Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Q5 e consumo d'olio: contatti in Audi e per studio legale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Q5 e consumo d'olio: contatti in Audi e per studio legale

    Buon pomeriggio a tutti,
    scrivo per un consiglio, magari dai tanti che, come ho letto, hanno avuto lo stesso problema in passato.
    La mia Q5 2.0 TFSI 211 CV del 2010 (acquistata con 28k km nel 2017, ora con circa 110k km) ha raggiunto consumi da motorino a miscela.
    Fallito il test con pesatura ponderata durante l'ultimo tagliano (agosto '21) a circa 450 km (rispetto ai 1000 previsti), gli ultimi rabbocchi sono stati intorno ai 200 km / a kg di olio.
    Porterò nuovamente l'auto in concessionaria per capire se siano attuabili i controlli già illustrati nei post precedenti, ma - per portarmi avanti - mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia scritto direttamente in Audi, magari anche tramite qualche studio legale esperto in diritto del consumatore nel settore automobilistico.
    Grazie a tutti.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con una macchina di 11 anni, secondo me sarà molto dura ottenere riparazioni in garanzia da Audi (ti diranno che il tuo problema dell'olio e' normale usura).
    e pure il tuo venditore dell'usato, a distanza di 4 anni, temo che non abbia più alcun obbligo legale verso di te (ipotizzando vizi occulti, ecc, e la garanzia dell'usato, ecc).

    inoltre, c'e' un dettaglio molto importante: la macchina ha sempre fatto i tagliandi in centri ufficiali Audi?
    cioe' con prodotti originali, nel pieno rispetto delle modalita'/tempistiche ecc, previsti dalla casa madre??
    se non hai tutta la documentazione ufficiale dei tagliandi, sei fritto.
    Ti diranno che e' colpa dei tagliandi "fatti male", con prodotti "generici" non idonei, ecc.

    nei forum non ho mai sentito di utenti che abbiano fatto causa o diffida attraverso avvocato ecc, alla casa madre Audi, per il problema del mangiare olio dei motori TFSI.

    se hai fatto tutti i tagliandi presso centri ufficiali Audi, forse puoi ottenere la "correntezza": la casa madre potrebbe farti un po' di sconto.
    Tutto e' gestito in modo discrezionale, la casa madre non ha obblighi di nessun tipo. (quindi capita che una conce dice sì, e un'altra dice no, per lo stesso identico problema).
    Ci vuole fortuna a capitare nell'officina giusta...

    Questa "correntezza" io la ho trovata descritta nei forum (non sapevo nemmeno che esistesse), ed e' stata applicata da Audi -in modo sporadico e molto ristretto- per altri guasti disastrosi, in passato. (es. pompa cp4).
    Mi pare che nei forum nessuno abbia mai ottenuto correntezza per il problema di "mangiare olio".
    NB: la correntezza mi pare che venga applicata solo se ci sono tutti i tagliandi ufficiali, e solo per vetture entro i 5 anni di vita.

    fai altre ricerche per capire meglio come funziona questa "correntezza".
    ripeto che la vedo molto dura, nel tuo caso.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Temo proprio che a 10 anni dalla prima vendita e a 4 anni dall'acquisto dell'usato non esistano diritti...
    Fai fare un test di compressione perchè fosse un problema di blow-by te la cavi col giusto....

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Vero, l'auto ha quasi 12 anni, ma continuo a ritenere assurdo che si debba considerare finita a 100k km (sulla longevità delle auto, un tema a parte!).
    Tagliandi sempre in concessionaria ufficiale (anche il precedente proprietario) e sempre presso la stessa (ho testato con mano la svalutazione della mia A3 per non averli sempre fatti in Audi).
    Valutavo ogni scenario, portandomi anche avanti perché ho visto la concessionaria molto tiepida a riguardo.
    Grazie per il suggerimento di cui ignoravo l'esistenza.

    - - - Updated - - -

    Grazie per il suggerimento. Lo aggiungo a quelli letti nel forum.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, l'auto non è finita. Ha un problema (tipico dei TFSI) costoso da riparare.
    Cerca di capire se sono da cambiare i pistoni, le fasce o cosa e quali garanzie ti danno, sia in Audi che altrove e poi decidi.
    Purtroppo la prima idea è quella relativa alle fasce ma fai valutare anche la PCV e, perchè no, la turbina perchè sono lavoretti poco invasivi e moderatamente costosi.

    In Concessionaria forse sono tiepidi perchè ben sanno cosa è ma senti cosa ti propongono anche per avere dei costi di riferimento.
    Poi decidi

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    In settimana prendo appuntamento. Grazie.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el_nuanda Visualizza Messaggio
    Vero, l'auto ha quasi 12 anni, ma continuo a ritenere assurdo che si debba considerare finita a 100k km (sulla longevità delle auto, un tema a parte!).
    Tagliandi sempre in concessionaria ufficiale...
    non ci siamo capiti.
    la macchina non e' finita, ma e' finita la garanzia e qualsiasi responsabilita' legale del costruttore (e pure quella del venditore dell'usato).
    quindi le riparazioni le paghi tu;

    io ritengo poco ragionevole mettere mano agli avvocati o associazioni di consumatori (come pare tua intenzione, dal post #1), per ottenere la riparazione a carico della casa madre, o altro tipo di risarcimento.
    come ho detto nei post indietro, con una macchina di 10-12 anni di vita, i guasti saranno molto probabilmente classificati come normale usura, da parte di qualsiasi perito.

    nei forum, in passato, mi pare che nessun utente abbia mai ottenuto la "correntezza" ne' altre regalie da parte della conce, per il difetto del mangiare olio. (difetto molto diffuso, nei motori prodotti tra 2008 e 2012 circa. Ma sempre negato da Audi. Tutti i clienti hanno sempre pagato di tasca loro le riparazioni).
    Ultima modifica di gian8p; 12-10-2021 alle 18:51

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Intendevo appuntamento in concessionaria. Da quella devo partire: per valutazione di un problema che non so analizzare e per approcciare il tema di correntezza commerciale.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el_nuanda Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti,
    scrivo per un consiglio, magari dai tanti che, come ho letto, hanno avuto lo stesso problema in passato.
    La mia Q5 2.0 TFSI 211 CV del 2010 (acquistata con 28k km nel 2017, ora con circa 110k km) ha raggiunto consumi da motorino a miscela.
    Fallito il test con pesatura ponderata durante l'ultimo tagliano (agosto '21) a circa 450 km (rispetto ai 1000 previsti), gli ultimi rabbocchi sono stati intorno ai 200 km / a kg di olio.
    Porterò nuovamente l'auto in concessionaria per capire se siano attuabili i controlli già illustrati nei post precedenti, ma - per portarmi avanti - mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia scritto direttamente in Audi, magari anche tramite qualche studio legale esperto in diritto del consumatore nel settore automobilistico.
    Grazie a tutti.
    Ciao, integro a completezza con l'evoluzione della storia. In concessionaria hanno svolto una prova ponderale del consumo d'olio. Prova impostata a 1000 km, ma conclusa prima, a circa 400 km, con l'accendersi della spia. In seguito alla valutazione, Audi mi ha inviato due preventivi: il primo, per la sostituzione con un motore "alleggerito" (?), a circa 12k euro; il secondo, per la revisione del motore, a circa 5k euro. Devo ancora andare in concessionaria per capire e chiarire il perimetro di ciascun intervento. Resta comunque l'interrogativo di come un'Audi, pur del 2010, a 110k km, e tagliandi ufficiali, debba considerarsi finita. Aggiungo che l'anno scorso sono rimasto in panne in vacanza per un problema al cambio automatico (2.5k euro). Dal mio punto di vista la casa dovrebbe considerare il caso, anche se fuori garanzia. Da qui il titolo del topic: contatti in Audi e studi legali specializzati nel diritto del consumatore per il settore automobilistico.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el_nuanda Visualizza Messaggio
    Resta comunque l'interrogativo di come un'Audi, pur del 2010, a 110k km, e tagliandi ufficiali, debba considerarsi finita. Aggiungo che l'anno scorso sono rimasto in panne in vacanza per un problema al cambio automatico (2.5k euro).
    Beh, credo che le possibilità possano non essere nemmeno troppo rare. I Km percorsi non sono molti...dipende molto dall'utilizzo di come siano stati percorsi.
    Solo il fatto di un auto con soli 28K Km in 7 anni mi lascia perplesso...sono una media di 4K anno e circa 350Km al mese.

    Poi tutto può essere ma....

    Anche considerando siano reali,se il precedente proprietario scannava l'auto a freddo,faceva Km in urbano accendi/spegni e sempre a manetta,il motore ti saluta anzi tenpo.
    Già il fatto di aver già messo mano al cambio...l'ipotesi non è poi cosi remota.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •