Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Segnale acustico luce portatarga

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito Segnale acustico luce portatarga

    Salve.. ogni tanto ne viene fuori un'altra....
    Un giorno il display della macchina ha iniziato a segnalare la luce del porta targa bruciata... il problema è che non è che la segnala e poi smette rimanendo acceso il display con il problema... continua a suonare ininterrottamente ... poi magari smette e poi inizia di nuovo a suonare...
    ho cambiato la lampadina perchè era bruciata, dopo qualche giorno ha iniziato di nuovo ed è di nuovo bruciata... la cambierò nuovamente ma non capisco perchè semplicemente non suona una volta come fà per la benzina o altro per poi smettere e rimanere il segnale del display acceso...
    per questa cavolo di lampadina suona ininterrottamente.... che p.....
    grazie dei consigli...
    che dite si può spegnere anche il segnalatore acustico?
    quale potrebbe essere la soluzione?

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    pulisci i contatti interni con qualche arnese, se suona di continuo è facile che qualche contatto non sia ben saldo e che saltuariamente va e non va

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    marco7576 (23-08-2021)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ho pensato anche io a un falso contatto del portalampade.
    nel caso di lampade bruciate, di solito il check luci suona solamente 1 volta, all'avviamento del motore.

    tu hai montato lampadine a led? E' capitato che la resistenza affiancata al led emetta molto calore, e nel tempo faccia squagliare il portalampade della targa (ed ecco che puo' nascere il falso contatto).

    considera che durante la marcia si creano vibrazioni (con le buche stradali ecc): se per ipotesi il tuo portalampade fosse un po' squagliato, oppure ossidato, ecc, la lampadina probabilmente funziona "un po' sì e un po' no", "lampeggia" ad ogni buca stradale, e il check luci continua a suonare (perche' cancella e rileva nuovamente il guasto, ad ogni accensione e spegnimento della lampadina, per decine di volte).

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    marco7576 (23-08-2021)

  7. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    sono daccordo con voi ma come dite voi sarebbe corretto se (visto che la lampada è bruciata e non funzionante) facesse contatto e non o ci fosse dell'ossido...
    ma la lampada è bruciata... di coseguenza dovrebbe suonare appena accendo il quadro... e non quando li pare dieci volte si poi smette e poi suona di nuovo...
    ho usato lampadine normali, no led.
    comunque monterò una nuova lampada e pulirò i contatti...
    vediamo che succede.
    un pò come la cintura di sicurezza che anche se agganciata ogni tanto quando li girava iniziava a suonare... ho dovuto disattivarla..
    comunque grazie e vi aggiornerò.

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se proprio se istufo del cicalino, e non hai tempo epr approfondire/riparare il problema, io ricordo che su qualche modello Audi si puo' disattivare il "check" delle lampadine, utilizzando il vag. Si tratta di disabilitare la "cold diagnosis", nella centralina 09. (solo il bit delle luci targa).

    cerca altri dettagli in rete, io non conosco quali bit toccare, nella tua b7 (e non so nemmeno se esista un bit specifico per la cold diagnosis, nella b6-b7= ha centraline vecchiotte... poche funzioni).

    io ci ho provato nella mia A3 8P -che in pratica e' vecchia come la b6-: volevo disattivare la cold diagnosis quando ho montato i led targa.
    nei forum la facevano tanto facile...
    Ma io ho fatto mille prove col vag, seguendo guide varie trovate dei forum, e non ci sono mai riuscito: la mia 09 -vecchissima- non accetta quelle codifiche, e continuava a dare allarme "lampada bruciata". (e a naso, temo sia uguale anche per la b7: centraline vecchie che non gestiscono quella funzione).

    Alla fine, io ho messo una resistenza (della giusta potenza) sul filo dele luci targa, intercettato nella morsettiera principale dentro al rivestimento del portellone.
    ho imbullonato la resistenza stessa sulla lamiera -e non dentro i portalampade perchè la plastica si squaglia col calore, come ti ho già detto.
    ci ho messo parecchio tempo e parecchi smadonnamenti (per calcolare la resistenza giusta), ma adesso sono soddisfatto del risultato: se tolgo uno dei led, si attiva la spia "luce targa bruciata".
    Ma non ho mai avuto falsi allarmi! (cosa rara, visto che ho messo dei led cinesi molto economici).
    Ultima modifica di gian8p; 23-08-2021 alle 19:54

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    marco7576 (23-08-2021)

  10. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco7576 Visualizza Messaggio
    ...comunque monterò una nuova lampada e pulirò i contatti...vediamo che succede....
    Se ti riesce aggiornare il sistema Audi per un allarme meno invasivo facci sapere che a qualcuno serve.
    Nel frattempo valuta se fai prima a riparare il guasto perchè avere l'allarme è proprio comodo e perderlo definitivamente a me non piacerebbe.
    Per le luci targa oltre a pulire i contatti guarda che le varie mollette non abbiano perso precarica scintillando perchè la cosa curiosa è la lampada bruciata ripetuta.
    Semmai quando hai l'allarme fai una scansione per escludere le altre lampade accese la sera....

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    marco7576 (23-08-2021)

  12. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    164
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi a4 b7 avant 2007 170cv

    Predefinito

    Oggi ho sostituito le due lampade del portatarga, quella di sinistra aveva la testa di metallo della supposta staccata... Probabilmente era quello che faceva contato e non... Adesso però con tutte e due le lampade nuove quella di destra non si accende proprio.... Ho pulito il punto di contatto del portalampade anche se non presentava alcuna ossidazione... Più tardi provo con un tester se arriva corrente....

  13. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco7576 Visualizza Messaggio
    ... con tutte e due le lampade nuove quella di destra non si accende proprio.... Ho pulito il punto di contatto del portalampade anche se non presentava alcuna ossidazione... Più tardi provo con un tester se arriva corrente....
    probabilmente il difetto e' nel portalampade (= qualcosa si sara' "squagliato" col calore, come ho descritto nei mess indietro. La ritengo la cosa più probabile).

    a 'sto punto, temo che bisognerà smontare la copertura interna del portellone, per accedere alla morsettiera dietro i porta-lampade ecc.

  14. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi pare che tu abbia il portalampade che non si collega con i fili ma per contatto elastico alla maniglia....
    Se fosse così devi mettertici con pazienza e pulire tutti i collegamenti fatti per contatto tra maniglione e portalampade recuperando anche un po' di precarico (ci fosse il modo sarebbe da saldare dei fili aggiunti ma va visto sul posto).

  15.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •