Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: consiglio tecnico Audi A4 B9 190hp

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    33
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    AUDI A4 B9 190HP

    Cool consiglio tecnico Audi A4 B9 190hp

    PREFAZIONE

    Da sempre, e intendo fin dalla puberta, ho avuto mezzi con motore "termico" e ho sempre messo mano a scarco, aspirazione, alesaggio e corsa piu' varie e eventuali. Raggiunta la maggiore eta' sono passato alle auto e non sono mai sceso da un' Audi.

    Ora sono un felice possessore di una Audi A4 del 2017 190cv cambio automatico 7 rapporti.
    Sono passati molti inverni dalla A4 2000 20valvole Coupe

    Devo ammettere che il cambio automatico e davvero figo, ma la premessa mi fa sentire un po: vecchio, eppureil piede destro brucia come quando avevo 20 anni. Come dico sempre le mie analisi del sangue le dovrei portare al laboratorio Shell o Petronas.

    Ma veniamo al dunque.
    L'auto è ancora in garanzia ma ho bisogno di un po' più brio. Sto osservando delle centraline aggiuntive interessanti ma ho un problema con il mio cambio. Nel senso che molti dicono che già sia al suo max con 400 Nm e la centralina più scrausa porterebbe l' auto a 530. Voi che ne pensate...Avete esperienze sul campo ?
    (questo non è una diatriba fra centralina si o no o fra centraline vs mappa, tengo a precisarlo)
    Come sempre grazie per le risposte
    http://forum.audirsclub.it/image.php?type=sigpic&userid=517&dateline=12095399  61

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fistandantilus Visualizza Messaggio
    PREFAZIONE

    Da sempre, e intendo fin dalla puberta, ho avuto mezzi con motore "termico" e ho sempre messo mano a scarco, aspirazione, alesaggio e corsa piu' varie e eventuali. Raggiunta la maggiore eta' sono passato alle auto e non sono mai sceso da un' Audi.

    Ora sono un felice possessore di una Audi A4 del 2017 190cv cambio automatico 7 rapporti.
    Sono passati molti inverni dalla A4 2000 20valvole Coupe

    Devo ammettere che il cambio automatico e davvero figo, ma la premessa mi fa sentire un po: vecchio, eppureil piede destro brucia come quando avevo 20 anni. Come dico sempre le mie analisi del sangue le dovrei portare al laboratorio Shell o Petronas.

    Ma veniamo al dunque.
    L'auto è ancora in garanzia ma ho bisogno di un po' più brio. Sto osservando delle centraline aggiuntive interessanti ma ho un problema con il mio cambio. Nel senso che molti dicono che già sia al suo max con 400 Nm e la centralina più scrausa porterebbe l' auto a 530. Voi che ne pensate...Avete esperienze sul campo ?
    (questo non è una diatriba fra centralina si o no o fra centraline vs mappa, tengo a precisarlo)
    Come sempre grazie per le risposte
    Ciao, sulla tua motorizzazione ho provato sia moduli aggiuntivi, che mappatura. Con il modulo sei certo che non avrai mai problemi al tagliando (basta toglierlo), con la mappatura avrai qualcosa in più in termini di potenza/coppia. Come potenza circa 20cv con il modulo e circa 30 cv con la mappa. Con il modulo comunque non avrai problemi nemmeno in fase di tagliando (a meno di una verifica accurata che non fanno mai).
    Io ora ho una 50TDI con mappa. Gira con 360 cv e non ho mai avuto problemi in concessionaria. Solo una volta mi hanno fatto un aggiornamento del sw motore/cambio e mi hanno sovrascritto la mappa (poi rimessa con minima spesa).
    Morale: io andrei di mappa. Lei lavora su circa una trentina di paramentri, mentre il modulo solo su due. Va da sè che una mappa è meglio a prescindere. In più se mai ti fermassero e ti aprissero il cofano, non vedrebbero nulla.
    Spero di esserti stato utile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. Il seguente utente ringrazia Alby71 per questo messaggio

    Fontaz (28-09-2021)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Ci avevo fatto un pensiero anche io a prendere qualche cv e qualche nm di coppia con lo stesso motore cambio, ma in effetti da specifiche il nostro cambio doppia frizione è al suo limite con i 400 nm originali, per cui o metti mano anche al cambio (pressione frizioni, ecc.) ma devi farlo fare da uno con tanta esperienza, oppure io lascerei stare.
    Rischi di bruciare le frizioni in pochi km.
    I moduli eviterei anche quelli, non sono paragonabili a una buona mappa, ingannano solo i sensori e poi dopo un po’ ti trovi l’auto in recovery

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Ci avevo fatto un pensiero anche io a prendere qualche cv e qualche nm di coppia con lo stesso motore cambio, ma in effetti da specifiche il nostro cambio doppia frizione è al suo limite con i 400 nm originali, per cui o metti mano anche al cambio (pressione frizioni, ecc.) ma devi farlo fare da uno con tanta esperienza, oppure io lascerei stare.
    Rischi di bruciare le frizioni in pochi km.
    I moduli eviterei anche quelli, non sono paragonabili a una buona mappa, ingannano solo i sensori e poi dopo un po’ ti trovi l’auto in recovery
    Dovrei andare a rivedere le specifiche, ma il cambio porta ben più di 500 Nm. Fatti più di 100.000 km con 220 cv e 500 nm di coppia senza il minimo problema. Mai dovuto fare nulla e funzionamento perfetto fino all’ultimo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito consiglio tecnico Audi A4 B9 190hp

    Il cambio 7 marce doppia frizione della A4 b9 (8W) é il DL382 variante 7F o 7Q a seconda che sia una trazione anteriore o quattro
    Questo cambio ha un limite di coppia da specifiche VW a 400 nm.
    Poi può anche reggere più coppia, ma va elaborata la centralina del cambio per aumentare la pressione delle frizioni.
    Se regge senza toccarlo é solo fortuna, non dubito tu non abbia avuto problemi, ma io non mi affiderei alla fortuna.
    Comunque qui https://tvsengineering.com/en/dsg-gearbox/dl382-2/ trovate tutto.
    Una versione del DL382 irrobustita é la + (coppia Max 500nm) ma per ora la monta solo A6 e A7

  8. Il seguente utente ringrazia Azzo per questo messaggio

    Fontaz (28-09-2021)

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Il cambio 7 marce doppia frizione della A4 b9 (8W) é il DL382 variante 7F o 7Q a seconda che sia una trazione anteriore o quattro
    Questo cambio ha un limite di coppia da specifiche VW a 400 nm.
    Poi può anche reggere più coppia, ma va elaborata la centralina del cambio per aumentare la pressione delle frizioni.
    Se regge senza toccarlo é solo fortuna, non dubito tu non abbia avuto problemi, ma io non mi affiderei alla fortuna.
    Comunque qui https://tvsengineering.com/en/dsg-gearbox/dl382-2/ trovate tutto.
    Una versione del DL382 irrobustita é la + (coppia Max 500nm) ma per ora la monta solo A6 e A7
    Grazie per aver recuperato le specifiche tecniche. Il DL382+ viene montato sui motori longitudinali, come il 2.0TDI dell’Audi A4 B9 8W (tipo quella che avevo io).
    Considera che di centraline/moduli per quel motore ce ne sono a bizzeffe (senza toccare il SW del cambio): ovviamente tutti alzano la coppia dai 400Nm originali. Di solito arrivano a circa 480Nm - 500 Nm. Considera infine che, rispetto ai dati di omologazione, c’è sempre del buon margine.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito

    Sicuramente c’è un margine, il fatto é che usando il cambio al limite se ne riduce drasticamente la vita, quantomeno delle frizioni.
    Esempio tipico é il 3.0 tdi da 218 cv, che ora non fanno più perché il 2.0 da 204 cv l’ha soppiantato, era un motore volutamente depotenziato che montava il doppia frizione del 2.0, con una mappa ben fatta prendevi un sacco di coppia e cv, ma il cambio non reggeva.
    Non a caso sul 3.0 tdi da 286 cv Audi monta il tiptronic 8 marce
    Solo per precisione, sull’A4 la sigla corretta del DL382 non ha il +
    Ripeto io non scherzerei con il cambio, poi se si accetta il rischio di revisionarlo…
    Per inciso una mappa motore, o peggio ancora un modulo, che sulla carta aumenta del 20% coppia e cv mette in crisi tanti sistemi del motore, non é che il 2.0 da 190 cv sia un motore poco spinto, é sempre un diesel da quasi 100 cv litro, poi quanto dura senza spie accese?
    A meno che l’incremento sia solo sulla carta, e quando l’auto va sui rulli scopri che hai preso un 8-10%, allora é un altro discorso

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Sicuramente c’è un margine, il fatto é che usando il cambio al limite se ne riduce drasticamente la vita, quantomeno delle frizioni.
    Esempio tipico é il 3.0 tdi da 218 cv, che ora non fanno più perché il 2.0 da 204 cv l’ha soppiantato, era un motore volutamente depotenziato che montava il doppia frizione del 2.0, con una mappa ben fatta prendevi un sacco di coppia e cv, ma il cambio non reggeva.
    Non a caso sul 3.0 tdi da 286 cv Audi monta il tiptronic 8 marce
    Solo per precisione, sull’A4 la sigla corretta del DL382 non ha il +
    Ripeto io non scherzerei con il cambio, poi se si accetta il rischio di revisionarlo…
    Per inciso una mappa motore, o peggio ancora un modulo, che sulla carta aumenta del 20% coppia e cv mette in crisi tanti sistemi del motore, non é che il 2.0 da 190 cv sia un motore poco spinto, é sempre un diesel da quasi 100 cv litro, poi quanto dura senza spie accese?
    A meno che l’incremento sia solo sulla carta, e quando l’auto va sui rulli scopri che hai preso un 8-10%, allora é un altro discorso
    Quello che scrivi è quasi del tutto corretto: da quando il DL382 è stato messo su A6 (ed altri modelli) è la versione + da 500 Nm. Ciò vale per tutti i motori longitudinali.

    Quanto al 50 TDI (la mia attuale Audi) già parte da 620 Nm: per l’S-tronic è troppo.

    Personalmente giro con 747 Nm:


  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito consiglio tecnico Audi A4 B9 190hp

    Buono a sapersi che dal my 2021 della A4 montino il DL382 + in effetti é la sua naturale evoluzione, non ho trovato nulla a riguardo ma sarà sicuramente come dici, curioso che il 2.0 tdi, che é arrivato a 204 cv, sia sempre plafonato a 400 nm.
    Di certo sulla tua precedente A4 montavi la versione del cambio con limite di coppia a 400 nm.
    Ultima modifica di Azzo; 16-08-2021 alle 17:50

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Azzo Visualizza Messaggio
    Buono a sapersi che dal my 2021 della A4 montino il DL382 + in effetti é la sua naturale evoluzione, non ho trovato nulla a riguardo ma sarà sicuramente come dici, curioso che il 2.0 tdi, che é arrivato a 204 cv, sia sempre plafonato a 400 nm.
    Di certo sulla tua precedente A4 montavi la versione del cambio con limite di coppia a 400 nm.
    Il 204 cv ha 400 Nm di coppia perché la 45 TDI ha 500 Nm e la 50 TDI ha 620 Nm di coppia.

    Considera infine che i cambi hanno dei limitatori di coppia. La mia “vecchia” 190 cv girava a 500 Nm senza che intervenissero. Purtroppo su questo cell. non ho il grafico.

    Grazie per lo scambio di info. Sempre utile.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •