Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Sensore pressione ADBLUE

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito Sensore pressione ADBLUE

    Questo errore è già successo a qualcuno?
    IMG_20210430_173759.jpg

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cerca in rete P204B vag error.
    Trovi molte risposte (in genere da forum stranieri, in lingua inglese).
    traduci con calma, utilizzando google (o altro traduttore automatico), e ti fai una idea del tuo guasto.

    esempio: https://forums.ross-tech.com/index.php?threads/25347/
    https://www.obd-codes.com/p204b
    https://partsavatar.ca/p204b-obd-ii-...control-module

    ci sono molti casi di malfunzionamento adblue, e pare che sia sufficiente smontare e pulire i circuiti dell'urea (perche' in alcuni casi l'adblue cristallizza, si creano depositi vari, e si tappano tutti i condotti, si tappa l'iniettore, ecc).
    se hai adeguata manualità, molta pazienza e molto tempo libero, puoi tentare una pulizia dei condotti e dei sensori destinati all' urea: la tua manodopera non ti costa niente.
    dopo aver smontato i pezzi, le incrostazioni di urea si lavano con semplice acqua, non serve nessun prodotto strano.
    Ci vuole solamente molta pazienza, buona manualità, e l'attrezzatura adeguata in garage.

    Se sei fortunato, dopo la pulizia l'errore in diagnosi potrebbe sparire. Oppure potrebbe esserci un guasto fisico, e allora la pulizia potrebbe non risolvere nulla.

    se fosse necessario comprare dei ricambi, purtroppo pare che il sistema di gestione adblue venga venduto "tutto completo", cioe tanti pezzi venduti in un unico blocco (=la faccenda diventa parecchio costosa). Temo che non si possa cambiare solo un sensore (vedi link ross-tech, mess. #2).

    fai altre ricerche per capire meglio i dettagli, io sul sistema adblue non ci ho mai messo le mani, ho solamente letto alcune pagine internet (dove spesso si trovano anche info non precise ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 01-08-2021 alle 20:12

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Lepro66 (30-05-2021)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Eccomi, ho cercato, le discussioni sono svariate, sono passato anche in concessionaria, ed anche loro hanno detto di voler fare alcune prove.
    Ho visto che l'errore, dopo la cancellazione, si ripresenta dopo circa 250km.
    Mi piacerebbe provare la pompa con il vag, ma non ho trovato la voce.
    Dalla scansione mi da che non gira(0,0 giri/min), però il sensore di pressione mi da il valore, quindi si crea pressione, in più oggi mi si è accesa anche la spia motore gialla.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lepro66 Visualizza Messaggio
    ... l'errore, dopo la cancellazione, si ripresenta dopo circa 250km.
    ... in più oggi mi si è accesa anche la spia motore gialla.
    la spia motore gialla indica un malfunzionamento del sistema dei gas di scarico (testuali parole presenti nel mio manuale di uso e manutenzione -molto vecchio; verifica anche sul tuo, se per caso ci fossero dei cambiamenti nel significato delel spie, nei modelli Audi recenti).

    nel tuo caso, l'accensione della spia ci sta, perchè se non funziona l'urea/adblue, le sonde sullo scarico rilevano valori di inquinanti al di sopra delle soglie impostate a progetto.
    presumo che la spia scatti dopo un certo numero di rilevazioni che superano la soglia, o dopo che la media delel rilevazioni surera la soglia (la spia non scatta alla prima rilevazione out of range).
    probabilmente tu in questi gg hai circolato con il sistema adblue inefficiente, e quindi le rilevazioni fuori soglia sono aumentate; ecco che arriva la spia motore gialla. (la logica genrale dovrebbe esser questa, ma io non ho certezze. Attendi altri pareri, da utenti esperti).

    temo che il prossimo step potrebbe essere la recovery/limp mode (cioe' l'elettronica del motore ti taglia potenza, e ti lascia viaggiare a 40 kmh max = in quel modo ti costringe ad andare in officina e sistemare il guasto).

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Ho inserito nel serbatoio ADBLUE un adittivo per sciogliere i residui cerosi, ho notato che la pressione si sta via via abbassando, da 1070hpa mi è arrivata a 620hpa, questo in circa 2 settimane.
    Mi piacerebbe sapere il range di lavoro del sistema, ma non ho trovato nulla.
    La spia motore gialla continua ad accendersi, ma per rigenerazione FAP non terminata.
    Mi sa che sia meglio passare in officina.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Eccomi, è passato un pò di tempo, nel frattempo sono passato in concessionaria per una diagnosi, ed il risultato è la sostituzione della pompa ADBLUE.
    Porto l'auto, ma il ricambio non è disponibile in Italia, quindi i tempi si allungano un attimo, dopo 5 giorni la ritiro non riparata, perché dovevo partire per le ferie.
    Sono partito con il timore che la pompa incriminata si potesse bloccare, e quindi con il messaggio di poter percorrere solamente 1000km e poi non poter più avviare la macchina.
    Bene, ieri sono rientrato, dopo aver percorso poco più di 1100km,la macchina non ha dato problemi di alcun tipo, quindi collego il VCDS e mi faccio una bella scansione, risultato NESSUN ERRORE.
    Sono estremamente contento, ma anche un pò confuso, non se portare l'auto in concessionaria e far comunque sostituire la pompa ADBLUE (intanto prima o poi si romperà), portarla per un controllo approfondito sulla pompa o chiamare per ringraziarli e rimanere alla finestra.
    Probabilmente l'adittivo per ADBLUE che ho usato ha cominciato a fare il suo lavoro.
    Dimenticavo, nel frattempo il ricambio è arrivato.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    per correttezza chiama. comunque di queste pompe o galleggianti del serbatoio adblue, sembrano in tanti ad avere problemi. ho visto sul alcune auto, se non erro i 3.0, che scoppiava la tubazione dell'adblue nel vano motore. alcuni ho visto che hanno avuto problemi con l'iniettore pilota. diciamo sta dando dei bei grattacapi, ora non so se con quelle più recenti hanno risolto qualcosa.
    alla fine da quello che so, anche su pagine facebook tedesche, hanno escluso dalla centralina motore il sistema adblue e hanno svuotato il serbatoio dell'urea. azione peraltro illegale perchè poi l'auto non rientra più nella classe euro 6.

  10. Il seguente utente ringrazia cuore_audi per questo messaggio

    Lepro66 (01-08-2021)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda, chiama come suggerito per correttezza, alla fine non è colpa loro, che si attengono alle istruzioni della casa madre.
    Tutto qui. Gli eventi ti hanno costretto a fare un intervento probabilmente non previsto dalle istruzioni Audi, che è risultato efficace.
    Renderanno il ricambio.

  12. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Lepro66 (01-08-2021)

  13. #9
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Guarda, chiama come suggerito per correttezza, alla fine non è colpa loro, che si attengono alle istruzioni della casa madre.
    Tutto qui. Gli eventi ti hanno costretto a fare un intervento probabilmente non previsto dalle istruzioni Audi, che è risultato efficace.
    Renderanno il ricambio.
    Si, domattina chiamo, ho mandato un mail al responsabile service, l'ha letta e mi ha risposto, e dice per esperienza il guasto a breve si ripresenta, ed il ricambio lo possono rendere con addebito di penali molto alte.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sicuramente non è facile ma la scelta di cambiare il pezzo (e non di provare gli additivi) è nata nell'organizzazione Audi che ti avrebbe cambiato un pezzo buono.
    Comunque fatti dare (o forse ce l'hai) costo del ricambio e costo manodopera intervento e costo penale restituzione ricambio, per scritto, poi decidi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •