Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Efficiency e modalita folle

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito Efficiency e modalita folle

    Ciao a tutti, ieri in autostrada ho fatto un uso pesante della modalita folle in efficiency, sia perche c'era un po di traffico sia perche stavo con la benzina al limite e non mi andava di fermarmi al primo benzinaio che avrei incontrato. Ebbene, mi chiedevo se questo continuo attacca/stacca della frizione potesse in qualche modo danneggiare il cambio/frizione. Voi cosa ne pensate?
    PS: ce da dire che sono riuscito a fare una media di 12km/l al ritorno che cera traffico, mentre all andata ho fatto 8km/l che è il consumo standard che faccio in autostrada (ovviamente non in efficiency)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    perché dovrebbe? è una modalità fatta apposta per funzionare in quel modo, disaccoppia trasmissione da motore esattamente come faresti su un manuale premendo la frizione...

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    perché dovrebbe? è una modalità fatta apposta per funzionare in quel modo, disaccoppia trasmissione da motore esattamente come faresti su un manuale premendo la frizione...
    beh, so che quando ci si ferma al semaforo bisogna lasciare in cambio in D e freno pigiato piuttosto che mettere in N, cosa non vera nel caso del manuale. allo stesso modo non fa bene al cambio automatico mettere in folle durante la guida. anche qui, col manuale si puo fare tranquillamente. quindi non capisco perche una modalita che fa in automatico cose normalmente "non concesse", possa andare bene. ovvero che differenza ce tra efficiency e frizione che attacca stacca da sola E d/s con io che all occorrenza sposto la leva tra n e d/s???

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    in D se sei al minimo non hai comunque trascinamento, cmq nulla vieta di mettere in N, tralasciando ovviamente "la perdita di tempo" per mettere in N e poi di nuovo in D.
    quindi in sostanza quando sei in efficiency e sollevi il piede dall'acceleratore, è come se mettessi in folle, fermo restando che quando vai a ridare il gas ti trovi già la marcia ingranata, ecco perché è da evitare il passaggio da N a D in movimento

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    in D se sei al minimo non hai comunque trascinamento, cmq nulla vieta di mettere in N, tralasciando ovviamente "la perdita di tempo" per mettere in N e poi di nuovo in D.
    quindi in sostanza quando sei in efficiency e sollevi il piede dall'acceleratore, è come se mettessi in folle, fermo restando che quando vai a ridare il gas ti trovi già la marcia ingranata, ecco perché è da evitare il passaggio da N a D in movimento
    https://www.cartoq.com/cars-automatic-gearbox-mistakes/
    punto 5. la regola in questione è cmq onnipresente in ogni articolo che spiega come usare al meglio l'automatico (di qualsiasi tipo)... e vale sia per l'auto ferma al semaforo che in corsa. in linea generale dicono che N serve solo come passaggio tra D e R, e che dovrebbe essere usato il meno possibile

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    https://www.cartoq.com/cars-automatic-gearbox-mistakes/
    punto 5. la regola in questione è cmq onnipresente in ogni articolo che spiega come usare al meglio l'automatico (di qualsiasi tipo)... e vale sia per l'auto ferma al semaforo che in corsa. in linea generale dicono che N serve solo come passaggio tra D e R, e che dovrebbe essere usato il meno possibile
    EDIT: pure il punto 1 dice infatti la stessa cosa

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mah, non comprendo…. un cambio quando è in folle -manuale o automatico che sia- ci po' rimanere anche una settimana, non vedo il problema..

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    https://www.cartoq.com/p-or-n-for-au...-we-explain-2/

    nello stesso sito linkato da damian, ho trovato una altra pagina (vedi link, qui sopra), con risultati clamorosi: nel mio link, gli stessi redattori dicono che e' meglio mettere in folle l'automatico, al semaforo... (e propongono pure una attenta analisi del mercato automobilistico indiano... veramente interessante...).
    cosi' a naso, mi viene da pensare che quel sito sia piuttosto "farlocco" e poco affidabile.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    https://www.cartoq.com/cars-automatic-gearbox-mistakes/
    ... in linea generale dicono che N serve solo come passaggio tra D e R, e che dovrebbe essere usato il meno possibile...
    vai a capire quel sito... nelle 2 pagine linkate, propongono idee totalmente contrapposte.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    https://www.cartoq.com/p-or-n-for-au...-we-explain-2/

    nello stesso sito linkato da damian, ho trovato una altra pagina (vedi link, qui sopra), con risultati clamorosi: nel mio link, gli stessi redattori dicono che e' meglio mettere in folle l'automatico, al semaforo... (e propongono pure una attenta analisi del mercato automobilistico indiano... veramente interessante...).
    cosi' a naso, mi viene da pensare che quel sito sia piuttosto "farlocco" e poco affidabile.

    - - - Updated - - -



    vai a capire quel sito... nelle 2 pagine linkate, propongono idee totalmente contrapposte.
    non ho visto l'altro articolo di cui parli, ma la regola del "non usare N", ripeto, sta quasi dappertutto, apposta non sono del tutto convinto di questa modalita folle. sai com'è sulla mia prima automatica, una bmw, dopo due anni avevo mezzo rotto il cambio a forza di usarlo "male". poi non lo so, magari dipende dal convertitore di coppia e quindi sul DCT il problema non si pone. Questa modalita folle esiste su tutti i tipi di cambio o solo sull s-tronic??

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    non ho visto l'altro articolo di cui parli, ma la regola del "non usare N", ripeto, sta quasi dappertutto.
    ...Questa modalita folle esiste su tutti i tipi di cambio o solo sull s-tronic??
    e' facile vedere quell'articolo di cui parlo: e' sufficiente cliccare il link, nel mio messaggio.
    In quella pagina parlano espressamente di mettere in N al semaforo per non sforzare il cambio, non surriscaldarlo ecc.
    In uno dei punti del loro elenco, dicono addirittura che e' meglio mettere P... Al semaforo!!!

    vai a vedere il mio link perche' merita!!
    quel sito mi pare molto dilettantesco, e mi sa che racconta balle, sparate un po' a caso, solo per avere qualche contatto e tirare a casa 2 soldi con la pubblicita'.

    considera che il mio link e' un banner dentro la pagina del tuo link... quindi siamo nello stesso identico sito, stessa sezione, e le 2 pagine sono in totale contraddizione fra loro (da questi dettagli, si capisce quanto e' "solida e professionale" la redazione che c'e' dietro al sito...).

    la posizione di folle (N) esiste su tutti i cambi automatici. E tutte le vetture odierne (mica solo Audi) sfruttano la folle per ridurre consumi e inquinamento = il meccanismo e' definito "veleggio". cerca altre info in rete.
    altra bella invenzione e' lo start&stop, che ti spegne al motore ai semafori. Ottimo per "fare fuori" delle batterie e dei motorini di avviamento, visto le centinaia di avviamenti che sono costretti a compiere ogni gg).

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e' facile vedere quell'articolo di cui parlo: e' sufficiente cliccare il link, nel mio messaggio.
    In quella pagina parlano espressamente di mettere in N al semaforo per non sforzare il cambio, non surriscaldarlo ecc.
    In uno dei punti del loro elenco, dicono addirittura che e' meglio mettere P... Al semaforo!!!

    vai a vedere il mio link perche' merita!!
    quel sito mi pare molto dilettantesco, e mi sa che racconta balle, sparate un po' a caso, solo per avere qualche contatto e tirare a casa 2 soldi con la pubblicita'.

    considera che il mio link e' un banner dentro la pagina del tuo link... quindi siamo nello stesso identico sito, stessa sezione, e le 2 pagine sono in totale contraddizione fra loro (da questi dettagli, si capisce quanto e' "solida e professionale" la redazione che c'e' dietro al sito...).

    la posizione di folle (N) esiste su tutti i cambi automatici. E tutte le vetture odierne (mica solo Audi) sfruttano la folle per ridurre consumi e inquinamento = il meccanismo e' definito "veleggio". cerca altre info in rete.
    altra bella invenzione e' lo start&stop, che ti spegne al motore ai semafori. Ottimo per "fare fuori" delle batterie e dei motorini di avviamento, visto le centinaia di avviamenti che sono costretti a compiere ogni gg).
    per modalita folle intendo la modalita folle "automatica" che ho sull s-tronic quando metto efficiency. chiaro che la posizione N esiste dappertutto ma di solito tocca metterla manualmente. del resto sulle mie auto passate, a convertitore di coppia, non c'era. vorrei capire quindi se è una modalita esclusiva del DCT o se lhanno messa su tutti gli auto

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •