ave a tutti

ieri sera ho ritirato la mia a6 allroad 286 , che e' andata a sostiture la 313 biturba del modello precedente
se puo essere utile, condivido con voi le prime impressioni avute nei 100 km fatti ieri

a livello di comfort le ritengo assolutamente equipollenti, la 286 e' un pelo più silenziosa, non so se perché e' nuova o se hanno curato di più questo dettaglio ( non che la vecchia non lo fosse)
ritengo che abbiano solto alcuni dettagli dal punto di vista aereodinamico, la precedente ,dopo certe velocita' faceva percepire un sibilo dal lato guidatore( specchietti o non so cosa) quella nuova non lo fa ;
provato subito il cellulare, ho chiamato la mia bella e mi ha detto che si sente molto meglio rispetto alla precedente

le sospensioni sono molto morbide( versione auto, le altre impostazioni non le ho provate) suppongo che pesi qualcosa in più della precedente o/e comunque e' cambiato qualcosa nella risposta dei pomponi ad aria
il confronto e' fatto con la nuova con su i cerchi da 19 rispetto alla vecchia con su i 18 ; settimana prossima monto i 20 e vediamo come si irrigidisce

ce' su TROPPA elettronica e controlli, ieri mi e' toccato litigare con lo sterzo e i freni, la macchina continua a tirarmi in mezzo alla carreggiata, a segnalarmi i segnali stradali, a dirmi che devo frenare,insomma e' assolutamente troppo invasiva, nel mio stile di guida la definirei addirittura fastidiosa ; ci sono un milione di cicalini ; andando piano se uno ti passa vicino, sugli specchi si accende il sensore che le prime volte distrae dalla guida
devo trovare il modo per spegnere tutto o staccare qualche fusibile


a livello di freni questa non e' peggio dell altra, ovvero la frenata ( a freddo) e' sufficientemente incisiva, ho provato solo in autostrada ,devo provarla in condizioni di stress poi vediamo

a livello di stivaggio, se la precedente era penosa, questa lo e' ancora di più, ovvero a parte la tasca laterale nella portiera, ce' solo il porta bicchieri per metterci le chiavi / telecomandi ecc ecc
alzando il bracciolo che a differenza del precedente e' regolabile in lunghezza, ce' un vano assai misero ; io ho su il coso per caricare il telefono ad induzione e lo spazio sotto bracciolo e' praticamente nullo

nel baule ci sono meno cinghie di tenuta ,lo spazio e' praticamente uguale alla vecchia

motore
quando valuto un auto o altri mezzi , ho la mia metodica che prevede :
1 )mi metto ai 100 all ora e la metto in folle e "sento" quanto tempo ci mette a rallentare ; potrebbe essere un minimo freno aereodinamico, una massa elevata o una certa fluidita' a livello di cuscinetti o gomme poco / troppo gonfi
la nuova a6 mi sembra un pelo più fluida rispetto alla precedente ( stiamo parlando di dettagli)
2) la tiro a palla

a livello di erogazione, la coppia (come quantita' rapportata alla massa) non e' dissimile dalla precedente, il cambio e' un pelo più fluido e la rapportatura e' un pelo più corta ( o le gomme hanno Ø differenti)
in apertura dai bassi, il biturbo era forse un pelo più reattivo, ma ritengo che le prestazioni siano bene o male equipollenti
beninteso, la 286 va un po più pianino ma
tra un po verra' fatto un più o meno sostanzioso upgrade e verra' valutata la variazione ;

top speed : la 313 cv si bloccava ai 266 km/h di tachimetro, questa a 263 ( forse ce' ancora un pelino), non ho provato con il gps per vedere la realta' , la vecchia segnava 257 , questa ci provero';

a livello di consumi, ma puo' essere solo una mia impressione, pare che questa sia un pelo più parca
nell uso di ieri mi segnava attorno agli 8,6 km/lt , ma guardando il coso dell autonomia e le tacche sul serbatoio, non mi sembra sia calata molto, suppongo che cmq siamo nell ordine degli 11/12 km/ lt ,tanto quanto la 313 cv

il confronto e' stato fatto, solo a livello di sensazioni ,smontando da una macchina con su 235 mila km ,quindi con relativi acciacchi dovuti al tempo e all usura


saluti a tutti