Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Problema motore in stallo e perdita di potenza in autostrada

Visualizzazione Elencata

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioSpezzano Visualizza Messaggio
    ... la geometria variabile del turbo non funziona come dovrebbe e rimane.come incantata mandando il turbo in sovrapressione...la centralina vede il problema e disattiva il turbo facendo perdere di potenza l auto alle alte velocità in autostrada e mandandola.in stallo...

    ...la turbina non va finché non scende di velocità e poi riparte...a volte dando degli strattoni prima cone se la geometria variabile facesse fatica a muovere le palette..
    boh, tutto e' possibile, ma la spiegazione del tuo amico che "ne capisce molto di meccanica", mi convince poco.
    ragionando a naso, gli strattoni li ritengo causati da mancanza di gasolio o altro; insomma, ho la sensazione che il problema nasca dal lato alimentazione.
    magari la colpa e' del pedale dell'acceleratore (e' un circuito elettronico, che puo' essersi usurato col tempo/sporco/unidiità, e adesso magari invia segnali sballati, in una precisa posizione di pedale stesso -nell'ipotesi che siano presenti dei contatti a strisciamento-.)
    boh, non ho esperienza, non ho idea di come sia costruito il pedale, e quindi le mie "sensazioni" e "teorie" valgono ben poco!!

    comunque puoi provare a smuovere a mano la geom. variabile (a motore spento, smuovi l'astina: dovrebbe avere una corsa di 1 cm o giu di li'; senti se il movimento dell'asta e' libero e morbido, oppure se risulta duro e "incastrato"; verifica la membrana del polmoncino a depressione che comanda l'astina, poi i tubicini di gomma= nel tempo si screpolano, ecc).
    se il danno e' veramente la geom. variabile incastrata, si puo' pensare di smontare e pulire.

    e' veramente strano che la diagnosi non dica nulla. (hai controllato gli errori in memoria?? alcuni non creano spie).
    un errore in memoria ci darebbe qualche elemento su cui ragionare.
    Ultima modifica di gian8p; 06-08-2021 alle 13:14

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •