Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto acquisto gomme!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A3 - 1.4 g-tron

    Predefinito Aiuto acquisto gomme!!!

    Buongiorno, vengo da una Audi A3 g-tron (2014, non s-line e quindi con sospensioni normali) con cerchi da 18 e gomme michelin crossclimate+ 225/40R18. Ho acquistato una Audi A4 g-tron (2018 s-line edition interno/esterno) che monta dei cerchi da 19 con gomme Hankook Ventus s1 evo 3 245/35R19. Dopo aver provato l'auto, non l'ho trovata così rigida, però mi chiedevo se fosse possibile aumentare il comfort pur mantenendo i 19 pollici (monterei sempre delle michelin crossclimate+).

    Ho letto da qualche parte che il comfort non è dato solo dalla spalla, ma anche dalla larghezza del pneumatico.

    Audi A3: (225*40)/100 = 90
    Audi A4: (245*35)/100 = 85,75

    Ora visto che l'audi A5 monta gli stessi cerchi 8,5J della mia A4 ma con larghezza da 255

    Audi A5: (255*35)/100 = 89,25

    Questo significa che il "comfort" che avevo con i 18 sull'A3 posso ottenerlo anche sull'A4 con i 19 e la larghezza a 255 come sull'A5?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda,
    è giusto comparare
    - le gomme che hai
    - le gomme a libretto
    - le gomme che vuoi mettere
    con i soliti calcolatori tipo https://tire-calc.com/

    e intanto vedi se il diametro esterno resta ragionevole (già un +2% è tanto), poi decidi.

    Altra cosa da considerare è il carico perchè per non sbagliare molti ti propongono gomme "più robuste" con carico maggiorato e quindi più precise; poi in realtà anche questo può indurire la spalla.

    Il fatto è che la tua idea può apparire ragionevole ma anche tele, durezze spalla, spessore spalla e chissà quanti altri fattori influenzano il comfort per cui non si può tirare conclusioni a tavolino (mi parlano anche di Hankook come confortevole).

    Alla fine, stringi stringi, sul confort di una gomma io sentirei il gommista.
    Ricordiamo che gomme belle, ribassate, che tengono, durano e sono confortevoli è il sogno di tutti ma poi ogni costruttore trova un compromesso e niente più

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ma le gomme 255/35r19 (della A5) sono presenti anche nel tuo libretto? (A4).
    se non le hai a libretto, non le puoi montare (legalmente).
    E se il tuo unico scopo e' il confort, non so quanto valga la pena chiedere nulla-osta alla casa madre Audi (per la misura che manca nel tuo libretto), e poi fare collaudo in MCTC (considera che ci sono liste di attesa di 6 mesi/1 anno; in molte citta' gli uffici MCTC hanno accumulato arretrati enormi, a causa del Covid o altro).
    dopo tutto lo sbattimento, tutte le spese, e le giornate passate in coda alla MCTC, magari scopri che il confort della tua A4 rimane pressoche invariato...

    altro dettaglio: ci dici che la A3 aveva ammortizz. normali, mentre la A4 ha l'assetto s-line = quindi ora hai molle ribassate e ammo piu duri/sportivi.
    consideriamo anche che la A3 e' piu leggera della A4, varia anche il passo dei 2 telai, ecc (quindi ci saranno per forza di cose reazioni differenti, nelle buche, dossi, ecc).
    tutti questi elementi (peso, passo, assetto, ecc) secodo me influenzano il confort insieme alle misure delle gomme.

    io ho ben poca esperienza con gomme di quel calibro, ma a istinto credo che la sola modifica della spalla delle gomme (da te prospettata), non potra' darti sulla A4 il medesimo confort che percepivi nella A3.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A3 - 1.4 g-tron

    Predefinito

    Eh ragazzi, adesso mi avete fatto venire il dubbio. La macchina devono ancora immatricolarla, appena arriva ci guardo. Ho pensato che i cerchi Audi Sport essendo identici tra A4 e A5, potevo montare le stesse gomme da 255, mentre magari l'A5 può montare i 245, ma l'A4 non può montare i 255.

    Appena arriva vi farò sapere. Grazie mille per il supporto!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da realnot Visualizza Messaggio
    Eh ragazzi, adesso mi avete fatto venire il dubbio. La macchina devono ancora immatricolarla, appena arriva ci guardo...
    Bene, prima dicci se confermi lo scarso comfort e quindi un acquisto a dir poco improprio.
    Poi, se vuoi cominciare il giro degli interventi comincia con il quadro di cui parlavo al #2 (cosa hai a libretto, cosa hai sotto e cosa sogni).

    Magari appare uno con la Comfort Line che ha la tua stessa macchina e sogna una S-Line per cui vi potete accordare per uno scambio delle sospensioni.

    Comunque ripeto, il primo passo non è guardare il libretto ma è capire se hai una macchina per te non confortevole.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A3 - 1.4 g-tron

    Predefinito

    Si, appena arriva vi farò sapere. Grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •