Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sostituzione volante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    A5

    Predefinito Sostituzione volante

    Buongiorno, dovendo sostituire il volante che è in pessime condizioni, mi chiedevo se è possibile sostituirlo con un 5 tasti del modello restyling senza però fare alcuna modifica a connettori o tramite vag.
    Io avrei trovato questo: https://www.subito.it/vi/396388343.h...y_messaging%5D. Mi chiedevo, dato che ha i paddle, se gli stessi possano essere smontati e se il volante possa essere compatibile, non capisco quali codici controllare.
    Ovviamente andrebbe montato su un A5 2.0 tdi quattro del 2010 con cambio manuale.
    Grazie mille a tutti!
    p.s: so che ci sono discussioni simili ma non specifici per la mia vettura, tranne che mi sia sfuggito qualcosa.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il volante in se' si monta senza problemi. (identico bullone centrale, stessi ingombri fisici, ecc).
    se adesso hai gia' i comandi al volante (i vecchi 4 tasti, del 2010), la centralina sul piantone riconoscerà anche i 5 tasti, senza bisogno di codifiche.
    verifica se l'airbag e' bistadio, nel nuovo volante.
    molti nuovi modelli Audi sono monostadio, ma il tuo vecchio airbag 2010 e' bistadio... quindi non compatibili, salvo pasticciare applicando resistenze, ecc, per ingannare la centralina di comando airbag= e' una cosa veramente pericolosa, ma in rete viene consigliata cuor leggero.
    Pensaci bene, prima di fare caxxate simili...

    Ammesso che il nuovo airbag sia bistadio, purtroppo i connettori elettrici sono quasi sicuramente diversi: nei forum si legge che a volte bisogna limare dei gancetti, a volte bisogna "spostare" fisicamente dei pin dentro lo spinotto giallo (niente di difficile, molti utenti lo hanno fatto, ci sono anche tutorial nel forum).

    i paddle si smontano facilmente (sono trattenuti in sede con una vite, posizionata sotto ai comandi radio-telefono), ma poi restano i 2 buchi, dietro le razze. Brutto da vedere.
    Non so se si possa costruire un "tappo" artigianale (non credo che Audi fornisca quel tappo)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    A5

    Predefinito

    Grazie per la risposta, mi documenterò meglio. Pensavo che i primi volanti del 2012 potessero montare direttamente e che tutti i connettori combaciassero, almeno questo è quello che si vede in alcuni video su internet.
    Allego alcune immagini del volante nuovo. A me sembra un bistadio ma il dubbio ricade eventualmente nell’ ordine dei fili dei connettori. O potrei smontare il cablaggio del vecchio airbag e metterlo sul nuovo?
    I colori dei cavi saranno gli stessi?
    B820B5AD-428F-456C-AA80-6ADAB8C1A659.jpeg
    B820B5AD-428F-456C-AA80-6ADAB8C1A659.jpeg23A03B14-64B6-4977-9AEC-325D1565AC04.jpeg
    A620DBA1-AA3B-4D2C-B943-F0D88946DC4E.jpeg
    3341CB14-C6D5-4FDB-BC14-AF4287C1E015.jpeg
    Ultima modifica di SalvoQuattro; 01-08-2021 alle 13:48

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    guarda, gli spinotti differenti dentro i volanti Audi li ho sperimentati di persona. Anni fa ho cambiato qualche volante, insieme ad amici audisti, molto smanettoni (su A3, A4, ecc).
    in alcuni anni di produzione era sufficiente limare un angolino di plastica, e lo spinotto entrava. i fili erano nella identica posizione.
    in altri anni di produzione (o altri modelli Audi) i fili dovevano esserre riposizionati.
    i colori dei fili possono anche cambiare, non me lo ricordo dopo tanti anni, ma segui ogni filo nel suo percorso, e vedi cosa comanda. Con calma, con attenzione, vedrai che non e' difficile.

    il tuo airbag nuovo mi pare monostadio, c'e' un solo spinotto elettrico nel retro dell'airbag (quindi 1 solo pallone che si gonfia).
    il bistadio ha 2 contatti elettrici, di colore diverso.

    la sigla 8U, visibile nel cablaggio dell'annuncio (tuo link nel mess #1), mi fa pensare alla Q3 (che in effetti monta monostadio, come la A3 telaio 8V, la TT telaio 8S, ecc).
    il bistadio era su A3 8P, TT 8J, A4 8K (e A5-Q5 degli stessi anni), A6 4F, Q7 4L, ecc.

    ri-controlla tutti questi dati, con ricerca in rete, io sto andando a memoria.
    opure attendi il parere di altri utenti piu esperti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •