Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Surriscaldamento e liquido refrigerante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito Surriscaldamento e liquido refrigerante

    Ciao a tutti,

    ho una AUDI A3 2.0 TDI 2006 BKD con 290k KM

    un mese fa rimanendo imbottigliato nel traffico estivo in superstrada la temperatura del motore (con clima acceso e 35/40 gradi esterni) aveva raggiunto livelli critici (fino ad ora non si era mai spostata dai classici 90), subito ho accostato, aperto il cofano era si molto caldo ma il liquido refrigerante sembrava al solito livello di sempre.

    Ho aspettato che si raffreddasse e ripartito (fatti 400km in autostrada senza nessun altro tipo di problema)

    La temperatura è risalita pochi giorni dopo (diciamo tra 90 e prima tacchetta) in un passo di montagna impegnativo, scavallato il passo sono sceso in folle raffreddando il motore e da li tutto ok.

    Dopo circa 2 settimane da quest'evento si è accesa la spia del livello del refrigerante sotto il minimo. Sono andato a comprarlo e rabboccato a motore freddo fino alla seconda tacca. Ho messo un cartone sotto l'auto ferma per verificare perdite e ho trovato dopo un intera notte un gocciolone.

    Ieri ho effettuato 300 km circa e sempre dopo qualche tornante in montagna stava cominciando a risalire la temperatura. Tornato a casa e dopo aver aspettato che si raffreddasse il motore ho notato che è passato il livello del liquido alla prima tacca, quella del minimo.

    Visto il periodo di ferie dei meccanici non sono riuscito ancora a farla vedere.

    Cosa pensate che sia?

    ps: la macchina non ha cali di potenza ne fumo bianco ecc..


    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao, Al di là della perdita che hai trovato hai controllato se il gruppo ventole radiatore funziona correttamente ? Se hai il vag puoi controllare il tutto in maniera più accurata per quanto riguarda la temperatura motore e il loro azionamento .




    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    Ciao, Al di là della perdita che hai trovato hai controllato se il gruppo ventole radiatore funziona correttamente ? Se hai il vag puoi controllare il tutto in maniera più accurata per quanto riguarda la temperatura motore e il loro azionamento .




    Inviato utilizzando Tapatalk
    Come controllo il funzionamento del gruppo ventole? intendi i due ventoloni posti fronte radiatore?

    Avevo controllato presenza di errori ma ho solo un errore relativo alla valvola a farfalla per lo spegnimento dolce (da un annetto)

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Molto da ignorante ti dico che a me succedeva qualcosa di simile ed era la pompa che perdeva/stava per morire..
    Mi dava allarme anche dopo 100metri dopo essere partito.. e poi in maniera casuale..
    Magari niente per 2 giorni e poi 5 volte in 10 minuti

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippo1983 Visualizza Messaggio
    Molto da ignorante ti dico che a me succedeva qualcosa di simile ed era la pompa che perdeva/stava per morire..
    Mi dava allarme anche dopo 100metri dopo essere partito.. e poi in maniera casuale..
    Magari niente per 2 giorni e poi 5 volte in 10 minuti

    Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
    In teoria pompa dell'acqua l'ho sostituita con la distribuzione che ho fatto per seconda volta 3 anni fa a 250k km

    Anche per questo esiste un modo per verificare? Dove si posiziona esattamente per vedere se almeno visivamente è ok?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    Come controllo il funzionamento del gruppo ventole? intendi i due ventoloni posti fronte radiatore?

    Avevo controllato presenza di errori ma ho solo un errore relativo alla valvola a farfalla per lo spegnimento dolce (da un annetto)
    Guarda in maniera semplice , (se non hai la diagnosi) fai andare in temperatura il motore a 90 gradi , apri il cofano e guarda le ventole che dovrebbero partire poco dopo (aspetta un bel po' di minuti) in maniera decisa per poi calare di potenza man mano che la temperatura cala ( almeno nel 1600 BGU mio e così) per poi spegnersi non appena raggiunge la temperatura ottimale.
    Se da fermo la temperatura sale molto al di sopra dei 90 gradi e le ventole non partono, potrebbe essere il sensore temperatura posto su in tubo del radiatore che funziona male e non da l'impulso corretto alle ventole per partire ( io ho avuto tempo fa questo problema e cmq la diagnosi non mi rilevava tale sensore/bulbo) , ho comunque sostituito il sensore e poco dopo pure il gruppo ventole .

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    controlla le ventole, come dice rocky.
    A volte succede che la ventola si stacca dal suo alberino, quindi non gira piu' (ma il motorino elettrico della ventola continua a girare, in modo regolare, e in diagnosi non hai nessun errore).
    e' un problema che e' già capitato ad altri utenti.

    per la perdita di liquido, ci sara' un manicotto screpolato (la gomma delle tubazioni si rinsecchisce, col tempo e col calore).
    purtroppo il motore bkd 'e famoso anche per la fessurazione della testata (per cui il liquido refrigerante "sparisce" nelle camere di scoppio). Fai controllare.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    Guarda in maniera semplice , (se non hai la diagnosi) fai andare in temperatura il motore a 90 gradi , apri il cofano e guarda le ventole che dovrebbero partire poco dopo (aspetta un bel po' di minuti) in maniera decisa per poi calare di potenza man mano che la temperatura cala ( almeno nel 1600 BGU mio e così) per poi spegnersi non appena raggiunge la temperatura ottimale.
    Se da fermo la temperatura sale molto al di sopra dei 90 gradi e le ventole non partono, potrebbe essere il sensore temperatura posto su in tubo del radiatore che funziona male e non da l'impulso corretto alle ventole per partire ( io ho avuto tempo fa questo problema e cmq la diagnosi non mi rilevava tale sensore/bulbo) , ho comunque sostituito il sensore e poco dopo pure il gruppo ventole .

    Inviato utilizzando Tapatalk
    Diciamo che ciò nel caso giustificherebbe l'aumento della temperatura ma non la diminuzione del liquido refrigerante giusto? Stasera farò una verifica come dici te.

    Mi ero dimenticato di scrivere che avevo provato settimana scorsa mentre lavavo gli interni dell'auto a lasciarla accesa ferma con il clima al massimo e dopo 15 min la temperatura stava accennando a salire sopra i 90

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheAmb Visualizza Messaggio
    Come controllo il funzionamento del gruppo ventole? intendi i due ventoloni posti fronte radiatore?
    si' sono quelli.
    Prova a toccare la ventola, a motore spento e freddo.
    Vedi se "balla" sul suo perno, se struscia contro il radiatore ecc = sono tutti segnali che indicano il distacco del perno centrale. (come ho descritto nei mess indietro).

    poi a motore caldo li devi vedere partire. (le ventole fanno rumore, ecc, e' facile capire se girano).
    magari ne parte solamente una, e risulta insufficiente a raffreddare.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    58
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A3 8V 2.0 TDI QUATTRO 150CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    controlla le ventole, come dice rocky.
    A volte succede che la ventola si stacca dal suo alberino, quindi non gira piu' (ma il motorino elettrico della ventola continua a girare, in modo regolare, e in diagnosi non hai nessun errore).
    e' un problema che e' già capitato ad altri utenti.
    Prova a toccare la ventola, a motore spento e freddo. Vedi se balla sul perno, se struscia contro il radiatore ecc = sono tutti segnali che indicano il distacco del perno centrale.

    per la perdita di liquido, ci sara' un manicotto screpolato (la gomma delle tubazioni si rinsecchisce, col tempo e col calore).
    purtroppo il motore bkd 'e famoso anche per la fessurazione della testata (per cui il liquido refrigerante "sparisce" nelle camere di scoppio). Fai controllare.
    per la fessurazione della testata conoscevo il problema del bkd ma speravo di averlo superato essendo a 290k km

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •