Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Audi A4 B8 2.0 TDI 143cv (2008/09) info varie

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito Audi A4 B8 2.0 TDI 143cv (2008/09) info varie

    Ciao a tutti, come da titolo sono da poco un felice possessore di un Audi A4 B8 2.0 TDI 143cv (2008/09) berlina advanced. La macchina mi piace parecchio ma vorrei fare a prescindere delle "piccole" modifiche. Innanzitutto ho acquistato due portatarga nuovi (ant/post) perché sugli attuali c'è la scritta della concessionaria e non piace. Ho acquistato la scritta S-Line per la calandra anteriore e luci bianche per la targa (avendo fari allo xeno e luci di posizione a led bianche.)
    I prossimi step sono cerchi da 19" (attualmente monto i 18") e mappatura della centralina.
    Proverò ad inserire delle foto ma non sono sicuro di farcela.. vorrei capire per adesso un paio di cose:
    1) Vedendo le foto, confermate che il modello è advanced?
    2) Ho trovato dei cerchi 19" mai usati montati su Q5 con le seguenti info 8J x 19H2 et39 potrebbero andare bene per la mia?
    Grazie di cuore per coloro che sapranno rispondere.
    20210430_162536.jpg
    20210430_162702.jpg
    20210524_113003.jpg
    20210524_113025.jpg
    20210430_131546.jpg
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... Ho trovato dei cerchi 19" mai usati montati su Q5 con le seguenti info 8J x 19H2 et39 potrebbero andare bene per la mia?
    in giro in rete si trovano tabelle con le seguenti misure originali previste da Audi , per la A4 telaio 8K:
    bulloni 5x112; foro centrale (HUB) 66,6 mm

    7jx16 et 39 - 7,5jx16 et 45 con gomme 205/60/16 Winter - 225/55/16
    7,5jx17 et 45 - 8jx17 et 47 con gomme 225/50/17 - 245/45/17
    8jx18 et 47 con gomme 225/45/18 Winter - 245/40/18
    8,5jx19 et 43 con gomme 255/35/19

    i tuoi 19 "mai usati montati su Q5" sono piu stretti come canale, e un poco piu "in fuori" come ET (solo 3 mm).
    da un punto di vista di ingombri fisici, secondo me vanno bene, non dovrebbero creare problemi nè con il passaruota nè con le pinze freni, ecc.
    verifica con i calcolatori online gli ingombri precisi dei cerchi (es: www.willtheyfit.com; oppure nei siti che vendono gomme).
    inserisci nei siti le 2 misure -cerchio originale e i tuoi cerchi-. Il sito crea un disegno, sovrapponendo i 2 cerchi, e mostra gli spostamenti in mm.

    altro dettaglio importante: la misura gomme 19" e' gia presente nel tuo libretto di circolazione?
    Se il 19" non c'e', ottenere il nulla-osta da Audi italia sara' un bel problema.
    Sono cerchi originali Audi del Q5?
    visto che quei cerchi non sono nati per la A4, temo che Audi non rilascera' alcun nulla osta (e purtroppo quel misero foglio e' indispensabile per poi fare collaudo in MCTC, e registrare le misure 19" sul libretto di circolazione).
    La burocrazia di Audi italia e' inflessibile, temo che sia impossibile ottenere il n.osta per montare quei cerchi del Q5 su una A4.

    vedi se magari sono cerchi "NAD" (e in quel caso le certificazioni sono emesse del costruttore dei cerchi, e non più da Audi).
    cerca in rete altri dettagli, per capire come funziona la procedura di omologazione NAD.

    senza i documenti, che devono essere specificamente riferiti alla tua A4 (fitment list), non vale la pena comprare quei cerchi
    Ultima modifica di gian8p; 28-05-2021 alle 10:25

  4. #3
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Di seguito/sotto metto le info specifiche dei cerchi in questione (Q5 originali Audi).
    Purtroppo dei miei non so nulla se non che sono 18" (S-Line credo) e montano su gomme 245/40 97Y
    Per i calcolatori non sono in grado di farlo, non ho "mestiere" con i programmi di questo tipo..
    8R0 601 0.25 BD (E- 8Jx19H2 ET39)
    DOT 003027/2012
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    Di seguito/sotto metto le info specifiche dei cerchi in questione (Q5 originali Audi).
    non ci hai fornito un dettaglio importante: (nonostante le mia domanda specifica nei mess. indietro).

    riepto la domanda: nelle tua macchina sono gia presenti le gomme 19" sul libretto??
    (e' raro, ma a volte sul libretto i 19" ci sono "di fabbrica", in base agli allestimenti pagati dal primo proprietario).

    Ma se i 19" non li hai a libretto, quei cerchi originali Q5 non li potrai mai montare su A4 in modo legale (la casa madre Audi non ti rilascera il nulla osta, per le misure del Q5, da montare su A4).

    a questo punto, come già detto nei mess indietro, puoi valutare l'acquisto di altri cerchi, non originali (es. MAK, OZ, e altri marchi conosciuti), dotati di certificazione NAD, emessa direttamente dal costruttore del cerchio (la casa madre Audi non entra piu in gioco, non serve piu il nulla osta, la responsabilita' dell'omologazione e' tutta in carico al costruttore del cerchio).
    NB: scegli un modello di cerchi specificamente riferito alla tua A4 (la tua serie di telaio deve essere presente nella fitment list), altrimenti in motorizzazione non te li registrano.

    se te ne freghi dei documenti, puoi montare subito quei 19" e partire, sperando di non avere noie con le pattuglie (nei controlli stradali), e soprattutto con le assicurazioni (in caso di sinistro).
    ricorda che si va incontro a responsabilita' pesanti (ritiro del libretto da parte delle pattuglie e obbligo di revisione straordinaria, oppure rivalse delle assicurazioni, ecc).
    bisogna conoscere le regole del CdS ,e i rischi conseguenti, poi potrai decidere liberamente cosa montare nella tua macchina.

  6. #5
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Scusate avete ragione.. a libretto purtroppo no, non sono omologati. Ho comunque optato per un cerchio non originale con canale da 8.5x19 cosi da rispettare le tabelle. Oggi nel pomeriggio vado a vederli e al 99% li acquisto.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  7. #6
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Eccoli:
    20210528_160834.jpg
    8.5x19 5x112 et35 cerchi IWD made in Italy.
    L'unica cosa che hanno e vorrei capire se secondo voi è un problema sono 3 fori di centraggio a 75 mentre 1 a 66 di conseguenza dovrò mettere 3 anelli di centraggio e 1 senza. Aspetto opinioni grazie.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... 8.5x19 5x112 et35 cerchi IWD made in Italy.
    ... un problema sono 3 fori di centraggio a 75 mentre 1 a 66 di conseguenza dovrò mettere 3 anelli di centraggio e 1 senza
    il venditore ti fornisce la documentazione NAD?? la serie del tuo telaio è presente nella fitment list fissata dal costruttore dei cerchi??
    altrimenti non li potrai registrare a libretto.

    personalmente, mi suona male anche il fatto dei 3 anelli di centraggio e 1 senza. boh.
    forse uno dei cerchi lo avranno distrutto con una buca, e lo hanno sostituito. (cerchio di grosso diametro vuol dire pneumatico con spalla bassissima= danni pressoche' certi, nelle nostre strade disastrate).
    a 'sto punto, direi che c'e' da pregare che gli altri 3 cerchi siano dritti...
    verifica con calma.

  9. #8
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Ciao a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto settimane piuttosto impegnative. Alla fine ho comprato i 19" con canale da 8.5 ed Et 35 (In foto nei messaggi precedenti), sono modello Little della Italian wheels design, purtroppo non hanno il certificato Nad ma proverò a chiedere il nulla osta in Audi.. ho sentito che alle volte se rispettano le tabelle cerchio/gomme viene rilasciato comunque. Per fare la richiesta è vero che servono 200€? Se non andasse in porto vengono rimborsati?
    Comunque li ho già montati (tanto l'auto la sto usando 1 giorno a settimana), le gomme sono delle Fortuna eco plus 4s da 255/35 96Y.
    Ora vorrei acquistare un filtro ad aria sportivo, uno spoiler piccolino/fine e mappare la centralina.
    _Per il filtro cosa consigliate? K&N, Bmc o può andare anche un Pilot?
    _Lo spoiler l'ho trovato a poco su Ebay ma è adesivo.. dite che è resistente o non vale la pena?
    _Per la mappatura andrò da Carburatori Bergamo, fanno un banco prova iniziale, mappa personalizzata (Dovrei incrementare sui 40cv) e nuovamente il banco prova per confrontare il tutto.
    Volevo inserire immagini ma non riesco proprio a farlo.. neppure ridimensionando le foto..
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ...proverò a chiedere il nulla osta in Audi.. ho sentito che alle volte se rispettano le tabelle cerchio/gomme viene rilasciato comunque...
    I cerchi in oggetto non hanno omologazione NAD. Mi associo agli auguri di buona fortuna.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    ... sono modello Little della Italian wheels design, purtroppo non hanno il certificato Nad ma proverò a chiedere il nulla osta in Audi..
    il nulla-osta Audi contiene solamente i cerchi originali Audi, intendo dire: col marchio Audi stampato nel metallo. (e dentro il N.O. ci trovi scritte le misure previste per i 19" montati di fabbrica su A4, mica le misure dei tuoi italian wheels...).

    NON puoi andare in Motorizzazione per omologare i tuoi cerchi col marchio "italian wheels" utilizzando il nulla-osta Audi (= in motorizzazione ti bocciano, perche' i documenti non coincidono, quindi soldi buttati e tempo perso).

    tra l'altro, mi pare che la tariffa del nulla-osta Audi di recente sia stata portata a 250 euro.

    il N.O. te lo rilasciano tranquillamente, con scritto le misure 19" originali previste da Audi.
    Non credo sia possibile ottenere rimborsi se poi ti bocciano (lo ripeto: con i cerchi italian wheels al posto degli originali, In motorizzazione ti bocciano).

    adesso, le risposte ti sono chiare?

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    Beh...se già parliamo di mappa da 40 cv a che serve l'omologazione dei cerchi...?
    sono entrambe situazioni illegali, ma la mappa "non si vede", ad un controllo sommario in strada.
    i cerchi invece sono ben visibili, ed e' facile per gli agenti controllarli...

    nel caso in discussione, con i cerchi "italian wheels" descritti nei mess indietro (privi di qualsiasi documentazione), scatta una maxi sanzione, ritiro del libretto e obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione (mica presso una officina privata "amica", dove la revisione si passa sempre...)
    per passare la revisione straordinaria, in Motorizzazione devi andarci col veicolo nelle condizioni originali= altre spese per ripristino.

    @Brian O'Conner , valuta con calma se vale la pena circolare con quei cerchi senza documentazione, e rischiare inutilmente (specie con le assicurazoni, se malauguratamente accadesse un incidente).
    Ultima modifica di gian8p; 10-06-2021 alle 11:18

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •