Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Curiosità...

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito Curiosità...

    Ciao. Ieri, mentre stavo rimpinzando un po liquidi alla macchina ho notato un vecchio cartellino di un cambio olio fatto dal precedente proprietario ovvero Audi Zentrum Wolfsburg (era una demo car). Ebbene mi aspettavo di trovarci "Castrol" invece ci ho trovato Veedol. Non conoscevo questa marca prima di ieri e spulciando un po in rete non so neanche se è meglio o peggio del castrol perche ci sono vari tipi. Inoltre, qualche mese fa ho trovato in mezzo ai sedili uno scontrino di un benzinaio Aral di Wolfsburg...102 ottani. Non sapevo neanche esistesse una benzina del genere ma la cosa che mi ha stupito di piu è che ci hanno messo la benzina piu cara in circolazione... e magari anche un olio migliore del castrol. A voi le conclusioni

    IMG_4747.jpeg
    IMG_4746.jpeg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    forse il precedente proprietario era un appassionato, andava in pista, ecc (per cui ha scelto prodotti "speciali" , "racing", per il suo motore. Boh, non lo sapremo mai).

    Ma probabilmente la ricerca dell'olio "più buono" e' piu' una mania che una reale necessita': i benefici concreti, dentro il motore, mi sa che sono molto aleatori.
    (e adesso mi sa che si apre una disputa di mille post...).

    mi pare di aver visto il marchio Veedol alla pista del Nurburgring. (mi sa che l'olio e' uno sponsor del circuito, o roba del genere. E hanno creato pure la Veedol-chicane).
    in Germania quel marchio e' quindi molto visibile, conosciuto. in Italia invece il marchio Veedol e' poco noto.
    Forse e' solo per questioni di marketing e di rete distributiva. (ad es. la multinazionale proprietaria del marchio Veedol, e di molti altri marchi di olio, li distribuisce in modi diversi, e in paesi diversi, per non creare concorrenza fra i suoi stessi prodotti).

    Non ho idea della qualità/caratteristiche/performance di quell'olio. E non ci voglio perdere tempo a cercare in rete, e poi scervellarmi per scegliere l'olio "migliore"...
    A naso, mi viene da pensare: Veedol e' assolutamente equiparabile a tutti gli altri marchi piu' noti. (quelli presenti sul mercato da decenni, noti a tutti).
    In pratica, rispettano tutti le stesse specifiche, gli stessi standard.

    eventuali differenze di 0,001% di densita', o "mezzo grado in meno" di temperatura, o 1 milli-grammo in meno di ceneri, ecc, rilevati dagli strumenti in laboratorio (e poi quei dati vengono sparati in "prima pagina", nei siti e nei giornali di motori) , sono a mio avviso ininfluenti nell'uso quotidiano del nostro motore. (casa-lavoro-tempo libero).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ARAL è tedesca.
    Veedol è americana con sussidiaria in Germania.

    Un po' come se noi mettesimo benzina AGIP e olio Selenia: per i tedeschi è giusto, dopo tutto spingono anche i copertoni Fulda.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Ehm, no non avete capito. L’auto era una demo car, quindi una di quelle che si usa per far fare il giro di prova ai clienti, di una filiale Audi, mi sa una delle piu grandi in germania. E come tale mi aspettavo che usasse SOLO castrol, e benzina 98. Certo ora che ci penso 40.000km in 2 anni per far dei giri di prova mi sembrano tanti. Sarebbe interessante scaricare la cronologia del navigatore per vedere i giri che ha fatto e a che velocita, come fanno nei film, sempre se e possibile. Non che mi importi piu di tanto, l’auto va benissimo e non mi ha mai dato problemi degni di nota.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Da quale documentazione VW hai dedotto che Castrol sia l'olio raccomandato da Audi nel mondo?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ... L’auto era una demo car, quindi una di quelle che si usa per far fare il giro di prova ai clienti...
    ... ora che ci penso 40.000km in 2 anni per far dei giri di prova mi sembrano tanti.
    uhm, 40.000km "per far fare il giro ai clienti", ci credo poco.
    secondo me e' più probabile che la macchina fosse in uso a un venditore o a un dirigente della conce (= benefit, auto aziendale, chiamala come vuoi).
    e il beneficiario l'ha usata come meglio credeva (anche in pista, magari gli piaceva andare al Nurburgring, nelle giornate aperte al pubblico, e in quelle occasioni metteva la 102 ottani. Boh, non lo sapremo mai)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ARAL è tedesca.
    Veedol è americana con sussidiaria in Germania.
    da una ricerca con google:
    Nel 2011 VEEDOL viene rilevata dall’indiana Tide Water Oil Company, è in costante crescita in diversi mercati mondiali ed Europei siglando accordi di distribuzione con le migliori società specializzate, e stringendo importanti collaborazioni in ambito OE per forniture su alcuni modelli di auto prestigiose.

    Dal 2019 e' entrat nel mercato italiano con tutta la gamma per Auto, Veicoli Industriali, Macchine Agricole, oltre che la linea completa di Oli Cambio e Grassi speciali. Non ultima la famosa Gamma “Classic” che racchiude le migliori specifiche per auto di serie e sportive storiche.

    tornando al tagliando del TT in discussione, intestato alla conce tedesca: potrebbero esserci accordi di Veedol con Audi, validi per il mercato Germania.
    E in altri Mercati/paesi ci sono accordi con Castrol.
    Leggendo nei forum, le conce Audi italiane di recente pare che abbiano inziato a utilizzare olio Mobil.
    boh. sono i misteri degli accordi commerciali fra i grandi gruppi

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Da quale documentazione VW hai dedotto che Castrol sia l'olio raccomandato da Audi nel mondo?
    Sul manuale tedesco della tt ce scritto “audi raccomanda castrol ecc” con tanto di logo castrol. Almeno nel 2015, quando è stato stampato

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...Nel 2011 VEEDOL viene rilevata dall’indiana Tide Water Oil Company, è in costante crescita in diversi mercati mondiali ed Europei siglando accordi di distribuzione con le migliori società specializzate, e stringendo importanti collaborazioni in ambito OE per forniture su alcuni modelli di auto prestigiose.
    Giusto, siccome Google parlava della Proprietà, sono andato a vedere i siti Veedol Usa

    e Deutchland


    di Veedol, che annunciano la fondazione della sussidiaria tedesca, della quale parlavo, fin dal 1925.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    Sul manuale tedesco della tt ce scritto “audi raccomanda castrol ecc” con tanto di logo castrol. Almeno nel 2015, quando è stato stampato
    Grazie, l'ho chiesto perchè nel manuale tedesco che ho (2001...) non c'è scritto e a me Audi in Italia proponeva Castrol e anche Mobil1

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok, tra germania, Usa, India, la mia curiosità verso Veedol aumenta, e ho fatto qualche ricerca.

    Vedo che il marchio Veedol ha una storia centenaria. Nato negli Usa, fu scelto come fornitore ufficiale da Henry Ford, per la sua model T. (dati trovati su google).
    e sempre da google, vedo che oggi il marchio e' controllato da un gruppo industriale indiano, Tide Water (che per ironia, con una traduzione letterale, vuol dire "ondata d'acqua", "onda di marea", o roba simile... Forse voglion darsi un'immagine "green"...).

    adesso sarebbe interessante capire quali altri marchi di olio sono controllati dal gruppo Tide water company.
    probabilmente si tratta di prodotti "identici", ma con marchio differente, e vengono distribuiti in modo differente nei vari paesi (per ragioni di concorrenza, ecc).
    chi lo sa cosa c'e' dietro.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,159
    Thanked: 561
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sono manovre complesse: guarda l'olio Fiat Lubrificanti poi diventato Selenia e ora Petronas o su wikipedia la dissoluzione della Standard Oil di Rockefeller all'inizio del 1900 da cui nascono le sette sorelle e ti sbalordirai.
    A cercare oltre si trova che Veedol DE si unisce a Hilbert che fa l'olio Xorbol!
    Dovrei disturbare gli amici ma mi pare che in Cina l'enorme rete FAW (VW) e Audi usino olii Sinopec.

    Il fatto è che i tedeschi usano materiale tedesco e lo proteggono più di noi (vedi Pfizer per i vaccini e la guerra a AZ)

    Restando in tema, a parte le mie tesi sui nazionalismi, credo che AUDI e la rete tedesca si facciano meno fisime di tanti Audisti e mettano un buon olio, scelto per convenienza commerciale come dicevi.

    Honda ha messo per anni olio Honda Made in Belgium, poi è passata a raccomandare Bardahl per anni, poi per due o tre anni Castrol per infine tornare a olio Honda (forse Idemitsu)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •