Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Depressione carter olio: Tappo olio che balla e PCV strana su 1.8T 20V 180cv

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vabbè, vuol dire che la pompa Tandem non c'è e che prende il vuoto da qualche altro congegno.

    EDIT: tolto ipotesi aspirazione
    Ultima modifica di dalcro; 04-06-2021 alle 18:16

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Eppoi... Cosa è questa benedetta pompa Tandem?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Di che anno è l'auto?

    Trovato,da ricerca codice motore mi risulta una 2002.
    Esatto... confermo che è del giugno 2002 ed io sono il secondo proprietario.

    Sono mezzo contento... ho montato la PCV nuova e di primo acchito posso dire che è migliorata dell 70-80% ma qualcos'altro di anomalo da sistemare c'è. Il tappo al minimo balla come prima ma la resa generale e la frenata sono appunto migliorate molto.

    Però qualcosa c'è di altro e temo proprio sia la valvolina rognosa sul carter in quanto anche lei gestisce il vuoto insieme alla PCV sopra, perchè a volte improvvisamente seppur molto meno di prima, si avverte di colpo una spinta minore si vedono i consumi aumentare del doppio e la frenata diventa meno immediata, come se appunto qualcosa imettesse o rubasse aria nel circuito della depressione.

    Con la PCV nuova è migliorata appunto del 70-80% ma si sente che non è perfetta l'auto, il minimo quando ha incertezze sul presunto vuoto si vede che tende ad essere leggermente instabile roba di neanche 100 giri ma si sentono, e quando invece è perfetta il minimo è inchiodato e il motore silenziosissimo. Ovviamente candele e bobine perfette e cavi pure.

    Come penso sia normale, se va bene il motore è praticamente silenziosissimo e nessuna vibrazione o rombo, quando la si percepisce apparentemente senza motivo di colpo andare peggio il rumore diventa più cupo come se fosse un po' "scarburata" la spinta è minore ed i consumi decollano!

    La cosa fastidiosa è che può capitare in qualunque momento, magari arrivi ad un semaforo riparti e senti che l'auto è cambiata o in meglio o in peggio, oppure anche in corsa cambi marcia è va bene oppure cambi marcia e qualcosa nella resa cambia di colpo.

    A me da l'impressione che sia tutto collegato a qualcosa che varia nel circuito del vuoto che da qualche parte ogni tanto sballa, eppure ad un controllo in officina di qualche mese fa nessun tubicino o tubo risultava crepato, almeno così mi hanno detto.

    Temo resti da farle cambiare quella sul carter e nel video si vede che è vero un macello cambiarla, officina per forza. Nella foto la valvola che secondo me è andata è quella colorata di verde.

    Mezzo passo avanti insomma... ma forse la strada è quella giusta e la PCV nuova le serviva di sicuro.

    Foto della valvola: s-l1600.jpg

    Video del disastro a cambiarla, il motore non è identico ma la posizione della valvola e relativi tubi si: https://www.youtube.com/watch?v=_bB3nY0NiP8

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Grazie, questa è la classica pompa del vuoto, io chiedevo della pompa Tandem citata per es. al #6.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da giocom60 Visualizza Messaggio
    ...Mezzo passo avanti insomma... ma forse la strada è quella giusta e la PCV nuova le serviva di sicuro...
    Visto che il prossimo lavoro è impegnativo, prima fai una scansione. Se non sei attrezzato vai in qualche officina/elettrauto che lo è.
    Sono certo che la scansione aiuterà a capire.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Grazie, questa è la classica pompa del vuoto, io chiedevo della pompa Tandem citata per es. al #6..
    La pompa del vuoto in gergo chiamata "Tandem" è la stessa cosa.

    e.s.



    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da giocom60 Visualizza Messaggio
    Video del disastro a cambiarla, il motore non è identico ma la posizione della valvola e relativi tubi si
    Azzz...che sistema de mer*a.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Pensavo che fosse una pompa doppia esclusiva dei Diesel Audi-VW, che pompa Gasolio da una parte e fa il vuoto dall'altra ma forse è una supposizione errata.

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Al VAG zero errori... ogni volta che controllo non trovo nulla di nulla, mai un errore né mancate accensioni o altro.
    Vero è che poi di sono una marea di valori che bisogna saper interpretare e mettere in relazione tra loro, e li casca l'asino cioè io :-)

    Il sistema di tubi è davvero una m... confermo!

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Pensavo che fosse una pompa doppia esclusiva dei Diesel Audi-VW, che pompa Gasolio da una parte e fa il vuoto dall'altra ma forse è una supposizione errata.
    Credo si chiami tandem,in quanto sui motori gasolio esercita 2 funzioni:1 da depressione e 2 da pompa gasolio.

    Idem per motori benzina anche se leggermente diverso,nel senso...la pompa alta pressione è fissata alla tandem.

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non sono uomo di certezze ma secondo me dal #6 in poi si parla di una pompa Tandem che certamente non sta sul motore AUQ oggetto della discussione e probabilmente non sta nemmeno sui motori benzina successivi.

    Comunque la PCV è cambiata, il vuoto a disposizione del servofreno (da dove viene, viene) va bene.
    Ora o si va per supposizioni e a molti non piace o non ho certezze da proporre

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •