Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema allo IAT?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema allo IAT?

    Buongiorno a tutti,

    la mia vecchia Audi A3 1.9 TDI del 2001 ha cominciato ad avere un comportamento strano.
    L'ho collegata al sensore OBD e ho fatto un giretto in autostrada con questo esito:

    AudiIAT.jpg

    Come potete vedere dal grafico da quando sono entrato in autostrada ho tenuto una velocità abbastanza costante (120-130km/h).
    La temperatura del liquido refrigerante, una volta che il motore è entrato in temperatura, è rimasta costante toccando un massimo di 88°C.
    Il valore che mi lascia perplesso è quello della temperatura in accesso registrata dal sensore IAT (Intake Air Temperature) che ad un certo punto si è impennata passando dai 60°C ai quasi 80°C. Naturalmente la centralina ha messo la turbina in protezione come si può vedere dal calo repentino della velocità in coda al grafico.

    Quale può essere il problema?
    Il filtro dell'aria è nuovo di pacca, ho appena sostituito anche il debimetro. Può essere proprio il sensore? E' possibile che sia difettoso oppure il repentino aumento della temperatura può essere causato da altri fattori?

    Grazie!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Veramente prima è scesa la velocità e poi, a seguire, è salita l'indicazione della temperatura.
    Sembrerebbe che qualcosa in turbina abbia generato una limitazione di velocità e poi (magari lo stesso fenomeno) ha mandato aria calda in aspirazione

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    basandomi su un problema che ho avuto anni fa, butto li' una idea: prova a controllare il gruppo radiatori, se sono ben puliti. (di solito si trovano 3 radiatori, accostati fra loro: intercooler, radiatore motore, radiatore clima. Non garantisco che siano montati in questo preciso ordine).
    e' ovvio che i radiatori sporchi faticano di piu a smaltire calore.
    In questi gg fa molto caldo (dalle mie parti; non so dove vivi tu), e la T piu' alta rilevata dal tuo strumento di diagnosi e' sicuramente influenzata anche alle condizioni ambientali.
    Poi magari gli ultimi km di strada erano in salita: mantenendo una velocita costante, in salita il motore deve spingere di piu, e per logica scalda di più. (ma con valori che a me non sembrano preoccupanti).

    tornando alla pulizia: col tempo ho notato che si accumula parecchio sporco tra i radiatori (ad es. piumini dei pioppi, polvere ecc= col tempo si creano residui molto compatti. A me era successo, molti anni fa su altra vettura. Smontando i radiatori, al primo colpo d'occhio la massa di residui accumulati tra un radiatore e l'altro sembrava un "panno di lana"...)
    ovviamente in quel caso i radiatori perdono una gran parte della loro capacita di dissipare calore. E allora la T rilevata dagli strumenti aumenta.
    Non so se e' il tuo caso. Ma ti costa poco verificare (ed eventualmente pulire, ma la pulizia diventa più laboriosa).

    dal tuo grafico, vedo che la temperatura IAT e' aumentata in modo netto (da 45 a 60 gradi circa) quando sei partito da fermo e hai tirato fino a circa 120 km/h (linea verde. Presumo che in quel momento tu sia partito dal casello autostradale, dopo aver ritirato il biglietto).
    la turbina a pieno regime fa aumentare rapidamente la T in aspirazione, e' normale.

    vedo dal grafico che nei 2 minuti immediatamente successivi la T e' calata, poi ha continuato ad aumentare, molto lentamente ma con un trend costante, visibile nel grafico.
    boh. in coda al grafico non percepisco movimenti molto importanti dei valori.
    Ultima modifica di gian8p; 20-07-2021 alle 14:08

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Oopss... forse ho preso la partenza dal casello per il problema Grazie gian

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Oopss... forse ho preso la partenza dal casello per il problema Grazie gian
    il problema viene descritto "in coda al grafico", da parte del nostro amico.
    ma sinceramtene in coda non vedo "grandi cose", io non riesco a capire cosa sia successo, guardando gli ultimi "millimetri" del grafico.
    MA chi guidava invece ha probabilmente sentito il calo repentino, ecc.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, per mettere in protezione il turbo ci vorrebbe qualcosa di più...
    Poi col turbo in protezione mi sa che rilasci un po' di calore per qualche manciata di secondi.
    Meglio fare una scansione...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da epik Visualizza Messaggio
    ... (Intake Air Temperature) che ad un certo punto si è impennata passando dai 60°C ai quasi 80°C. Naturalmente la centralina ha messo la turbina in protezione come si può vedere dal calo repentino della velocità in coda al grafico.
    cerca di precisare meglio i valori "in coda al grafico", cosa hai "sentito" nel motore, ecc
    io non vedo movimenti "troppo strani", alla fine del grafico.

    la linea della T ha un trend crescente, lento ma continuo, senza picchi straordinari.
    l'aumento di T diventa nettametne piu evidente dopo repentine accelerazioni (la velocita' e' la linea verde: a tratti cala e poi c'e' un rapido aumento della medesima linea verde. In quel momento aumenta in mdoo visibile pure la Temp IAT).
    Ma a me sembra piuttosto normale.
    Ultima modifica di gian8p; 20-07-2021 alle 14:06

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie a tutti delle risposte.
    Cerco di spiegare un po' meglio la situazione taroccando il grafico precedente.
    AudiIIAT.3.jpg

    Ho ingrigito le curve nella parte iniziale poco interessante perché, come è stato ben osservato, ho fatto soste, una fermata al casello, sorpassi e rallentamenti.

    Le linee che sono rimaste colorate rappresentano il periodo di analisi che secondo me è più interessante:
    - linea verde -> velocità costante. Oscillazione tra 120/130Kmh. Ho sovrapposto con una linea rossa la mediana dei dati e, come vedete, anch'essa indica l'assenza di picchi;
    - linea marrone -> temperatura liquido refrigerante. Oscillazione tra 86/88C°. Anche qui nel periodo considerato c'è stata un movimento quasi impercettibile. La solita mediana rossa indica una sostanziale stabilità della temperatura;
    - linea viola -> IAT. Qui ho spezzato la mediana, sempre rossa, in due parti per rendere evidente ciò che è successo. La prima parte ha un tracciato costante e regolare. L'ultima parte invece ha un picco certificato dalla mediana che prende una pendenza improvvisa. In quest'ultima fase la temperatura dell'aria passa da 60C° a 73C° nell'arco di soli due minuti e mezzo dopo un viaggio di circa 45 minuti. E questo è successo dopo che la temperatura era precedentemente salita in modo costante fino a raggiungere una soglia di regime dove è rimasta sostanzialmente inalterata per almeno 20 minuti. Poi i due ultimi minuti hanno cambiato radicalmente la situazione senza che il mio comportamento alla guida sia cambiato minimamente.

    Come ipotizzava qualcuno, a 30 secondi dalla fine della rilevazione, ho avvertito una chiara diminuzione della velocità dell'auto e da quel momento la turbina è entrata in protezione in quanto non rispondeva più al pedale dell'acceleratore. Ho accostato, spento l'auto per qualche secondo, riavviato il motore e la turbina è tornato a funzionare.

    Direi che la temperatura ambientale non è da considerare nell'analisi perché è rimasta costante per tutto il test. Ad ogni modo avrebbe causato un aumento costante e graduale della temperatura e non un picco come è accaduto.

    Proverò senz'altro a seguire il consiglio di verificare la pulizia dei radiatori ma temo che se fosse quello il problema l'aumento della temperatura non si presenterebbe in modo così repentino ma, anche qui, in modo graduale e costante.

    Ultimo aspetto interessante, la centralina non evidenzia errori di alcun tipo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •