Guarda, intanto grazie per aver risposto così approfonditamente. Vado veloce.

Primo sono ignorante in materia, quindi anche se qualcosa capisco, di sicuro se si va nei dettagli sono perso, quindi grazie per essere stato chiaro. A proposito dell'iniezione, da un post qua nel forum dove sono elencati tutti i sistemi, vedo che questa 2.5tdi 6 cilindri da 155cv (114kw) del 2002 (era appena uscita, quindi modello 2002-2006) ha la pompa rotativa. Mi pare strano, addirittura pensavo al common rail o al sistema iniettore pompa ... comunque sto sclerando. Anche su wiki sui sistemi a pompa rotativa indicano il TDI a 155cv. Premesso questo, tutto ciò che dici può avere altroché senso. Per la taratura dinamica, così l'ha chiamata il meccanico, magari intendeva "fasatura" dinamica, ma ha usato un altro vocabolo.

L'aggeggio del conce, di cui lui non mi ha detto il nome, credo pure io che come dici tu sia lo strumento per bloccare le pulegge della distribuzione, infatti mi diceva proprio che serviva a bloccare dei componenti cosicché da permettergli di fare la "taratura". Credo pure io che nel rifare punterie, albero ecc qualcosa non fosse perfetto...tanto che come detto, per problemi a settare la pompa, l'ha dovuta portare al pompista. A tal proposito ricordo bene che mi aveva detto che inizialmente il pompista pensava di cambiare la centralina della pompa, testuali parole, poi smanettandoci non ha dovuto farlo e semplicemente l'ha riprogrammata e manualmente spostato la pompa stessa. Su questo dettaglio io da ignorante non commento. Per il resto, andando a bomba ora nel test dopo averla ritirata, la macchina andava veramente spedita, mi chiedo se la perdita di pressione di cui parli tu, che effettivamente dovrebbe esserci se sento quello sfiato bello forte (sentito subito ecco perché non capisco come sia possibile che non lo abbiano sentito anche loro), dovrebbe inficiare le prestazioni...dato che ti garantisco che ora va come non mai.

Unica cosa da dire...io ne ho pieni i coglioni. Dopo mesi e mesi di problemi ne salta sempre fuori una per non parlare di una marea di strisciate e non solo alla carrozzeria ritrovate al ritiro... lasciamo perdere, incuria non del meccanico, ma dei collaboratori che hanno smontato i pezzi prima del lavoro grosso.

Intanto grazie a tutti. Domani altre news...e intanto le Dolomiti aspettano madonna santa, primavera ed estate a puttane!Amen.