Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Una marea di problemi: spia ESP attiva, mancanza di potenza, accelerazione pastosa...

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Guarda, intanto grazie per aver risposto così approfonditamente. Vado veloce.

    Primo sono ignorante in materia, quindi anche se qualcosa capisco, di sicuro se si va nei dettagli sono perso, quindi grazie per essere stato chiaro. A proposito dell'iniezione, da un post qua nel forum dove sono elencati tutti i sistemi, vedo che questa 2.5tdi 6 cilindri da 155cv (114kw) del 2002 (era appena uscita, quindi modello 2002-2006) ha la pompa rotativa. Mi pare strano, addirittura pensavo al common rail o al sistema iniettore pompa ... comunque sto sclerando. Anche su wiki sui sistemi a pompa rotativa indicano il TDI a 155cv. Premesso questo, tutto ciò che dici può avere altroché senso. Per la taratura dinamica, così l'ha chiamata il meccanico, magari intendeva "fasatura" dinamica, ma ha usato un altro vocabolo.

    L'aggeggio del conce, di cui lui non mi ha detto il nome, credo pure io che come dici tu sia lo strumento per bloccare le pulegge della distribuzione, infatti mi diceva proprio che serviva a bloccare dei componenti cosicché da permettergli di fare la "taratura". Credo pure io che nel rifare punterie, albero ecc qualcosa non fosse perfetto...tanto che come detto, per problemi a settare la pompa, l'ha dovuta portare al pompista. A tal proposito ricordo bene che mi aveva detto che inizialmente il pompista pensava di cambiare la centralina della pompa, testuali parole, poi smanettandoci non ha dovuto farlo e semplicemente l'ha riprogrammata e manualmente spostato la pompa stessa. Su questo dettaglio io da ignorante non commento. Per il resto, andando a bomba ora nel test dopo averla ritirata, la macchina andava veramente spedita, mi chiedo se la perdita di pressione di cui parli tu, che effettivamente dovrebbe esserci se sento quello sfiato bello forte (sentito subito ecco perché non capisco come sia possibile che non lo abbiano sentito anche loro), dovrebbe inficiare le prestazioni...dato che ti garantisco che ora va come non mai.

    Unica cosa da dire...io ne ho pieni i coglioni. Dopo mesi e mesi di problemi ne salta sempre fuori una per non parlare di una marea di strisciate e non solo alla carrozzeria ritrovate al ritiro... lasciamo perdere, incuria non del meccanico, ma dei collaboratori che hanno smontato i pezzi prima del lavoro grosso.

    Intanto grazie a tutti. Domani altre news...e intanto le Dolomiti aspettano madonna santa, primavera ed estate a puttane!Amen.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jota Visualizza Messaggio
    ... Unica cosa da dire...io ne ho pieni i coglioni. Dopo mesi e mesi di problemi ne salta sempre fuori una
    ho la stessa situazione pure io. La statistica ci condanna entrambi.
    Con la mia A3 negli ultimi 2-3 anni e' stato uno stillicidio continuo di riparazioni, piccole o grandi. (e son tutti guasti dovuti a usura, a causa dei tantissimi km e tantissimi anni sulla strada. Le strisciate non le guardo nemmeno, perche' la mia A3 e' sempre in strada, visto che non ho il garage).

    in un certo senso rimpiango di non averla venduta un paio di anni fa!! prendevo 2 soldi in piu come valutazione dell'usato e mi risparmiavo tutte le rogne = sommando tutto, sono migliaia di euro!! Lo dico da un bel po': la vendo!, ma poi non ho mai preso la decisione finale (sostanzialmente ci sono affezionato, ci ho fatto 3 personalizzazioni -e mi son divertito-, mi paice ancora come linea).

    dopo l'ennesima tappa in officina, ho sviluppato una "filosofia spiccia", come segue: bisogna vendere le Audi entro i 200.000km (o poco piu'), perche' oltre quella soglia iniziano a cedere mille pezzi, e tocca sobbarcarsi oneri di riaprazione eccessivi e continui. (la mia A3 ha sueprato di slancio i 300.000, sono ben oltre la soglia, non posso lamentarmi).
    ma e' sempre una bella rottura anche semplicemente il fermo macchina: non sempre si ha un'altra vettura disponibile in famiglia. (Pensare al noleggio di una auto sostitutiva, durante il fermo in officina, sarebbe troppo dispendioso; il costo del noleggio, mi sa che supererebbe il valore attuale della mia A3!!).

    ... Per la taratura dinamica, così l'ha chiamata il meccanico, magari intendeva "fasatura" dinamica, ma ha usato un altro vocabolo.
    boh. la fasatura e' totalmente meccanica, si tratta di allineare (e bloccare) le pulegge, in una posizione fisica precisa.
    non la vedo una roba molto "dinamica": nella distribuzione non si puo' modificare praticamente nulla (altrimenti il motore rende male, aumenta i consumi e non "tira", ecc).
    ho una sensazione "a pelle", forse irrazionale: quel meccanico pare che racconti cose "un po' astruse", usa paroloni e "vuole fare cadere le cose dall'alto", solo per giustificarsi.
    nella realta' ha commesso un errore marchiano con la fasatura (forse per la fretta, forse per la mancanza di strumenti).
    E probabilmente ha commesso pure un errore nell'assemblaggio dei condotti della turbina (che ne so, lasciando allentata una fascetta, e adesso tu senti il "soffio d'aria bella compresso" -tua descrizione al post #8-).
    Ultima modifica di gian8p; 05-09-2021 alle 19:58

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Jota (05-09-2021)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...Con la mia A3 negli ultimi 2-3 anni e' stato uno stillicidio continuo di riparazioni, piccole o grandi. (e son tutti guasti dovuti a usura, a causa dei tantissimi km e tantissimi anni sulla strada.
    Lo dicevo qui http://forum.audirsclub.it/showthrea...vasca+da+bagno al #5.
    E' una cosa che quando comincia non si ferma, studiatissima:

    quando stai nella terza parte del grafico conviene vendere (ti accorgi di esserci dal ripetersi sempre più frequente di guasti diversi)

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Guarda, l'ideale è cambiarle ogni 4 anni quando esce il modello nuovo se uno ha grano a disposizione. Dopo il problema con l'albero a camme ne sono usciti mille altri di problemi, come è normale che sia...metti mano a roba vecchia e una rogna tira l'altra, plastiche vecchie, manicotti vecchi ecc. A me secca solo che aspetto mesi per averla...la piglio...e non va. ...dentro di nuovo... aspetto settimane...la piglio e non va... . ..due tre volte ormai. Ogni volta mi chiedo come mai se alla prima guida dopo il ritiro sento i problemi come sia possibile che meccanico e pompista non l'abbiano notato. Il meccanico è in gamba...ci metto le mani nel fuoco .. purtroppo fai un po' qua...fai un po' là, qualcosa è andato storto e alla fine ognuno cerca di pararsi il culo. Resta il fatto che io lavo l'auto da sempre a mano e la asciugo a mano finché manco una gocciolina resta. Dopo tutti questi mesi oltre alle strisciate post lavoro ho visto una plastica del passaruota mancare...una vite cascare a terra di un pannello sottoscocca...e altri piccoli pezzettini di vernice andati sul paraurti che ovviamente è stato appoggiato a terra senza telo. Non è colpa del meccanico ma di chi smontando l'auto non ha prestato cura... ... ...vediamo domani va..

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jota Visualizza Messaggio
    Guarda, l'ideale è cambiarle ogni 4 anni quando esce il modello nuovo se uno ha grano a disposizione.
    non e' il mio caso. Soldi ne ho pochi, e gia' destinati ad altri obiettivi!

    comunque, con la tua idea, ogni 4 anni bisognerebbe metterci almeno 20.000 euro, per comprare il modello nuovo (ipotizzo sempre di prendere una A3 2.0 tdi).
    se la farcisci di optional (puntando anche sugli automatismi "ADAS", nell'ottica di migliorare la sicurezza), e la prendi nuova, costa un botto (basta giocare un po' col configuratore Audi e ci si rende conto dei prezzi).
    A spanne, dopo 4 anni, una A3 usata -e qualsiasi altra macchina, di qualsiasi marca- vale meno della meta' del suo valore a nuovo.
    nel mio esempio, con una A3 molto farcita di optional, i 20.000 euro di svalutazione in 4 anni forse e' pure ottimistico: probabilmente si perde di più.

    nel mio caso, direi che 20.000 euro li ho "buttati" nella mia A3 come spesa totale da quanto la ho comprata!!!! (cioe' sommando l' acquisto dell'usato -era gia' molto usato-, le manutenzioni varie, bollo, assicurazione, carburante, ecc, degli ultimi 5 o 6 anni!!!
    tutto insieme, secondo me non avro' superato di molto i 20.000. (adesso mi sono incuriosito: una sera mi metto con calma, e "ricostruisco" con precisione il bilancio delle spese per la macchina. Ho varie ricevute -cartacee- dei vari lavori di officina, poi le ricevute di bolli e assicurazioni, ecc, conservati in una cartella ad anelli. Per il carburante, dovro' fare una stima).
    Ultima modifica di gian8p; 05-09-2021 alle 20:30

  8. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Interessante il conto che vuoi fare!!! Facci sapere...per il resto concordo con te, quelle cose le può fare chi ha grano, non io di certo.

    Raga, appuntamento dal meccanico domani. Domanda al volo che faccio qua per non spammare altrove ..se non arrivano risposte ok, al massimo cerco su YT.

    Per accedere e lavorare sulla pompa del gasolio, bisogna smontare il davanti della macchina (paraurti e plastiche e coperture sotto l'area del motore)?

    Mi chiedo se il pompista ha dovuto smontare le plastiche appena sotto e dietro il paraurti anteriore perché è dopo il suo lavoro che un passaruota anteriore basso, quella sorta di flappettino, è sparito sulla parte sinistra e una vite di destra era messa alla culo. Così so come interagire domani col meccanico.

    Grazie!!!��
    Ultima modifica di Jota; 06-09-2021 alle 21:34

  9. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Un ragionamento un po' statistico fa dire che la macchina è ragionevolmente affidabile da 30.000 a 180.000 km mentre la botta i costi la prendono nei primi 4-5 anni quando se non è stata in mano a un cialtrone macinachilometri è stata affaticata il giusto.
    Quindi il buon affare sembra comperare una macchina di noleggio a lungo termine tenuta per uso locale e tenerla poi un 6 anni/100.000 km.
    Insomma la parte della curva sopra che sta fra giovinezza e vecchiaia

    Poi per miglior compromesso benefici/costi ci possono essere tante idee e ognuno sa le proprie necessità e possibilità.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •