Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problema Aria condizionata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema Aria condizionata

    Salve, vorrei chiedere la vostra consulenza su un problema alla mia A4 Avant (96kW) del 2002 (premetto che sarò abbastanza prolisso)
    Ho preso possesso dell'auto da due mesetto circa, dopo che l'auto è stata ferma per un anno.
    Inizialmente l'aria condizionata funzionava bene, poi ho iniziato ad avere problemi con la chiusura dello sportello del passeggero, che però si è risolto misteriosamente da solo.
    Successivamente sono iniziati i problemi con i finestrini, che funzionavano quando pareva a loro.
    Ed in concomitanza dellapparire di questi problemi anche l'aria condizionata ha smesso di funzionare.
    Allora ho consultato una persona più competente che mi ha detto che il problema dei finestrimi derivava dalla centralina che sta nello sportello del conducente, così gliel'ho consegnata (solo la centralina) per una riparazione/sostituzione.
    Nel frattempo però mi sono chiesto se anche l'aria fosse collegata a questa centralina: perché inizialmente ho collegati i due problemi in quanto si sono presentati insieme, ma pensandoci bene non vedo come l'aria condizionata possa essere collegata a quella centralina dentro lo sportello del conducente.
    Quindi chiedo a voi dove potrebbe stare il problema e l'aria condizionata a quale centralina/parte dell'auto fa riferimento.
    spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio dell'attenzione.
    Attendo risposte, grazie mille.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Macchina che è stata ferma per un anno farebbe pensare a perdite del gas e batteria giù, più che a guasti specifici ma la prima cosa da fare è una scansione per vedere gli errori in memoria.
    Si tratta di collegare un PC, uno strumento o un cellulare alla memoria della macchina e vedere se ci sono registrati dei malfunzionamenti.
    In tal caso il sistema ti rende degli errori che a loro volta indicano cause, effetti e possibili riparazioni.
    Ti suggerisco un salto da un Elettrauto o presso un'officina che ti fa la scansione in base alla quale poi ti dirà cosa provare a fare.

    Per capire di cosa parlo leggi qua: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ia-AUDI/page57

    La scansione non risolve ogni problema e non sempre serve ma è comunque un buon punto di partenza

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    ciao!
    Ho fatto fare la ricarica poco fa, e mi ha detto il tecnico che il macchinario che ha fatto la ricarica non ha segnalato alcuna perdita.
    Inoltre ho fatto io una scansione con Texa e mi ha dato degli errori che sono riuscito ad eliminare, tranne uno che però non ricordo quale fosse.
    Se mi sai aiutare, faccio un'altra scansione e ti scrivo subito l'errore.
    Grazie.

  5. #4
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    beh si.. se scrivi l'errore magari ti riusciamo ad aiutare.
    per quanto riguarda i finestrini, di solito sono i tasti che non l'accumularsi della polvere iniziano a perdere colpi. la centralina è veramente raro che si possa rompere.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nelle portiere, i malfunzionamenti elettrici a volte dipendono anche dai fili spezzati, dentro il passacavi tra abitacolo e portiera stessa.
    prova a verificare.

    la centralina portiera rotta o bruciata e' un guasto veramente rarissimo, come ti ha già precisato cuore-audi.

    l'usura dei tasti o i fili spezzati invece son guasti piuttosto diffusi (in macchine con 15 e piu anni di vita).

    il climatizzatore e' comandato dalla sua specifica centralina, integrata dietro la manopola di impostazione temperatura e pulsanti vari di comando bocchette.
    con la diagnosi, il climatizzatore compare nella scansione delle centraline al numero 08-HVAC
    Ultima modifica di gian8p; 05-07-2021 alle 13:58

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie a tutti intanto per l'aiuto.
    Ho rifatto la scansione e mi dà i seguenti errori nella scheda del climatizzatore:
    01274 attuatore di ricircolo (MEM)
    00604 posizione dell'attuatore di ricircolo (MEM)

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiacominoA4 Visualizza Messaggio
    ... i seguenti errori nella scheda del climatizzatore:
    01274 attuatore di ricircolo (MEM)
    00604 posizione dell'attuatore di ricircolo (MEM)
    vai acercare i codici numerici 01274 e 00604 nel sito ross-tech, sezione wiki (o cercali semplicemente con google).
    esempio: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01274

    a prima vista, potrebbe essere rotto il motorino che apre e chiude la bocchetta del ricircolo (e contemporaneamente, apre e chiude la presa aria esterna).
    la sigla del motorino, nei disegni esplosi, pare che sia V71 (mi fido del sito ross -tech, linkato sopra).
    anni fa ho avuto lo stesso guasto, e nella mia A3, ed era quello. Nella tua Audi non so se hanno mantenuto la stessa numerazione.

    quel motorino e' dentro una scatolina nera, piatta, grande come un pacchetto di sigarette, e muove degli ingranaggi (= la bocchetta dell'aria).
    il motorino e' infilato sotto al cruscotto, lato passeggero, ma la posizione di montaggio e' differente in base al modello di macchina, al tipo di climatizzatore, ecc
    (cerca in rete i disegni esplosi del tuo modello preciso, cerca video-guide per la riparazione, ecc, scrivendo "V71 motor A4 b6" o parole simili, su google, su youtube, ecc).

    il motorino potrebbe anche essere fisicamente nascosto, difficile da raggiungere, e forse bisogna smontare mille cose del cruscotto. (se il lavoro/prove varie le fai tu in garage, ok, costo zero, ma se devi andare in officina, i costi di m.opera potrebbero diventare importanti).

    una volta smontato il motorino, a volte e' sufficiente pulirlo bene, lubrificare i suoi rotismi, l'anello dei finecorsa, ecc, e se si e' fortunati si risolve.
    (come ho scritto, io anni fa ho avuto lo stesso problema, e nel mio caso ho risolto con la semplice pulizia del motorino V71, nella mia A3 telaio 8P. Al tempo dei lavori, avevo anche descritto il tutto nel forum; se fai una ricerca forse trovi la vecchia discussione, indietro nel tempo. Ci ragioni, confronti altre esperienze da altri utenti, e poi decidi come muoverti).
    Ultima modifica di gian8p; 05-07-2021 alle 22:31

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo che i due errori sono da riparare ed è bene farlo, bricolando, dal meccanico, dall'elettrauto, in Audi.
    Il mio parere personalissimo è che se il clima raffreddasse l'evaporatore in plancia, che il deviatore di ricircolo sia orientato chissà come non ostacolerebbe il raffreddamento dell'aria e quindi, pur condividendo che è bene riparare tutti i guasti, temo che non sia questa riparazione la soluzione del problema.

    Confermo di avere il DTC 00604 sulla TT che rinfresca perfettamente e suppongo che se Giacomino mettesse al mattino preso "caldo a 30°C" uscirebbe aria calda dimostrando che tali errori non impattano sulla temperatura..

    Purtroppo ci vuole un bravo Elettrauto che controlla i vari sensori con santa pazienza, all'antica (oppure una scansione AUDI che potrebbe essere più fine.

    E' un parere buttato là...

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Purtroppo ci vuole un bravo Elettrauto che controlla i vari sensori con santa pazienza, all'antica (oppure una scansione AUDI che potrebbe essere più fine)
    beh, cominciamo col controllare per prima cosa il "sensore" che ci viene indicato in diagnosi dal Dtc 01274 (in realta' e' un motorino, come ho descritto nei mess indietro).
    io sono stato fortunato, e con semplice pulizia ho risolto (lavori fatti da me, seguendo le pagine di ross-tech, le pagine del sito workshop-manuals, seguendo qualche consiglio dei forum in rete, ecc).

    di certo, una officina sara' piu preparata di noi forumers, e trovera' la soluzione più velocemente (ma potrebbe venire a costare cara).

    in realta', a volte non ci sono mica solo i costi, da considerare.
    Puo' entrare in gioco anche altro: una riparazione fai da te, ben riuscita (dopo aver raccolto info e aiuti nei forum, ecc), da' molta soddisfazione (almeno a me succede così).
    ovviamente bisogna avere tempo libero, passione, curiosita', ecc. ( e spesso, nelle riparazioni fai da te, bisogna anche avere parecchia fortuna).

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie a tutti ancora per l'aiuto.
    Ma quindi l'aria condizionata non c'entra niente con la centralina che sta nello sportello del conducente?
    In ogni caso ho provveduto a smontare e a metterci mano.
    il motorino v71 funziona, non so se il problema è la posizione in cui sta.
    ho notato invece che il motorino accanto, il v113 sembra che si muova a stento.
    Voi escludete un problema al compressore, o potrebbe essere anche quello?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •