Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Errore auto HVAC

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito Errore auto HVAC

    Buongiorno a tutti facendo una scansione col vag ho riscontrato questo errore, che pur provandolo ad eliminare non va via.
    Leggendo sul forum ho visto che potava essere collegato ad un mal posizionamento dei motoposizionatori del clima. Ho provveduto a fare il riposizionamento, ma il problema persiste.
    Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
    Grazie a tutti.



    Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
    Part No SW: 8P0 820 043 AC HW: 8P0 820 043 AC
    Component: KlimavollautomatH19 0360
    Revision: 109809 Serial number: 8P0820043AC
    Shop #: WSC 00000 000 00000
    VCID: 6DD612F6740ABE2932-8038

    1 Fault Found:
    01301 - Control Module for Voice Recognition (J507)
    004 - No Signal/Communication
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100100
    Fault Priority: 3
    Fault Frequency: 254
    Reset counter: 246
    Mileage: 210215 km
    Time Indication: 0
    Date: 2019.01.24
    Time: 04:07:37

    Freeze Frame:
    ON

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mike9721 Visualizza Messaggio
    1 Fault Found:
    01301 - Control Module for Voice Recognition (J507)
    004 - No Signal/Communication
    facendo una traduzione al volo, pare che il modulo per i comandi vocali non comunichi/non emetta segnali. (J507 sara' un microfono?? boh, non lo so).
    I motoposizionatori pare che NON siano chiamati in causa. (per logica, ci sarebbe un codice di errore diverso, ad es. 01087, e la diagnosi ti chiederebbe di fare un "basic setting", per memorizzare i fine corsa dei motoposizionatori, ecc ecc. Trovi altri dettagli in rete).

    fino ad oggi, sinceramente non sapevo che il clima della A3 8P avesse i comandi vocali. Non ne abbiamo mai parlato nel forum. (e nella mia A3, con la voce si comanda solo il telefono).

    nel tuo caso, hai forse "pasticciato" col vag, dentro la centralina 08, e hai messo la spunta su qualche bit riferito ai comandi vocali? boh.
    possibile spiegazione: siccome non hai il modulo per i comandi vocali J507 installato nel tuo veicolo, allora ti esce l'errore...

    oppure hai installato di recente il Bluetooth, o altre cose? comprando pezzi di ricambio usati?
    in quel caso, le centraline usate hanno mantenuto in memoria le configurazioni del veicolo donatore, e adesso tu devi adattare le memorie di quelle centraline al tuo veicolo, in base ai tuoi accessori (si usa il vag, e bisogna togliere o mettere le spunte sui bit corrispondenti ai tuoi accessori).

    in sintesi: bisogna verificare bene le spunte dei bit, e se trovi qualcosa che somiglia a "voice recognition" (dentro i bit della centralina 08), prova a togliere la spunta. E vedi cosa succede.

    NB: segna sempre la situazione iniziale del coding, dei vari bit ecc (ad es. facendo varie foto alle varie schermate del PC, ecc), prima di modificare i bit col vag.
    Se dopo le tue modifiche escono altri errori, rimetti a posto le spunte com'erano prima! (vai a sovrascrivere il coding manualmente, ricavando i valori originari dalle foto).
    Ultima modifica di gian8p; 11-07-2021 alle 15:03

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Ciao, grazie per la riposta, più o meno è quello che avevo intuito anch'io, ed anch'io non pensavo ci fosse questo modulo sul clima.

    Purtroppo la centralina 08 non l'ho mai toccata col vag quindi non saprei da dove partire, solo oggi ho provato a vedere se ci fosse qualche voce relativa a voice recognition ma la funzione coding non è ablitata, dovrei provare tra i bit della funzione adaptation, ma in quel caso no avrei un menu di riferimento....

    Non ho acquistato alcun componente, o almeno io non l'ho fatto, forse il vecchio proprietario si, in quanto l'ho acquistata l'anno scorso.

    L'unica cosa che posso quindi fare è entrare nel modulo adaptation...?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Icon5

    Citazione Originariamente Scritto da mike9721 Visualizza Messaggio
    ... Non ho acquistato alcun componente, o almeno io non l'ho fatto, forse il vecchio proprietario si, in quanto l'ho acquistata l'anno scorso.

    L'unica cosa che posso quindi fare è entrare nel modulo adaptation...?
    l'errore risulta memorizzato in data 24 gennaio 2019. Il precedente propietario avra' fatto un qualche retrofit, in quella data.
    (magari ha montato il Bluetooth, oppure ha attivato i comandi vocali FULL SDS, oppure ha cambiato la centralina clima perche' magari aveva rotto il display, ecc. Non lo sapremo mai...)

    per il discorso bit, adaptation ecc, onestamente non saprei dove toccare, perche' quel "voice recognition" per me e' un problema totalmente nuovo, che non ho mai affrontato prima.

    l'unica cosa che mi viene in mente e' provare a fare il "basic setting", dentro la centralina 08, utilizzando il vag.
    Danni non dovresti farne, e' una procedura guidata, ben descritta anche in rete (ma ricorda sempre che andare "a tentativi", col vag, e' sempre pericoloso!!).
    Attendi altri utenti piu esperti, io non ho altre idee.
    in bocca al lupo.
    Ultima modifica di gian8p; 11-07-2021 alle 18:49

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A3 8p Sline 2007

    Predefinito

    Esatto, purtroppo non si saprà mai...

    Grazie potrei fare delle prove, proverò, cercando di non informami il più possibile prima di procedere.

    Sicuramente attenderò anche altri pareri.
    grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •