Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Comando finestrino passeggero defunto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Comando finestrino passeggero defunto

    Ciao a tutti,

    oggi vi racconto il mio problema con il comando del finestrino lato passeggero della mia a3 8p 3 porte del 2006. Ho fatto qualche ricerca e le ho provate tutte ma non riesco a risolvere. Ho decisamente bisogno del consiglio di qualcuno di più esperto.

    Qualche giorno fa mi accorgo che il comando finestrino lato passeggero non funziona più né in termini strettamente funzionali (azionare il finestrino in qualsiasi direzione) ne in termini più estetici (la retroilluminazione è sempre spenta).

    Leggendo un po nel forum e con dei video su YouTube parto all'avventura e smonto tutto il pannello porta. A questo punto inizio a fare dei test dai cui si evince che:
    - il cavo che connette il pulsante alla centralina nera della porta trasmette senza problemi (testato con tester ogni singolo pin)
    - il pulsante sembra fare contatto solo quando premuto (per far scendere il finestrino) e non quando tirato (per far salire il finestrino), sempre testato con tester.
    - Ci sono tre cavi nel connettore del pulsante finestrino: un marrone, un blu e un verde-marrone. Il marrone sembrerebbe essere l'alimentazione 12v che però risulta a tensione 0v.
    - Dall'arrivo del 12v alla porta, cavo marrone di diametro maggiore che entra nella scatola nera che credo sia una centralina posta vicino al motorino del finestrino arriva correttamente la tensione a 12.43v.
    - Provando a simulare la presenza dell'interruttore chiudendo i contatti sul cavo comunque il finestrino non si aziona.
    - il finestrino funziona perfettamente se comandato dalla pulsantiera di guida
    - qualsiasi componente elettrica nella porta passeggero ad eccezione del pulsante del finestrino funziona perfettamente (casse, finestrino, apertura/chiusura centralizzata, etc.)

    A questo punto mi viene il dubbio che il problema possa essere la scatoletta nera che credo sia una centralina posta nel blocco del motorino del finestrino a cui si collegano tutti i cavi presenti sia in arrivo che in partenza.

    Potrebbe essere? Qualcuno mi saprebbe per favore consigliare qualche pista da seguire?

    Inizio a non capirci più nulla e ad esaurire le idee.

    Grazie mille in ogni caso a chi volesse darmi una mano.

    Buon pomeriggio e a presto.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Così da primo pensiero,credo il problema sia il tasto di comando lato passeggero. Se il finestrino funziona correttamente azionato dal lato guida...non vedo altri elementi coinvolti.
    Magari in primis verificare e pulire i contatti del pulsante...possibile riscontrare della corrosione e una scansione errori che possano individuare un guasto.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ipotesi che condivido.
    Certamente fare una scansione resta il primo passo, anche se non sempre le scansioni stesse danno soluzioni certe.

    Edit: aggiungo (senza correzioni al testo precedente) un'altra supposizione: da vedere anche che non ci siano rotture nel fascio cavi dentro al soffietto tra porta e montante anteriore: quei cavi si rompono spesso e magari impattano sul sistema in qualche modo

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao a tutti, grazie mille per la vostra completa e rapidissima risposta. Ho provato a pulire i contatti del pulsante e anche della centralina nera a cui si collegano tutti i cavi sia meccanicamente che con apposito spray ma nulla. Alla fine dopo mille prove e tentativi dove tutto sembrava funzionare a banco ma non funzionare una volta montato ho trovato il problema: il cavo che collega il pulsante del finestrino alla centralina, nello specifico il connettore dal lato centralina. Questo connettore si può smontare in due parti, la prima è l'housing grigio con il fermo rosa e l'altro è il connettore vero e proprio di colore bianco con tutti i cavi collegati, la presenza della parte grigia creava uno spessore che portava il connettore a non fare contatto. Probabilmente deve essersi dilatato con il tempo e il calore. Per ora ho fissato il solo connettore interno che però non sarebbe più tenuto meccanicamente quindi l'ho tenuto in posizione con una fascetta da elettricista. Sicuramente il lavoro definitivo è cambiare il cavo. Ordinerò il pezzo in Audi. Se a qualcuno può servire il codice del cavo è 8p3971036k

    Grazie ancora a tutti e spero possa essere di aiuto per qualcun altro con lo stesso problema.

    Buona serata e a presto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •