Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Pareri su motorizzazione

  1. #41
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A6 40 avant TDI Business Sport S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cricasta Visualizza Messaggio
    Allora se chi compra e soggetto a partita iva pagherà il 19% in Germania ma nel
    Momento di rivendita in Italia è tenuto a pagare il 3% di scarto… questo è solo per soggetti con partita iva, differentemente se uno acquista da privato che pagherà solo l’IVA del paese dove acquistata
    No, non è così.
    Chi compra in Germania se lo fa come privato paga tutto il compenso con iva al 19%.
    Chi compra come commerciante di auto con partita IVA paga senza iva e poi in Italia deve versare l'iva al 22%
    con un F24 se/quando vende la vettura ad un privato in Italia.
    In caso la vendita sia verso un privato con agevolazione iva per legge 104 verserà invece che il 22% il 4%.

    Esempio auto in vendita in Germania a 36.000 € iva compresa al 19% ovvero 30.252 € più 19% iva (36.000 : 1,19 = 30.252 €)

    Se va a comprarla un privato italiano la vettura la paga 36.000 €.
    Se va a comprarla un commerciante di auto italiano con partita iva la vettura la paga 30.252 €
    poi in in Italia o lui o chi la immatricola verserà l'iva al 22%
    In questo caso la vettura verrà a costare 36.907 € (30.252 X 1,22 = 36.907 €) + il compenso del commerciante italiano
    + il costo del immatricolazione ed il trasporto.
    Mettiamo che il commerciante vuole guadagnare 1.500 €, ha pagato il trasporto 600 €,
    venderà la macchina ad un cliente privato a 39.007 € (36.907 € + 1.500 € + 600 €)
    restando al cliente le spese di immatricolazione.

    ORA per un cliente privato possessore di iva agevolata al 4% la vettura acquistata dallo stesso commerciante
    che ha importato la vettura, gli costerà 31.463 € (30.252 X 1,04 = 31.463 €)
    + 1.500 € (guadagno venditore) + 600 € (spese di trasporto) per un totale di 33.563 € + spese di immatricolazioni
    (anche le spese di immatricolazione sono solo circa 150 € per i beneficiari di legge 104
    mentre normalmente costa circo 800 € a seconda della cilindrata o della potenza della vettura).

    Ecco da dove vengono tutte le truffe iva!!
    Il commerciante la compra senza iva e la vende con iva senza versare il 22%.
    Poi quando la Finanza o l'Agenzia delle Entrate se ne accorge il poveretto che ha comprato in buona fede
    deve risarcire l'iva evasa e mai pagata.
    Non peraltro molti commercianti di auto espongono con fierezza F24 SEMPRE PAGATO
    Vedi ad esempio...

    https://www.autoscout24.it/annunci/a...1-faec5b4e94a3
    Ultima modifica di eliot68; 08-09-2021 alle 02:21

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    122
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    E la stessa cosa che ti ho detto io …. Dato che non è la prima che acquisto qualcosa ne so

  4. #43
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A6 40 avant TDI Business Sport S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cricasta Visualizza Messaggio
    E la stessa cosa che ti ho detto io …. Dato che non è la prima che acquisto qualcosa ne so
    Beh, non direi!!

    Tue parole: Allora se chi compra e soggetto a partita iva pagherà il 19% in Germania

    Che significa chi è soggetto a partita IVA?
    Da queste tue parole si intende che chi ha la partita IVA paga il 19% di IVA quando compra in Germania!!!

    Quindi ribadiamo:
    Privati italiani che acquistano auto in Germania pagano IVA al 19% (prezzo al lordo dell'IVA)
    Commercianti di auto italiani con partita IVA che acquistano auto in Germania non pagano nessuna IVA (prezzo al netto dell'IVA)
    Quando la vettura viene venduta in Italia bisognerà pagare al momento dell'immatricolazione l'IVA al 22%
    Quando la vettura viene venduta in Italia a che gode dei benefici dalla Legge 104 bisognerà pagare al momento
    dell'immatricolazione l'IVA al 4%


    Ma visto che ci siamo capiti, ed è quella la cosa importante e considerando che hai esperienza per questo tipo di acquisti, dammi una mano!!!
    Dimmi da chi ti sei servito e se hai scelto tu la/le vettura/e da importare, insomma dimmi tutto!!
    Grazie
    Ultima modifica di eliot68; 08-09-2021 alle 04:16

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    122
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    Mi fa piacere che leggi solo una parte delle conversazioni , quando ho scritto poi paga il 3% percento di IVA quando la RIVENDE IN ITALIA non l’hai letto???? O la paga il 19in Germania ed nel momento di rivendita in Italia l’altro 3 oppure non paga in Germania e nel momento di rivendita in Italia paga il 22…. Comunque io faccio tutto da solo , mi scelgo la macchia , ho un mio canale che parla il tedesco , faccio accordare la compravendita mi faccio i biglietti e me la vado a prendere

  6. #45
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A6 40 avant TDI Business Sport S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cricasta Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che leggi solo una parte delle conversazioni , quando ho scritto poi paga il 3% percento di IVA quando la RIVENDE IN ITALIA non l’hai letto???? O la paga il 19in Germania ed nel momento di rivendita in Italia l’altro 3 oppure non paga in Germania e nel momento di rivendita in Italia paga il 22…. Comunque io faccio tutto da solo , mi scelgo la macchia , ho un mio canale che parla il tedesco , faccio accordare la compravendita mi faccio i biglietti e me la vado a prendere
    Tu puoi farlo perché non avendo i benefici della Legge 104 non hai il vincolo di dover acquistare in Italia con IVA esposta,
    potrei farlo anche io, ma rinunciare a 5-6 mila euro sarebbe troppo doloroso.

  7. #46
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    A proposito di IVA versata in Italia all'atto dell''immatricolazione....
    Da quello che so, adesso se il commerciante non la versa , non viene rilasciato il nulla osta per l'immatricolazione. Quindi il commerciante adesso è obbligato a versare l'IVA, senza possibilità di fare il furbo....
    Confermate?

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •