Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Depressione carter olio: Tappo olio che balla e PCV strana su 1.8T 20V 180cv

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non sono uomo di certezze ma secondo me dal #6 in poi si parla di una pompa Tandem che certamente non sta sul motore AUQ oggetto della discussione
    E io che ho scritto al #10?

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    e probabilmente non sta nemmeno sui motori benzina successivi.
    p.s. Motore gasolio 2004: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../257506/lang/e

    Motore benzina 2004 : http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../253821/lang/e


    A questo punto possiamo chiudere e ti lascio alle tue certezze...che ti devo dire?
    Inoltre visto che tale non è presente in questa discussione,non vedo motivo di ulteriori chiarimenti.
    Ultima modifica di Marcy_68; 05-06-2021 alle 12:21

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vero, mi era sfuggito che ti sei corretto.

  4. #23
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ragazzi vi ringrazio dei pareri e l'aiuto.

    In effetti sull'AUQ la pompa del vuoto non c'è proprio, il servofreno prende direttamente dall'aspirazione ma su questo motore hanno messo 2mila valvoline di non ritorno e km di tubi e tubetti che con gli anni si cucinano, e la depressione fa ciao a fasi alterne a seconda di cosa combina o una valvola o un un tubetto magari vecchio.

    Il motore è tenuto bene e apparentemente i vari tubi sono a posto, ma in concessionaria VW non ci vado perchè l'intervento costerebbe più del valore dell'auto!

    Provo a vedere se il solito meccanico ha voglia di buttarsi nel groviglio di tubi e sostituirla, lasciarla così mi secca perchè quando va bene da soddisfazione non poco!

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Beh si,visto i Km di tubi e tubetti,credo sia meglio la mano di un'esperto.
    Facci sapere

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Usa un po' la macchina, vedi come va e rispiega i problemi, ma dopo una sorta di rodaggio.

    Comunque arrivare sotto il gruppo valvole pneumatiche che sta sotto quella sorta di grata di plastica non è una tragedia.
    Ci metterai le mani quando si rompe il tubetto nel quale infili l'asta olio

    Magari manda la foto di dove devi mettere le mani e ci metto gli occhi...

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Usa un po' la macchina, vedi come va e rispiega i problemi, ma dopo una sorta di rodaggio.

    Comunque arrivare sotto il gruppo valvole pneumatiche che sta sotto quella sorta di grata di plastica non è una tragedia.
    Ci metterai le mani quando si rompe il tubetto nel quale infili l'asta olio

    Magari manda la foto di dove devi mettere le mani e ci metto gli occhi...

    Grazie del supporto :-)

    Purtroppo abito in un condominio e non ho un garage, non sono proprio attrezzato logisticamente per fare lavori, al massimo qualche rabbocco olio acqua in strada, sono proprio costretto ad affidarmi a una officina ma se avessi un garage di certo sarei in grado con calma di cambiarmi tutto da solo e sotituirei tutti i tubi e tubetti nuovi in internet che costano poco. A far fare tutto al meccanico come al solito un manicotto da 10 euro lo mette in conto a 60 più le ore, ma non ho alternative.

    L'astina gialla dell'olio è nuova di zecca pure lei, cambiata 6 mesi fa per sicurezza assieme ad altri manicotti nella parte alta del motore.

    Resta da mettere le mani sotto, lunedì provo a sentire che preventivo mi fa :-(

  8. #27
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Allora: per la cronaca traballa anche il tappo olio del mia AUQ. Non tanto ma si muovicchia, al minimo, con motore freddo.

    D'altronde la pressione nel motore non è costante, pulsa secondo le variazioni previste, tranne che poi viene tagliata nei picchi positivi.
    Insomma non so cosa voglia dire questa prova. Mi guarderò d'intorno....

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Allora: per la cronaca traballa anche il tappo olio del mia AUQ. Non tanto ma si muovicchia, al minimo, con motore freddo.

    D'altronde la pressione nel motore non è costante, pulsa secondo le variazioni previste, tranne che poi viene tagliata nei picchi positivi.
    Insomma non so cosa voglia dire questa prova. Mi guarderò d'intorno....
    Se è un AUQ abbiamo lo stesso identico motore, in effetti ho sempre sentito dire che il mio era lo stesso di qualche TT e altre Audi.

    La faccio lunga perchè ve la spiego bene, secondo me merita:

    Per togliermi il dubbio oggi sono andato nella concessionaria VW dove ieri mi è era arrivata la PCV ed ho chiesto al capo officina perchè pur mettendo la valvola nuova la macchina non è comunque perfetta e il tappo balla.

    E' stato gentilisismo e non si è sorpreso del problema, ha detto che il circuito dell'AUQ è esageratamente complesso ma il 180cv è un gran motore che se tenuto bene rende e dura tanto. Dice che la prova base prima ancora di usare il VAG e controlare i valori fuel trim è proprio quella di togliere il tappo olio e mettere o un palloncino di gomma o un foglio di carta sottile. Se il palloncino si gonfia o il foglio vola via significa che il circuito ha una perdita di vuoto, se invece il foglio viene risucchiato il vuoto è corretto.

    Mi ha spiegato che c'è sempre un po' di vuoto nel carter e questo serve a livello progettistico per aiutare i pistoni nella loro discesa facendo trovare meno resistenza, perchè se ci sono sovrapressioni causate dai vortici per il movimento delle bielle e per gli sfoghi dalle fasce elastiche, le sovrapressioni si opporrebbero alla discesa dei pistoni abbassando di molto il rendimento meccanico.

    Mi ha mostrato uno schema e mi ha detto che ho fatto bene a cambiarla perchè tanto è facile per chiunque, ma è chiaro che anche l'altra valvola è da sostituire ed è rognosa, e che questo è un problema ben noto in questi motori perchè sono valvole che durano il tempo di una messa, massimo 60mila km ma anche molto meno di solito.

    Dice che in tanti le hanno su da anni e anni ma non si rendono conto che in realtà le valvole sono andate, ed i sintomi più comuni sono un consumo olio strano, frenata che varia nella sua resa, irregolarità a volte del minimo, resa del motore casuale a volte buona altre meno, e consumi che variano di conseguenza in su o in giù. Dice che c'è gente che pensa a chissà cosa e spende maree di soldi, ed invece il problema sono sempre queste 2 stupide ma indispensabili valvole, ed ha aggiunto che tantissimi eliminano tutto il circuito proprio per risolvere il problema una volta per tutte, ma in concessionaria ovviamente non lo fanno però mi ha consigliato di trovare qualcuno che lo faccia perchè ha detto che dopo la resa in meglio è come se avessi mappato la macchina... gli ho detto "ma è già mappata" e lui "allora dopo vedrai, ancora meglio come una mappa professionale"

    Ha detto che la valvolina di suo costa 40 euro+iva ma a parte le ore di lavoro per cambiarla, quando si fanno questi interventi di solito capita che tutta la serie di tubetti che sono cotti dal calore e vecchi di anni e anni, nel toglierli o spostarli si crepano all'istante, motivo per cui consiglia di cambiare tutto.

    Ha anche aggiunto che per capire se il sistema del vuoto lavora correttamente anche nel carter olio e di conseguenza in tutto il circuito collegato, servofreno compreso, usano un vacuometro. Se tutto funziona la pressione deve sempre essere leggermente negativa, mai positiva, tranne che in pochi transienti dove appunto interviene la PCV per sfogarli, ma la depressione nel carter anche se poca ci deve essere anche al minimo. Se invece è troppa e si fa fatica a togliere il tappo è addirittura peggio perchè significa che entrambe le valvole PCV/PRV sono bloccate chiuse con relativi potenziali danni meccanici al motore, ma di solito si bloccano sempre aperte per colpa delle morchie e di conseguenza c'è il calo di prestazioni e tutte le altre anomalie elencate. Quando gli ho detto che avevo tappato tutto ha sgranato gli ho occhi ed ha detto "spero tu abbia corso poco e non tirato i giri altrimenti sono guai per la meccanica." e per fortuna non l'ho fatto!

    Il preventivo è di 350 euro fatto bene dice... perchè sono 40 euro all'ora più la valvola, esclusi vari tubi da cambiare non preventivabili. Stima sui 400/450 e sono una botta, tubi e valvola in internet costano (non originali) 50 euro i più cari.

    Allego lo schema del circuito del vuoto AUQ

    La PCV che ho cambiato è la numero 11
    Resta da cambiare anche la numero 18 che è sul carter olio, più eventuali tubi.

    In sostanza ha detto che anche se una adesso è nuova ma l'altra non va, è quasi come non averla nemmeno cambiata, ed ho visto che ha ragione :(

    a.jpeg

    - - - Updated - - -

    PS:

    qualcuno conosce meccanico bravo di mestre (ve) che possa metterci mano senza aprire un mutuo, possibilmente appassionato audi/vw?

    Io sono già servito da tempo da uno ovviamente, bravino ma questi problemi che già c'erano non li aveva risolti seppur sia un motore piuttosto comune.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #29
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giocom60 Visualizza Messaggio
    Se è un AUQ abbiamo lo stesso identico motore, in effetti ho sempre sentito dire che il mio era lo stesso di qualche TT e altre Audi...
    Sisi, lo sapevo fin dal messaggio #1.

    Citazione Originariamente Scritto da giocom60 Visualizza Messaggio
    ...Mi ha spiegato che c'è sempre un po' di vuoto nel carter e questo serve a livello progettistico per aiutare i pistoni nella loro discesa facendo trovare meno resistenza, perchè se ci sono sovrapressioni causate dai vortici per il movimento delle bielle e per gli sfoghi dalle fasce elastiche, le sovrapressioni si opporrebbero alla discesa dei pistoni abbassando di molto il rendimento meccanico...
    ...Ha anche aggiunto che per capire se il sistema del vuoto lavora correttamente anche nel carter olio e di conseguenza in tutto il circuito collegato, servofreno compreso, usano un vacuometro. Se tutto funziona la pressione deve sempre essere leggermente negativa, mai positiva, tranne che in pochi transienti dove appunto interviene la PCV per sfogarli, ma la depressione nel carter anche se poca ci deve essere anche al minimo...
    Giusto (io avevo semplificato la spiegazione perchè i fenomeni complessi sono ostici da discutere) ma vero in parte.
    Il funzionamento è questo al minimo quando la PCV è chiusa dal vuoto in aspirazione a farfalla chiusa, ma appena i giri salgono e la farfalla si apre, cala il vuoto in aspirazione, la PCV si apre e i gas vanno in aspirazione.
    Se la PCV fosse sempre in condizione di "vuoto nel carter" i vapori non se ne andrebbero mai.

    Nota: verissimo che si possono guastare presto queste valvole Audi. Verissimo che i tubi in gomma Audi invecchiano veloci, tant'è che ho gia cambiato i tubi in gomma di gran parte dei circuiti.
    Le macchine sono vecchie e per tenerle ci vuole tanta passione.

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giocom60 Visualizza Messaggio
    Quando gli ho detto che avevo tappato tutto ha sgranato gli ho occhi ed ha detto "spero tu abbia corso poco e non tirato i giri altrimenti sono guai per la meccanica." e per fortuna non l'ho fatto!
    Tema già affrontato in altra discussione...modestamente

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Potresti riscontrare di trovare in queste condizioni:



    Boh...poi vedi un pò tu..

    p.s. okkio a girare/utilizzare l'auto senza pcv collegata...serve per la ventilazione del basamento motore,il rischio di danni è alto.
    Ok se vuoi eseguire alcune prove limitate e per breve tempo.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •