Ciao a tutti, ho una Golf 4 serie AUQ da 180cv 6 marce con ESP, penso sia lo stesso motore di molte Audi, leggermente mappato e sono sui 210cv. L'unica modifica che ho fatto è mettere la N75J (marrone) che mi tiene bene la pressione di 1.1 bar costanti fino aila zona rossa. Non mangia un filo di olio o di acqua nonostante i suoi 154.000 Km, nessun trafilamento né altro di strano.

Il punto è questo:

Il carter dell'olio lavora in depressione sul 1.8T, infatti se a motore acceso sviti il tappo, o l'astina dell'olio, questi viengono risucchiati ed è giusto così perchè se invece il tappo si mette a ballare, cioè esce aria in pressione, significa che la depressione è andata.

Da tempo mi ero accorto che l'auto frenava in modo strano, come se il servofreno avesse in modo casuale meno efficacia, ed anche il minimo era ballerino a volte, ma soprattutto la spinta generale era alcune volte ottima altre invece in modo apparentemente casuale era "spompata", infatti quando non rende i consumi medi sono di 8-9/km/l.

Dopo vari controlli ho tolto la valvola a funghetto che c'è in alto che prende i vapori olio dal coperchio punterie e li rimanda nell'aspirazione, ed ho tappato i due fori rimasti sull'aspirazione e sul coperchio punterie con 2 tappi, cioè non ho lasciato il tubo che esce dalle punterie libero di scaricare in aria.

Risultato è stato spettacolare... ha ripreso tutta la sua potenza, consumi medi abbassati a ben 16Km/l ad andatura normale (a 90Km/h costanti in 6' mi segna 22Km/l) e una frenata corta pronta e potente, e il tappo dell'olio che se lo sviti viene risucchiato invece che ballare la samba.

Ho notato che se lascio scaricare in aria libera lo sfiato dalle punterie il tappo balla e la resa è scarsissima con le medesime problematiche della PCV andata, funziona bene solo se tappo tutto quanto.

La risposta naturale è: cambiare la valvola che costa 40 euro, ma la mia curiosità tecnica è questa:

Se invece che cambiare la PCV lascio tappati i 2 fori (cioè NON lascio scaricare in aria libera) e non monto proprio più la valvola, visto che il motore così non consuma niente e rende benissimo, posso causare dei guasti a qualche componente interno tipo gommini altre valvole ecc?

Aggiungo un link youtube solo per far vedere cosa intendo, nel video (non mio) si vede esattamente il tappo che balla perchè la depressione nel carter non è corretta.

A parte il fatto che serve per reimmettere in aspirazione i vapori d'olio aspirati dal coperchio punterie per abbattere l'inquinamento, è indispensabile che ci sia la PCV oppure tutto sommato guai non se ne causano ad eliminarla e lasciando tappato tutto senza far scaricare in aria libera?


https://www.youtube.com/watch?v=6Cqth1Ple3I