Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Efficiency e modalita folle

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    40
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 ALLROAD

    Predefinito

    in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    C'è qualcosa che è quantomeno curioso nel pensiero che " modalita di questo tipo sono piu utili su auto ad alte prestazioni che non sulle utilitarie".
    - la maggior o minore oculatezza a tenere i soldi in banca anzichè nel serbatoio è un fenomeno trasversale a tutti i ceti sociali
    - la probabilità di fare autostrade sconosciute è la stessa (anzi, forse vanno più lontano i dieselisti con 150cv dei possessori di auto potentissime e costose, a benzina)
    - le informazioni sulla posizione dei distributori circostanti sono note o ignote a tutti in ugual misura, a prescindere dalla motorizzazione
    - le informazioni sull'autonomia sono ormai disponibili in egual misura sui vari modelli
    - la spia riserva si accende sia sulla macchina più piccola della gamma che sulla più grande e consumosa a circa 80 km di autonomia residua

    Insomma i rischi e le probabilità di restare a piedi a mio giudizio sono uguali per tutti.

    La ricerca di dispositivi di efficienza, sia sul motore (tipo le molte macchine che disinseriscono l'alimentazione di qualche cilindro e altri tipi di alimentazione magra ecc.) sia sul cambio (veleggio, rapporti, nr di rapporti ecc.) penso nascano dalla ricerca di basse emissioni richieste dagli Enti Legislativi e dalla volontà di dare autonomie ragionevoli con serbatoi piccoli.
    Faccio 3500km l'anno e quelle poche volte che prendo la macchina, fidati che non risparmio sulla benzina. Come ho gia detto prima faccio 6,5km/l in citta e 8km/l in autostrada e quando leggo di gente che con la mia stessa auto fa valori a 2 cifre mi rendo conto di quanto abbia il piede pesante. Proprio per questo mi ritrovo qualche volta in riserva in autostrada con la benzina al limite per arrivare a casa. Ti faccio l'esempio dell'ultima volta: il CDB mi dice autonomia 70km mentre il tragitto di ritorno era circa 66km. L'autonomia era calcolata, penso, in base alle ultime "performance" del tragitto di andata e dato che pure li c'era un po di traffico, avro fatto 10km/l. Chiaro che se al ritorno mi mettevo a tirare i 70km di autonomia sarebbero diventati 50. Avevo due opzioni: perdere quei 5-10 minuti per trovare un benzinaio, rimpinzare, e andare veloce, oppure andare tranquillo (130-150km/h si intende tranquillo per me) e fare il pieno di v-power racing una volta arrivato a casa al mio shell di fiducia (vivo all'estero e qui la shell ce ancora). Ho deciso di optare per la seconda. Il tempo totale sarebbe stato lo stesso, avrei risparmiato qualche spicciolo, e non avrei imbrattato il serbatoio di benzina 98, inoltre fare il bravo ragazzo ogni tanto non guasta mai. Dopo circa 50km arriva l'imprevisto, due incidenti di fila a distanza di circa 5km l'uno dall'altro, mezz ora di coda a passo d'uomo. Sono arrivato a casa con autonomia 0 e quando ho fatto il pieno ci sono entrati 53l (su 55l). Senza la modalita efficiency non so se ce l'avrei fatta, di sicuro avrei sudato sette camicie, e preparato il triangolo di emergenza...

    Citazione Originariamente Scritto da Pdpaolo Visualizza Messaggio
    in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto
    ehm in folle non ce freno motore...

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pdpaolo Visualizza Messaggio
    in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto
    eh, e' giusto anche il discorso del freno motore.
    col veleggio si consuma meno carburante e si inquina meno (poi bisogna vedere: quanto meno?? 1 litro ogni 1.000 km?? gran risparmio...).
    di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...).

    boh, son sempre piuttosto scettico verso queste invenzioni "che ti fanno risparmiare sia carburante, sia inquinamento" (veleggio, start&stop, olii FE="fuel-economy" ecc).
    io utilizzo vetture vecchie, e non dotate di questi gadget (che non esistevano ancora sul mercato, al momento di produzione delle mie auto), li conosco quindi poco.
    ma ragionado "a naso" sui i risparmi, tanto sbandierati dai produttori, temo che per l'utente finale siano veramente risibili, nell'uso quotidiano del veicolo.
    ma nelle omologazioni, i risparmi appaiono "miracolosi", forse perche' testano le vetture con cicli standard su banco a rulli, quindi condizioni non corrispondenti alla guida reale... (poi a volte "un aiutino" per tenere bassi i valori di consumo e inquinamneto durante le omologazioni, arriva pure da software "poco onesti", vedi dieselgate).
    la contropartita e' senza dubbio un aumento dei costi di manutenzione, a lungo termine (solamente "quello che non c'e' non si puo' rompere", come diceva Ford).
    Ultima modifica di gian8p; 04-08-2021 alle 20:41

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    Faccio 3500km l'anno e quelle poche volte che prendo la macchina, fidati che non risparmio sulla benzina. Come ho gia detto prima faccio 6,5km/l in citta e 8km/l in autostrada e quando leggo di gente che con la mia stessa auto fa valori a 2 cifre mi rendo conto di quanto abbia il piede pesante...
    Non critico mai quello che racconti che è certamente vero (è successo anche a me, zona Villach, per Budapest...).
    Semplicemente certe occasioni (cliente che tira, macchina consuma carburante non vicino a dove vendono il carburante preferito, poi due incidenti per strada con conseguenti code a passo d'uomo...) non sono il profilo per il quale si definisce, progetta un dispositivo e software.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...).
    Mi associo,.. Non ho mai trovato uno che mi facesse il conto di quanto inquinamento faccia un dissuasore con le polveri dei freni e le emissioni per l'accelerazione successiva per poi moltiplicare il tutto per il numero di dissuasori presenti in Italia e vedere che numero viene fuori.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...i risparmi, temo che siano veramente risibili, nell'uso quotidiano (ma nelle omologazioni, i risparmi appaiono "miracolosi", forse perche' testano le vetture con cicli standard su banco a rulli, quindi condizioni non corrispondenti alla guida reale..
    si, è così, anche se ora i cicli non sono più al banco. Tutto fa, come gli olii motore ecologici.

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    eh, e' giusto anche il discorso del freno motore.
    col veleggio si consuma meno carburante e si inquina meno (poi bisogna vedere: quanto meno?? 1 litro ogni 1.000 km?? gran risparmio...).
    di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...).

    boh, son sempre più scettico verso queste invenzioni "che ti fanno risparmiare sia carburante, sia inquinamento" (veleggio, start&stop, ecc)
    guarda che appena dai un colpettino su freno o acceleratore, la frizione riattacca. Immagina che ti devi fare un tratto dritto di un 1km, senza traffico, in citta, con alla fine un semaforo di quelli lunghi che non raggiungeresti il verde neanche con una chiron: acceleri fino a 70, lasci l'acceleratore e veleggi per 500m. 100m prima del semaforo dai un colpettino sul freno, il freno motore si attiva, procedi in "cut-off" e alla fine freni. Non esiste che freni con il cambio in folle, non si puo proprio fare. E il risparmio ce eccome. Me ne rendo conto perche oltre alle situazioni di "emergenza" sopracitate, uso la mod efficiency fino a che l'olio motore non arriva a 80-90°, e idem al ritorno qualche km prima di parcheggiare. In quei pochi km di riscaldamento, e quindi a motore freddo, faccio 8km/l contro i classici 6,5km/l...

    e a proposito di start & stop, mi sono reso conto solo ora, che per quanto sono abituato a disabilitarlo ogni volta che entro in auto, l'ho fatto anche durante quella lunga coda, una delle poche occasioni dove invece sarebbe servito a qualcosa...

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ....Immagina che ti devi fare un tratto dritto di un 1km, senza traffico, in citta, con alla fine un semaforo di quelli lunghi che non raggiungeresti il verde neanche con una chiron: acceleri fino a 70, lasci l'acceleratore e veleggi per 500m. 100m prima del semaforo dai un colpettino sul freno, il freno motore si attiva, procedi in "cut-off" e alla fine freni
    uhm, ecco un'altra una situazione di guida comune, che sicuramente e' stata presa in considerazione dai progettisti delle automobili... (un viale di 1 km senza traffico in citta'...).

    ocio che se vai a 70 KMH, in un viale di 1 km in citta', come da te descritto, ti becchi quasi sicuro un velox (ce lo hanno messo di sicuro: e' una situazione troppo ghiotta, per l'ente proprietario della strada=un viale con quelle caratteristiche, e' perfetto per fare cassa!!)

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    uhm, ecco un'altra una situazione di guida comune, che sicuramente e' stata presa in considerazione dai progettisti delle automobili... (un viale di 1 km senza traffico in citta'...).

    ocio che se vai a 70 KMH, in un viale di 1 km in citta', come da te descritto, ti becchi quasi sicuro un velox (ce lo hanno messo di sicuro: e' una situazione troppo ghiotta, per l'ente proprietario della strada=un viale con quelle caratteristiche, e' perfetto per fare cassa!!)
    esiste anche la notte oltre al giorno. potresti stupirti di quanto sono vuote le strade dopo una certa ora. provare per credere ;-)
    cmq il mio era solo un esempio di guida "eco" sfruttando il veleggio dell efficiency, e non è che per "citta" si intende per forza il centro di roma nell'ora di punta...

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    esiste anche la notte oltre al giorno. potresti stupirti di quanto sono vuote le strade dopo una certa ora. provare per credere
    nella mia citta', i semafori la notte lampeggiano... (dalle h 24 alle h 6, mi pare. Non so se ci sia qualche articolo che specifica gli orari ecc, nel CdS).
    invece i velox mi sa che son sempre attivi (=fare cassa).

    in effetti, a causa lockdown ecc, e' un bel po' di tempo che viaggio veramente poco.
    Mi guardero' intorno con piu attenzione alla prima occasione.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    giusto o sbagliato che sia (non entro nel merito), nessun modello RS ha "efficiency" tra i driving mode proposti...

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    mi dispiace contraddirvi, il veleggio accorcia ( a lungo andare molto a lungo andare ) la vita delle frizioni... è come tenere la frizione premuta, i conti li lascio a voi, oltretutto il veleggio non è presente in tutti i cambi automatici odierni, sulla mia rs3 non esiste pur avendo 1 anno, non c'è proprio l'opzione efficiency !!

  11.  

  12. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A6 c8 50 TDI avant

    Predefinito

    in sostanza per risparmiare "1" litro ogni 1000 km (in efficency), rischio di dover cambiare prima batteria, frizione, cambio, ecc???
    Oppure no?

    Con lo start&stop dicono di sì. Per questo lo ho sempre disattivato sulla mia vecchia A4 b8 e non ho mai cambiato batteria in 280.000 km e 11 anni di vita.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •