Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 100.000 sono tanti?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A6 40 avant TDI Business Sport S-Line

    Predefinito 100.000 sono tanti?

    Salve
    Sto vedendo per l'acquisto di una Audi A6 Avant 40 TDi usata.
    La scelta, oltre che per motivi estetici è stata ponderata da una questione di nuovi modelli nonché dal budget.
    Le candidate erano BMW serie 5 (uscito nuovo modello fine 2020) Mercedes casse E (uscito nuovo modello 2021)
    Jaguar XF (uscito nuovo modello 2021 e ne ho avute due 2008 e 2015)

    Mercedes classe E e Jaguar XF nuovi modelli 2021 usati a prezzi inaccessibili.
    BMW serie 5 nuovo modello da fine 2020 a circa 5.000 euro oltre il budget.

    Rimane l'Audi A6 che oltre ad essere stupenda e all'avanguardia per la tecnologia,
    ha l'attuale modello invariato dalla fine del 2018.
    A dire il vero anche quest'ultima se la si cerca con il pacchetto tour il virtual cockpit ed i sedili elettrici
    (indispensabili per motivi personali) i prezzi di vetture del 2020 sono leggermente superiori al mio budget.
    Uno strappo potrei farlo ma mi toccherebbe aspettare il momento giusto e la vettura giusta.
    Per ovviare il tutto potrei prendere una vettura del 2019, ma mentre a causa del Covid, quelle del 2020
    solitamente non superano i 25.000 km con punte di 35.000 km, per i modelli del 2019 si schizza
    anche a 200.000 km con medie dai 70.000 km ai 100.000 Km contro i 45.000 Km di media Quattroruote
    per vetture diesel del 2019.
    I prezzi sono di circa 5.000 € sotto il mio budget e ci sono vetture veramente molto accessoriate.

    Per quanto riguarda la mia personale percorrenza è di circa 8-10 mila km annui ovvero una vera bazzecola
    e solitamente dopo vari anni le mie vetture non hanno mai superato i 70.000 km
    (infetti non sdegnerei neanche la 40 a benzina)
    Anche per la manutenzione tendo alla precisione.
    Di conseguenza dopo un paio di anni la vettura riprenderebbe il chilometraggio medio.

    A vostro giudizio il motore da 1968 cm3 da 204 cv con 100.000 Km di una vettura con
    la manutenzione Audi a posto e comprata anche dall'Audi è degno di fiducia?
    Secondo le vostre personali esperienze quanti Km può fare un motore come quello ben tenuto
    prima di dare eventualmente dei problemi tali da dover intervenire in maniera invasiva e costosa?
    Avete avuto qualche problema con questo tipo di motore ed a che chilometraggio?
    E quale spesa avete sopportato per la sua riparazione?
    E se successo dopo periodo di garanzia a quanto ammontava il danno?
    eliot68
    Grazie
    Ultima modifica di eliot68; 27-08-2021 alle 21:57

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eliot68 Visualizza Messaggio
    ...A vostro giudizio il motore da 1968 cm3 da 204 cv con 100.000 Km di una vettura con
    la manutenzione Audi a posto e comprata anche dall'Audi è degno di fiducia?
    Secondo le vostre personali esperienze quanti Km può fare un motore come quello ben tenuto
    prima di dare eventualmente dei problemi tali da dover intervenire in maniera invasiva e costosa?
    Avete avuto qualche problema con questo tipo di motore ed a che chilometraggio?
    E quale spesa avete sopportato per la sua riparazione?
    E se successo dopo periodo di garanzia a quanto ammontava il danno?...
    A parte il perché e il percome della scelta ti do il mio parere rispetto alle domande fatte:
    - Una A6 204cv di 100.000 km-2anni è affidabile per un uso non esasperato? Si, rientra nella norma come gli altri marchi proposti e altri ancora, Francesi, Svedesi e Tedeschi (anche i marchi Italiani hanno pari affidabilità ma non ci sono prodotti in questa fascia di mercato).
    - L’acquisto in Audi è un plus? Si. Magari è costoso ma è un plus, soprattutto se le eventuali garanzie saranno della Audi, fatte in Audi e non le solite garanzie assicurative.
    - Non esistono problemi ricorrenti riportati per queste vetture di due anni (vorrei vedere!) e con un'estensione di garanzia Audi saresti a posto
    Nota: a parte le garanzie per guasti, dato che spenderai diversi soldi fatti dare dal venditore preventivo scritto dei prossimi tagliandi riferiti al tuo profilo d’uso. Insomma non uscire da Audi per tornarci tra sei mesi/un anno a fare un tagliando da migliaia di Euro senza averlo previsto.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    ave ;
    tecnicamente di problematiche non ce ne dovrebbero essere, solitamente le macchine in leasing / noleggio lungo termine le danno via entro i 100 mila km perché ( pare ) sia una soglia psicologica per molti nuovi acquirenti ;
    non so se la tua rientri in questo caso o meno

    a parte quello ritengo che l'acquisto di un Audi ( o BMW o Mercedes e similia ) sia un plus solo per chi te la vende e basta
    se te la tieni " fino a quando va ", e ti porto il mio esempio di 6 o 7 auto, acquistate nuove o con max 50 mila km , tirate a 200/250 mila km in 4/5 anni poi date via per insorgenza di vari problemi
    alla vendita ne prendi forse 10 mila

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    e, sempre per mia esperienza (o legge di Murphy), i danni rilevanti mi sono accaduti appena dopo la scadenza della garanzia , di poco o tanto ( un anno al massimo…)
    non un unico dannone , ma una serie di piccoli dettagli che, quando ,sommati arrivano a 4/5000 o 10000 euro come la mia penultima allroad, mi fanno capire che e' ora di cambiarla
    ripeto ,e' quantomeno curioso che a me siano capitate tutte nel range ( km precisi ) 215 /245 mila, e nell eta' 6 / 8 anni prescindere dalla marca di auto
    l'unica che ha sfalsato e' stata una X3 btdi che a 170 mila km ( fuori garanzia, naturalmente ) ha cominciato a fischiare da un turbo e l'ho imbarcata veloce

    l'allroad che ho appena preso, l' ho voluta con 4 anni di garanzia e km illimitati
    tra 4 anni , spero non prima, ne parliamo
    anche se a 12 mila km pare ci sia gia' da fare un richiamo sul ponte
    ma sono dettagli…

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    direi che quello che riporti è normale per chi si occupa di affidabilità, infatti, statisticamente (le eccezioni possono esistere):
    - nella prima parte della vita (Max. 20.00km) si ha la mortalità infantile (come nella vita umana) dove si hanno i difetti di fabbricazione.
    - nella seconda parte della vita (20.000-200/250.000km) la densità di guasti (come le malattie nella vita umana) è bassa
    - nella terza parte della vita (oltre 200.000km) i guasti aumentano progressivamente (come i mali nella vita umana) e quando cominciano conviene cambiare la macchina tanto a ogni guasto ne segue un altro.

    Note:
    - questo fenomeno è scienza e vale per tutti i marchi, magari cambiano i tassi di guasto e i chilometraggi ma la curva è quella.
    - non non è vero che le macchine (o i telefonini) sono progettate per guastarsi. Si guastano perchè progettarle per non guastarsi sarebbe inaccettabilmente costoso.
    - l'usato garantito va benissimo perchè ogni guasto noto e nascosto viene a galla in un anno/10.000km e oltre tale limite emergono guasti molto probabilmente ignoti al venditore.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •