Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: A4 B7 reset indicatore livello carburante

  1. #1
    Utente L'avatar di maxpistoia
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    73
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    audi a4

    Predefinito A4 B7 reset indicatore livello carburante

    ciao,
    qualche anno fa si era gustata la pompa del serbatoio gasolio.
    venne sostituita da unmeccanico generico con una pompa non originale. ma ha sempre funzionato.

    da quel momento però l' indicatore sul cruscotto non ha più funziionato correttamente.
    ovvero se faccio il pieno subito dopo mi indica 3/4...faccio circa 250km e rimane così, poi inidia a muoversi fino a poco meno di 1/2 e così rimane quasi fino a fine gasolio.
    fine purtroppo che in questi anni per due volte ho inavvertitamente raggiunto, con conseguenza di rimanere a secco, fermo, nei punti e momenti peggiori.

    la domanda è...dopo la sostituzione della pompa (con conseguente svuotamento serbatoio e manipolazione del sensore, è necessario fare una qualche procedura di ritaratura del sensore livello?
    se si, quali sono i passaggi?

    grazie
    maxpistoia, audi A4 avant b7, 2.0 TDI 140, grigio quarzo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    L'indicatore livello si corregge di due litri in più e in meno:
    - modulo 17 => click
    - adaptation => click
    - channel box selezioni 30 (dovrebbe essere il fuel level o fuel gauge) => click
    - ci dovresti trovare un valore 128 che puoi mettere da 120 a 136 (sono 8 quartini, in più o in meno)
    - salvi e hai finito
    Questo per rispondere alla tua domanda.


    Il mio dubbio è che dato il movimento dell'indice è "a strattoni" sia partito il motorino dell'indicatore.... allora prima di procedere come sopra potresti andare in
    - modulo 17 => click
    - output test =click
    - start/next => click
    cliccando diverse volte controlla, una per volta le varie spie, il display e la posizione indici.
    Vedrai che dopo uno dei tanti click su start/next gli indici vanno a 3.000 giri, 100km/h, 90°C e carburante al 50%. Trovata qualla posizione se il carburante non segna il 50% mentre gli altri indici sono OK, vuol dire che il quadro è guasto.

    Se hai il quadro guasto va riparato per un paio di centinaia di Euro
    Oppure ti abitui a fare il pieno, azzerare il contakm parziale e rifare il pieno quando sei a un chilometraggio cui non conviene rischiare (sulla mia TT era 500-550 km dal pieno)
    Ci sono altri temi da approfondire se fosse il reostato lato pompa, tipo il codice ricambio, lo spurgo serbatoio se hai una quattro e così via ma la mia proposta è che tu faccia l'output test e ci dica se l'indice va al 50% regolarmente, con moto continuo, o no

  4. #3
    Utente L'avatar di maxpistoia
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    73
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    audi a4

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Oppure ti abitui a fare il pieno, azzerare il contakm parziale e rifare il pieno quando sei a un chilometraggio cui non conviene rischiare
    innanzitutto grazie per le indicazioni. domani faccio le prove.

    in ogni caso il pieno è proprio la tecnica che sto utilizzando ormai da anni, da quando ho sostituito la pompa, ma spero sempre che possa essere un problema di taratura.

    ci aggiorniamo.

    - - - Updated - - -

    ti confermo che in output/test mi escono tutti su ore dodici
    IMG_20210620_193607.jpg

    ora non mi rimane che fare il pieno e poi agire con adaptation, anche se ho visto che spostando da 128 fino al max 160 lo scostamento della lancetta è inferiore al 1/4 che mi servirebbe per portare da 3/4 a 4/4...
    maxpistoia, audi A4 avant b7, 2.0 TDI 140, grigio quarzo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Solo per completare il quadro, qua, per necessità future, ci sono le istruzioni alle quali mi sono riferito: https://www.vwvortex.com/threads/diy...g-com.3208286/
    OK per l'adaptation al Max anche se ho già visto che è una correzione "fine".

    Ammesso che il quadro vada bene come sembra, rimane il reostato sulla pompa benzina o il connettore.
    Questo è il set ricambi per A4 2WD: http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../273517/lang/e
    Questo il serbatoio: http://www.oemepc.com/audi/part_sing...1/lang/e#sec_4
    Se hai una quattro cambia tutto.
    Per me il reostato non è il suo (ce ne sono un sacco) oppure è andato il galleggiante ma se non hai la pompa originale non so se si può mettere un altro reostato.
    Qui i valori teorici del reostato 2WD:

  6. #5
    Utente L'avatar di maxpistoia
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    73
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    il reostato sono abbastanza sicuro che sia stato messo quello che c era prima, e solo sostituita l' unità di mandata carburante.
    anche perchè a suo tempo ho pagato solo questa.

    ho sempre immaginato che per un qualche motivo in fase di sostituzione la centralina avesse conservato in memoria un indicazione di livello carburante che poi non era quella effettiva, trascinandosi di conseguenza delle indicazioni errate anche aai successivi rifornimenti.
    in ogni caso devo ancora provare a fare il pieno, agire su adaptation del modulo 17 come mi hai suggerito, e poi vedere se sia la tacca raggiunge il 4/4 e sia se poi l'indicazione del carburante prosegue in maniera corretta.
    (sperando di non ri rimanere a piedi)
    maxpistoia, audi A4 avant b7, 2.0 TDI 140, grigio quarzo

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxpistoia Visualizza Messaggio
    il reostato sono abbastanza sicuro che sia stato messo quello che c era prima, e solo sostituita l' unità di mandata carburante.
    ...ho sempre immaginato che per un qualche motivo in fase di sostituzione la centralina avesse conservato in memoria un indicazione di livello carburante che poi non era quella effettiva...
    a questo punto, io penso piu a un errato montaggio, cioe' il galleggiante (e il suo reostato) potrebbero essere allineati male, dal punto di vista fisico.
    in pratica penso che il galleggiante non riesca a compiere liberamente la sua corsa per intero, magari il meccanico per fare presto lo ha forzato nel montarlo, piegando qualcosa, e adesso il galleggiante struscia contro le pareti del serbatoio.
    Oppure qualche vite e' stata serrata troppo a fondo (in un corpo di plastica, che si deforma), ecc ecc.

    in altre discussioni si dice anche che il reostato del serbatoio si puo' sporcare nel tempo, e la lettura del livello carburante risulta falsata.
    mi pare che nel meccanismo del galleggiante ci sono dei magneti; il tutto si puo' smontare e pulire. (non lo ho mai fatto di persona. prendete le mie prole con le pinze e fate altre ricerche per capire i dettagli).
    mi pare che se ne parlava tempo fa nel forum, forse in sez. A6, ma io non ho segnato nessun link. Se fai qualche ricerca nel forum, magari trovi qualche dettaglio.

    la "programmazione col vag" del livello, dentro la centralina, che vuoi fare tu, la ritengo poco probabile.(non ne ho mai sentito parlare in passato).
    dalcro ha gia avuto un problema simile al tuo, e scrive che si puo' fare una correzione di "2 litri", in piu o in meno, cioe' una regolazione "di fino": secondo me col vag non si arriva a correggere 1/4 di serbatoio, come serve a te.
    Ultima modifica di gian8p; 21-06-2021 alle 23:12

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto! il reostato si può sporcare certamente e pulirlo sarebbe un bene (con delicatezza perchè penso che la pista sia di grafite). Eccone uno https://www.audizine.com/forum/showt...l-sending-unit
    Io sono partito dalla tecnologia TT che è coeva alla B6 di cui la B7 è un FL ((ahimè la conosco bene perchè ho cambiato il reostato e poi era il quadro...)
    Lo sfregamento galleggiante è un'altra cosa da considerare certamente ma la pompa è guidata, potrebbe essere il braccio storto.
    Infine, non dimentichiamo i galleggianti che si impregnano di carburante e galleggiano meno (sui carburatori c'era una bombolina mentre quello Audi sembra di plastica espansa

    Nota: da chiarire se la macchina è una quattro perchè il serbatoio ha un'incavatura per cui bisogna fare certe manovre al rimontaggio per mettere in collegamento idraulico i due vani (sacche?) che si trovano a Dx e Sx dell'albero di trasmissione

  9. #8
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Da quello che leggo a mio parere hanno danneggiato il galleggiante, oppure non è il suo. Se fosse identico, senza variare la tipologia di serbatoio, le indicazioni devono essere le stesse senza taratura alcuna.

    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    esattamente, non è necessario nessun intervento per tararlo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Come dicevo, si tara di +/- 2litri e il VCDS ha questa correzione.
    Resta vero che è una correzione insignificante ma c'è, mentre, sempre sul VCDS, non si trova la regolazione, seppur fine, della indicazione di temperatura del refrigerante.
    Le istruzioni di sostituzione non dicono di fare questa regolazione, pur possibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •