Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Km dall'ultima rigenerazione

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito Km dall'ultima rigenerazione

    Buonasera,
    Chiedo se qualcuno mi sa indicare dove andare a vedere a quanti km è stata fatta l'ultima rigenerazione.

    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i valori che ti interessano sono memorizzati dentro la centrealina 01-engine, nella sezione meas value block.
    (in italiano sara' "blocchi di misura", o parole simili, ma le traduzioni a volte sono incomprensibili).
    NB: io uso il vag di ross-tech, quindi mi riferisco a quel menu. Altri sistemi di diagnosi (obd11, carista, ecc) potrebbero avere menu differenti.

    inoltre, la posizione precisa di memoria (cioe' il numero del meas. block) varia in base al tipo di motore (quindi in base alla centralina motore, e' lei che "comanda").

    da quanto ricordo a spanne, nei motori iniett-pompa (vecchissimi, usciti di produzione una dozzina di anni fa), i valori del dpf e le rigenerazioni erano memorizzati nei block da 67 a 75 (all'incirca).
    nei motori common rail delle prime serie, i valori dpf e relative rigenerazioni erano memorizzate nei blok da 100 a 104 (all'incirca. Non ricordo preciso-preciso).

    Se hai il vag, con calma puoi scorrere i meas block della 01, e trovi sicuro i parametri del dfpf che ti interessano. (ci vuole pazienza, i meas block sono centinaia).

    Se ci dici quale motore (anno, sigla, ecc) e' presente nella tua A6, altri utenti che hanno lo stesso identico motore ti sapranno indicare i meas block precisi da guardare.

    nei vari meas value block, oltre al tempo trascorso dall'ultima rigenerazione, col vag vedrai il carico di sporco dentro il dpf (in % e in grammi di ceneri ecc), le temperature del dpf, la differnza di pressione tra entrata e uscita, e altri parametri. (di solito sono tutti memorizzati in meas blocks consecutivi)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Grazie della risposta, il mio motore è CRTE.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    OT nel senso che non rispondo alla tua domanda ma aggiungo che per i motori Audi VW esiste una app che collegata col solito sensore da tre soldi alla presa OBD consente di monitorare stato del DPF e rigenerazioni.
    Si chiama VAG DPF e va su molti motori Audi VW.

    A te valutare se ti interessa e se ti può aiutare...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    OT ... per i motori Audi VW esiste una app che collegata col solito sensore da tre soldi alla presa OBD consente di monitorare stato del DPF e rigenerazioni.
    Si chiama VAG DPF e va su molti motori Audi VW
    nessun OT, secondo me.
    la app e' una alternativa interessante, molto piu immediata come utilizzo, rispetto al vag di ross-tech.

    pero' credo che se l'utente lepro non e' ben ferrato, la definizione "sensore da tre soldi" potrebbe risultare poco comprensibile.
    si puo' cercare con google le parole-chiave "interfaccia obd2 bluetooth", o parole simili, per capire di cosa si tratta.

    poi lepro potra' valutare con calma.
    Ultima modifica di gian8p; 24-06-2021 alle 23:06

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la app e' una alternativa interessante, molto piu immediata come utilizzo, rispetto al vag di ross-tech.

    pero' credo che se l'utente lepro non e' ben ferrato, la definizione "sensore da tre soldi" potrebbe risultare poco comprensibile.
    si puo' cercare con google le parole-chiave "interfaccia obd2 bluetooth", o parole simili, per capire di cosa si tratta.

    poi lepro potra' valutare con calma.
    Si, grazie della precisazione, ma avevo capito, serve l'interfaccia ELM327 BLUETOOTH, comunque nella lista il mio motore non è presente.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    perfetto, gia' conosci i gadget OBD.
    peccato che il tuo motore non sia nella lista (probabilmente e' un motore recentissimo, e la lista verra' ampliata, nel tempo).

    in ogni caso, le varie info emerse nella discussione, saranno utili ad altri utenti (che in fin dei conti, e' lo scopo del forum).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Lepro66
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    111
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 Allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    perfetto, gia' conosci i gadget OBD.
    peccato che il tuo motore non sia nella lista (probabilmente e' un motore recentissimo, e la lista verra' ampliata, nel tempo).

    in ogni caso, le varie info emerse nella discussione, saranno utili ad altri utenti (che in fin dei conti, e' lo scopo del forum).
    Comunque domani provo a smanettare con VCDS.

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •