Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sostituzione luci retro

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 Avant C6 (4F) 2.7 TDI Quattro F.AP. Lim. Ed.

    Predefinito Sostituzione luci retro

    Ciao a tutti
    dopo una forte grandinata ho segnalazioni alterne di luci retromarcia non funzionanti: a volte la sx, a volte la dx, a volte nessuna, a volte entrambe.
    Penso che i colpi della grandine abbiano allentato le lampadine, decido di aprire il vano luci e controllare. Sembra tutto a posto, do giusto una spruzzatina di contact cleaner nei connettori e rimonto tutto.
    La luce di sx sembra a posto ora, mentre in quella di destra non funziona più nemmeno lo stop e ora alla segnalazione sul cruscotto si è aggiunta quella in tedesco BREMS LICHT.
    Ho controllato fusibili, lampade, contatti, sembra tutto a posto, sapete darmi un suggerimento su cosa potrebbe essere prima di rassegnarmi all'officina?

    Grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ritorna sulla pulizia ma guarda anche i connettori.
    Quando pulisci guarda anche le lampade (magari invertile) e soprattutto guarda la precarica dei contatti che puntano elasticamente sui poli delle lampadine.
    Infine misura le tensioni perchè potrebbero essere falsi contatti e controlla i fusibili sfilandoli e non "a vista" perchè talvolta si bruciano sotto...

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    AudiE (31-08-2021)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 Avant C6 (4F) 2.7 TDI Quattro F.AP. Lim. Ed.

    Predefinito

    Grazie per le dritte dalcro, domani provo a pulire di nuovo i due connettori di dx, ma sul resto non riesco bene a capirti.
    Come misuro la precarica del contatti, con un normale tester? Impostato su? Che valori dovrei riscontrare?
    Le tensioni... di cosa? Sempre dei contatti delle lampade?
    Grazie ancora.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Immagino tu abbia qualcosa tipo questo

    con le lampade montate su.
    Il circuito dove si aggancia la lampada sarà il negativo (come vedi è comune a tutte le lampade) mentre il contatto centrale porta il positivo.
    Si tratta di trovare il tensione tra il positivo e il negativo delle varie lampade nella condizione in cui si devono accendere.

    Se c'è la tensione potrebbe essere sporcizia, lampada bruciata oppure quello scodellino sul fondo ha ceduto e non tocca bene il contatto della lampada.
    Per capire se quello scodellino preme e fa contatto basta premere sulla lampada montata (spenta, senza ruotarla): se cede un paio di mm e quando levi il dito torna su c'è il precarico; sennò il contatto ha ceduto e bisogna provare a tirare su lo scodellino con la punta di un cacciavite.

    Il problema se non c'è la tensione va cercato nel connettore:

    già a un altro utente come vedi si era ossidato/bruciato/sporcato un piedino che dovrà essere ripulito sia lato maschio che lato femmina.

    Se hai e sai usare il tester, visto che hai già smontato tutto, è più difficile spiegare il da fare che farlo, anche perchè hai in mano due fanali e puoi vedere le differenze tra quello che fa e quello che non fa

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    Audi A6 Avant C6 (4F) 2.7 TDI Quattro F.AP. Lim. Ed.

    Predefinito

    Ciao dalcro
    ci ho messo un po' ma oggi ci ho riprovato a pulire, ma ancora non niente da fare.

    Il problema è questo: la luce di dx, lato portellone, è completamente morta tranne che il fendinebbia:

    https://youtu.be/pqqv1M2LptM



    L'alloggiamento delle lampade non mi sembra come quello che hai postato tu, è questo:



    I connettori e i contatti e le piste mi sembrano tutti ben puliti, comunque li ho puliti nuovamente:




    Quando accendo mi da sempre la scritta BREMS LICHT e la segnalazione delle lampade non funzionanti.
    Oggi poi mi sono accorto che mettendo la retro non vedo più le distanze nel display del MMI, cosa avrò combinato mai? Sarà collegato?

    Mi sa che mi tocca arrendermi all'officina...

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi spiace...
    le streghe non esistono, considera che potresti non avere la tensione alla luce posteriore.
    Se sei capace vedi se i 12V arrivano o no al connettore (con un tester) perchè potrebbe essere un filo interrotto dove il fascio cavi passa al cofano (si tratta di scostare una sorta di mantice/soffietto in gomma e guardare se i fili sono interi.

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AudiE Visualizza Messaggio
    ... Oggi poi mi sono accorto che mettendo la retro non vedo più le distanze nel display del MMI, cosa avrò combinato mai? Sarà collegato?
    se hai lavorato sul fondo del bagagliaio, dentro i fianchetti (ad es. per "intercettare" il fascio di cavi ed esaminare i connettori dei fari, ecc), forse hai staccato il cablaggio dei sensori parcheggio, senza accorgerti (uno strattone perche' si va di fretta, puo' capitare).
    ri-controlla ogni connettore, con molta calma

    sarebbe utile anche fare una diagnosi, col computer di officina, con le appa del telefono e altre robe simili.
    la diagnosi e' indispensabile per capire cosa e' presente in "memoria guasti", e da li' ragionare per torvare le soluzioni piu adeguate.

  10. #8
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sostituzione luci retro

    spesso capita per il distacco dallo stampato delle resistenze che limitano la corrente sui led, la base sul quale sono saldate è una sorta di flat flessibile e col tenpo tendono a saltare le saldature, qualche anno fa ho dovuto, a distanza di poco mesi, aprirli completamente e risaldare le resistenze smd, tenedo conto che il faro non è fatto per essere aperto ma sostituito, per fare questo lavoro va separata la parte esterna lungo il bordo, è ovviamente incollata quindi potrebbe rompersi irrimediabilmente, pero con un po’ molta delicatezza si riesce, poi si salda e si sigilli a modo, se trovo qualche foto le posto, è passato un bel po di tempo








  11. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    spesso capita per il distacco dallo stampato delle resistenze che limitano la corrente sui led, la base sul quale sono saldate è una sorta di flat flessibile e col tenpo tendono a saltare le saldature, qualche anno fa ho dovuto, a distanza di poco mesi, aprirli completamente e risaldare le resistenze smd, tenedo conto che il faro non è fatto per essere aperto ma sostituito, per fare questo lavoro va separata la parte esterna lungo il bordo, è ovviamente incollata quindi potrebbe rompersi irrimediabilmente, pero con un po’ molta delicatezza si riesce, poi si salda e si sigilli a modo, se trovo qualche foto le posto, è passato un bel po di tempo
    Mi piace! Però, se ho ben capito quel faro nelle immagini, nel tuo caso le luci a filamento funzionavano.
    Quindi il problema può essere quello se funziona fendinebbia e anche il lampeggiatore o quello che è la lampada da 21 W...

  12.  

  13. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sostituzione luci retro

    si esatto, solo posizione e stop non funzionavano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •