Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Upgrade impianto Bose su Audi A3

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito Upgrade impianto Bose su Audi A3

    Buongiorno a tutti, una domanda a chi ne sa più di me…
    Un conoscente sta rottamando una A3 3P del 2005 che ha l’impianto Bose di serie e mi ha proposto il tutto ad un prezzo conveniente. La macchina è già parzialmente smontata, ieri ho potuto vedere il sub e l’amplificatore posteriore oltre agli “accessori di contorno” quali le griglie altoparlanti nelle portiere anteriori. Mi viene peró detto che cambia anche l’impianto, e dovrei smontare un bel pó di roba nella macchina. Non che la cosa mi spaventi, ma vorrei capire cosa dovrei effettivamente smontare dall’auto. Gli altoparlanti sono tutti diversi da quelli della mia A3 2009 5P restyling?
    Ho cercato qui nel forum ma non ho trovato nulla, sto cercando meglio e guarderó anche nei siti oempc et similia; ma se qualcuno ha fatto questo upgrade e potesse darmi qualche informazione, gliene sarei grato.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...iamo-chiarezza

    vedi mess #2 nel link: ti fornisce una descrizione molto precisa. Grazie a Gtidesign per le informazioni postate in quella discussione.

    da quel messaggio, vedo che le differenze tra Bose e impianti "normali" sono tante, e come prima cosa dovrai posare molti cavi, per alimentare gli altoparlanti Bose, a partire dall'ampli (in totale le casse Bose sono 14, mi pare. Invece gli impianti "normali" hanno 8-10 casse, a seconda dei modelli).

    Nella tua macchina, quale sistema stereo e' installato di fabbrica??
    Hai un sistema basic-basic (veramente inascoltabile), oppure hai il sound system? (che era quello intermedio, come qualita' e resa, ed aveva ampli con sub, canale centrale, ecc=10 casse. E' presente nella mia A3, ed e' "accettabile").
    Non so se qualche pezzo dei cablaggi "normali" sia ri-utilizzabile con l'impianto Bose.

    togliere i cablaggi originali Bose dalla macchina in demolizione sara' quasi impossibile: dovresti smantellarla fino alla lamiera...
    e temo che i fasci di cavi siano poi nastrati tutti insieme per cui non si puo' riconoscere i cavi degli altoparlanti.
    Secondo me dovrai creare quei cablaggi ex-novo, nella tua A3.
    occhio anche al microfono per il rumore ambientale in plafoniera.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Innanzi tutto (come al solito) grazie.
    Portare l’auto donatrice “a lamiera” non è un problema, diciamo che già ora tante cose sono state rimosse. Il mio impianto è già quello intermedio, con 10 altoparlanti. Avevo l’autoradio Concert, adesso ho la RNS che funziona benissimo, ma vorrei capire se posso migliorare tutto con poca spesa. Il tempo da dedicare all’operazione non è un problema, farei tutto da solo perchè sono abbastanza pratico.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... Il tempo da dedicare all’operazione non è un problema, farei tutto da solo perchè sono abbastanza pratico.
    ottimo. quel tipo di lavoro puo' essere anche divertente, o puo' diventare un passatempo prezioso nei noiosi pomeriggi di lockdown.
    alla fine, e' sempre una grande soddisfazione vedere che tutto funziona.

    il problema secondo me e' separare il cablaggio Bose da tutto il resto dei cavi, nella macchina donatrice (temo che il cablaggio sia un fascio unico, tutto nastrato insieme, con cavi per i fari, per la chiusura portiere, ecc. Separare e prelevare solamente i fili del sistema Bose, non sarà facile).

    considera che poi devi portare "a lamiera" pure la tua vettura, per installare quei cavi.
    E al rimontaggio, quasi sicuro escono fuori scricchiolii e rumori... (che a me fanno proprio incaz...re).

    valuta tu con calma i pro e i contro (magari tra 1 anno ti viene voglia di vendere la macchina... oppure potrebbero uscire fuori dei guasti/usura ecc).
    Vedo nel tuo profilo che la tua A3 ha già una dozzina d'anni (la mia e' un po' piu vecchia).
    NON so quanti km totali abbia il tuo veicolo, magari e' in ottime condizioni (la mia invece no!). Ma con vetture di 10-12-15 anni, l'usura si fa in ogni caso sentire.
    altro dettaglio: di quale classe euro e' il tuo motore? = magari la tua regione (o citta') blocca la circolazione il prossimo inverno, come succede a me! Sto facendo il pirata, in inverno in teoria io non potrei nemmeno andare a lavorare (la ditta dove lavoro ha gli uffici in centro citta', zona rossa per gli euro 4, e dal prossimo autunno bloccano pure gli euro 5. Mi sposto occasionalmente in Lombardia, e anche li' ci sono i medesimi blocchi al traffico...).

    nel mio caso, montare un gadget come il Bose sarebbe tutta fatica sprecata! (purtroppo dovro' vendere la macchina, a brevissimo, e prendere un euro 6, per non avere grane, anche di manutenzione, dato che sono arrivato oltre i 300.000km).
    in ogni caso, il Bose non te lo pagano, nella quotazione dell' usato!

    buon lavoro!
    Ultima modifica di gian8p; 09-08-2021 alle 14:10

  6. #5
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Io sto in Sicilia, in provincia di Palermo, e lavoro in provincia di Trapani.
    L’auto l’ho presa da poco tempo, ha meno di 200 mila km ed è in garanzia fino all’inizio dell’anno prossimo.
    Concordo sul fatto che accessori come questi non aumentano il valore del veicolo; sto conservando tutti i pezzi originali della macchina, via via che vado trovando accessori… di sicuro la riporteró originale prima di darla via, per recuperare qualcosa.
    Ho la fortuna di percorrere sempre strade extraurbane, e per un pó di tempo la classe di emissioni non dovrebbe essere un problema. Per di più, sto persino valutando l’opportunità di dar via l’auto per prendere una TT dello stesso anno…

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Io sto in Sicilia, in provincia di Palermo, e lavoro in provincia di Trapani.
    ... sto persino valutando l’opportunità di dar via l’auto per prendere una TT dello stesso anno…
    wow. col sole e mare della Sicilia, ci vuole la TT cabrio!!
    per me rimarra' un sogno, visto che son prigioniero della nebbia della pianura padana (4-5 mesi ogni anno), e per di piu' non ho il garage (auto sempre in strada... e per la capottina di una cabrio non credo sia il massimo!).

    poi il Bose lo monti sulla TT!!!
    Ci sono decine di parti in comune, sia di meccanica sia di elettronica, tra la TT telaio 8J e la A3 telaio 8P.
    Magari sono uguali anche altoparlanti e ampli Bose ecc. (Ma il cablaggio quasi di sicuro e' differente).

  8. #7
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    TU MI TENTI...
    Guarda che comunque la Sicilia è bella da visitare (e neanche sempre), ma non per viverci. E chi te lo scrive, rimpiange di non essere scappato verso terre nebbiose 20 anni fa.
    Prenderei un TT a gasolio, so che a molti sembra una bestemmia; e la prenderei con il cambio manuale, perchè dalle mie parti su cambi DSG non ci sa e non ci vuol mettere le mani quasi nessuno. Unico possibile - e neanche molto probabile - sfizio, la trazione integrale...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ...Guarda che comunque la Sicilia è bella da visitare...
    Bellissima e incredibile, anche per il mix di culture che hanno fatto la sua storia (te lo dice un toscano che ha visto diversi Paesi e ha conosciuto e convissuto con tanti popoli).
    L'anno passato sono dovuto restare in Italia causa restrizioni covid e quindi è stata la mia prima scelta nei confini nazionali!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •