Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Problema motore in stallo e perdita di potenza in autostrada

  1. #31
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    ... i 1.9 tdi hanno quelli "eletromeccanici" dunque e un altro tipo di tecnologia(vecchia) rispetto ai common rail.
    comunque l ultimo anno per il mio motore e portafoglio e stato un lago di sangue....
    purtroppo non riesco a trovare meccanici veri e seri, sanno fare tutti il tagliando e cambiare qualcosa, quando c e un problema si dileguano...
    ok, e' un motore iniettore-pompa, come il mio. Solitamente sono iniettori durevoli ed efficienti, ma dopo 10-12- 15 anni di vita (e quindi molti km) e' anche normale che cedono, per normale usura.

    il lago di sangue l' ho avuto anche io nella mia A3, per numerose riparazioni, in poco tempo (normale usura, che per mia fortuna ha colpito tutta "roba piccola", nell'ordine delle centinaia di euro).
    col tempo, i difetti diventano numerosi, e' inevitabile. Il fenomeno e' ben noto e i progettisti lo rappresentano con una curva statistica definita "a vasca da bagno". (questa definizione della "vasca da bagno" l' ho scoperta poche settimane fa, in una duscussione del forum).

    dalla tua brutta esperienza di officina (e anche dalla mia), si conferma che una Audi vecchiotta bisogna venderla, alla svelta, per non affogare in spese continue di officina. (spese che nel mio caso, sommando gli ultimi 2 o 3 anni, probabilmente superano il valore residuo della macchina stessa... la mia ha 15 anni e oltre 300.000km, e' veramente un rottame da vendere "a peso").

    ma anche comprare una macchina nuova (o un usato recente) vuol dire spendere un sacco di soldi (all'acquisto).
    La solita faccenda della coperta, che e' sempre corta...
    con una macchina, qualsiasi essa sia, continuerai a spendere, e basta. (nessuna delle nostre Audi si rivaluta, nessuna diventera' mai "da collezione", il valore non sara' mai stabile e ancor meno sara' crescente!)
    Ultima modifica di gian8p; 11-10-2021 alle 13:47

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    In assenza di dati rispondo ai tuoi dubbi sul serbatoio e valvole varie: purtroppo quando ci sono problemi al carburante (alghe, contaminazioni, sporcizia) si diffondono abbastanza per cui la pulizia è difficile e cambiare tutto è costoso.
    Proprio sul numero di Quattroruote di questo mese si parla di carburanti adulterati (olii vegetali, diluenti e altre porcherie più o meno digeribili dai motori moderni e dal loro sistema di iniezione (il tuo è “meno moderno” ma non è fuori dai rischi.
    A maggior ragione se si lavora alla cieca, per cui trova intanto uno (un elettrauto?) che ti fa una scansione con un analizzatore per vedere cosa legge. Non vorrei poi scoprire che è magari il turbo…

    Se puoi vuoi lavorare alla cieca direi di partire con filtro gasolio, verifica eventuali filtrini aggiunti sul tubo carburante e additivo anti alghe e poi pulisci iniettori.
    Sono personalmente contrario agli additivi, a prescindere, ma li vedo bene in presenza di problemi. Evita gli stregoni che usano WD40 o un paio di litri di benzina super!

    Per il valvolame intorno al serbatoio quando hai il problema puoi provare a aprire il tappo del serbatoio e dare aria. Se il serbatoio per una valvola guasta non sfiata si forma una depressione che fa mancare carburante, apri il tappo e per un po' rifunziona perfettamente. E’ una prova empirica ma costa così poco e se funziona sai dove guardare.

    A questo punto è il caso di tirare su la pompa carburante e vedere il filtro che c’è in che stato sia (un’ora di lavoro….)

    Purtroppo il VAG è stato inventato per fare una verifica non invasiva e spendere tempo senza un controllo degli errori in memoria può essere veramente dispersivo...
    domani devo trovare il tempo di fare una vaggata e capire se il cavo e ancora buono!
    (a proposito di turbo...non ho mai capito bene come e dove vedere sul vag se il turbo fosse danneggiato, per caso lo sai?)
    ho provato anche a svitare il tappo come hai detto tu, ma l auto lo stesso non e partita e dopo il problema non si e risolto
    lunedì devo portarla al meccanico, vedremo....
    sui rifornimenti, credo che attualmente pochi benzinai hanno diesel decente e alla lunga succedono cose che non dovrebbero accadere

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok, e' un motore iniettore-pompa, come il mio. Solitamente sono iniettori durevoli ed efficienti, ma dopo 10-12- 15 anni di vita (e quindi molti km) e' anche normale che cedono, per normale usura.

    il lago di sangue l' ho avuto anche io nella mia A3, per numerose riparazioni, in poco tempo (normale usura, che per mia fortuna ha colpito tutta "roba piccola", nell'ordine delle centinaia di euro).
    col tempo, i difetti diventano numerosi, e' inevitabile. Il fenomeno e' ben noto e i progettisti lo rappresentano con una curva statistica definita "a vasca da bagno". (questa definizione della "vasca da bagno" l' ho scoperta poche settimane fa, in una duscussione del forum).

    dalla tua brutta esperienza di officina (e anche dalla mia), si conferma che una Audi vecchiotta bisogna venderla, alla svelta, per non affogare in spese continue di officina. (spese che nel mio caso, sommando gli ultimi 2 o 3 anni, probabilmente superano il valore residuo della macchina stessa... la mia ha 15 anni e oltre 300.000km, e' veramente un rottame da vendere "a peso").

    ma anche comprare una macchina nuova (o un usato recente) vuol dire spendere un sacco di soldi (all'acquisto).
    La solita faccenda della coperta, che e' sempre corta...
    con una macchina, qualsiasi essa sia, continuerai a spendere, e basta. (nessuna delle nostre Audi si rivaluta, nessuna diventera' mai "da collezione", il valore non sara' mai stabile e ancor meno sara' crescente!)
    Io credo di aver sbagliato delle cose col tempo me ne rendo conto,
    io ho cambiato motore, ma il nuovo mi ha dato solo problemi.
    tutto e nato con fumo bianco, cambio turbo e aggiusti vari oltre il motore 900 1000 euro, il fumo c era sempre, dopo attese immense si scopre che il pistone e spaccato sotto e trafila olio, a quel punto era meglio cambiare il motore e ho accettato di montare un blocco motore regalato, ma qui ho sbagliato,
    ho sbagliato perché ne dovevo comprare uno a 700 800 euro fatturato, completo e se mai garantito,
    invece e stato smontando tutto attorno al mio blocco motore e rimontarlo sul altro, che tra l altro non e della stessa sigla (mio BXE, l altro il BKC) questo perché con già spesi 1000 euro ne dovevo spendere altri 1.300.
    per me il turbo nuovo portato dal mio vecchio motore, fischia e fa schifo, l olio scende e c e bisogno sempre di un rabbocco, lo sento piu rummoroso, insomma fa ******,
    sto valutando l ipotesi di cambiarlo di nuovo ma con logica, vorrei comprare un motore buono garantito,
    magari da qualche skoda o seat, perche ci sono piu probabilità che sono stati trattati meglio, audi e WV tutti le comprano per macinare km...
    una gran revisione cinghia ecc e spendo sui 1200 1400, invece di vedere iniettori turbo perdite olio ecc ecc ne monto un altro e ho una cosa tutta di un blocco unico e garantita...
    attualmente la mia auto come sta non si può vendere però ho visto che la mia restayling in buone condizioni anno 2010 sta dai 5000 ai 7000 su subito.
    io voglio spendere gli ultimi soldi e vedere come va, visto che a me piace la mia auto tento di tenerla per altri due anni, a questo punto non voglio darla per poco e niente,
    anche perché a me non piacciono suv e cross over e per questo la ricerca si stringe parecchio, e comprarmi un auto di pari livello e categoria ma attuale mi costerebbe mooolto di più..
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  4. #33
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    ...(a proposito di turbo...non ho mai capito bene come e dove vedere sul vag se il turbo fosse danneggiato, per caso lo sai?)
    ho provato anche a svitare il tappo come hai detto tu, ma l auto lo stesso non e partita e dopo il problema non si e risolto...
    Con la prova del tappo abbiamo almeno confermato che il valvolame per far respirare il serbatoio non è occluso.
    Per quanto riguarda la vaggata direi di fare la scansione di tutte le centraline sia perchè è bene controllare tutto, sia perchè chi non ha dimestichezza è bene non entri tanto nei dettagli del VCDS perchè poi non è in grado di gestire le informazioni.

    Relativamente alla vecchiaia delle macchine, purtroppo quando cominciano ad andar male in diversi comparti poi si guastano sempre più spesso soprattutto se ci sono gli anni; questo è assodato.
    Poi ognuno deve decidere per se in base a disponibilità, esigenze e desideri per cui mi astengo dal dare suggerimenti.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •