Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: consigli acquisto A4 B9

  1. #11
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    sono valori reali, calcolati da pieno a pieno? (cioe' calcolati segnando i km e i litri caricati al distributore, per piu' pieni consecutivi).

    purtroppo i computer di bordo spesso sono "ottimisti" e mostrano consumi "un po' falsati".

    Comunque, in confronto alla A4 35 tdi, traz. anteriore, probabilmente il "delta" dei consumi alla fine e' pari 20 euro al mese -forse 30 euro al mese, a dir molto-. vedi il mio post #2, poi ribadito da follo al #4.

    con una macchina come la b9 (prezzo 50.000-60.000 euro, a seconda degli optional selezionati), mi pare un valore irrisorio, che tecnicamente non puo' essere preso a riferimento per condizionare la scelta di una motorizzanzione oppure l'altra.
    valori del computer di bordo, sicuramente la 35 TDI ha consumi inferiori, però posso dire che rispetto alla A5 177cv quattro(che avevo) consuma molto di meno.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    posso dire che rispetto alla A5 177cv quattro(che avevo) consuma molto di meno.
    anche con la A5 hai sempre esaminato i valori di consumo, che ti presentava il cdb??

    se ricordo bene, il calcolo del cdb1 si basa sugli ultimi 30 km di strada, e si azzera dopo 2 ore di sosta del veicolo.
    statisticamente quindi risulta poco significativo, si accumulano molti errori di calcolo.
    i cdb nelle vetture vecchie erano veramente poco precisi, lo ho verificato piu volte su varie vetture di famiglia (varie marche e modelli, mica solo Audi, posseduti nel tempo).
    tu in effetti hai una vettura molto recente, e per logica il calcolo dei consumi sara' migliorato; non lo so, ma mi federei sempre poco del cdb.

    la mia A3 -vecchissima- e' molto ottimista con i consumi (nonostante io abbia fatto una impostazione col vag, nella 17= si puo' modificare una percentuale nella formula di calcolo pre-impostata, con lo scopo di limitare l'errore nel calcolo dei consumi).
    ma nella mia A3 vedo regolarmente 34 km/l sul cdb, quanto rientro dalle colline la domenica verso sera (dalla casa dei miei genitori, 40 km circa. Tutti belli incolonnati nel traffico della statale, a 60-70 kmH, e -dettaglio non trascurabiule- praticamente tutti in discesa).
    poi la sera magari giro un po' in città, per andare prendere mio figlio, o fare la spesa, bere una birra con gli amici, ecc, e il cdb segna 30 (a volte anche 28 km/l).
    posso dire che in extraurbano faccio 34 km/l e in ciclo urbano faccio 28 km/L??
    avrebbe senso??
    Ultima modifica di gian8p; 04-10-2021 alle 19:23

  4. #13
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    il cdb non si basa sugli ultimi 30km, c'è uno generale che non resetto mai ed uno che è si base sul percorso corrente.

    sull'A5 la differnza tra cdb e consumi reali era poca. sulla A4 non ho mai provato, ma proverò
    Ultima modifica di luciomc2; 04-10-2021 alle 13:00

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    il cdb non si basa sugli ultimi 30km, c'è uno generale che non resetto mai ed uno che è si base sul percorso corrente.
    la faccenda dei 30km, e dell'azzeramento dopo 2 ore di sosta (per i conteggi del CDB1, come ho descritto nei miei messaggi precedenti) e' scritta nel manuale di uso e manutenzione. Non me la sono inventata io.
    sono anni che non guardo piu' la manualistica di bordo, ma la faccenda dei 30 km mi e' rimasta impressa (spero di non confondermi).

    poi esiste il cdb2, che ha una memoria di calcolo "a lungo termine" (tu lo definisci generale, ma il concetto e' uguale). Sicuramente il cdb2 indica valori di consumo piu realistici, ma puo' contenere anche lui errori importanti.

    controlla nel tuo manuale U&M se la logica di calcolo e' ancora la medesima (ci sta che nei modelli piu recenti, i progettisti Audi abbiano inserito una logica più evoluta, "che si basa sul percorso corrente", come la definisci tu).
    Ultima modifica di gian8p; 04-10-2021 alle 19:25

  6. #15
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    ci sono due "trip", quello a lungo termine che non si resetta se non lo faccio io, e poi c'è quello a breve termine che dura più di 30km poichè spesso faccio diversi centinaia se non migliaia di km di seguito senza che si resetti, intendo un viaggio unico in giornata. Forse il vincolo temporale c'è, che dopo alcune ore(2 mi sembrano plausibili)di inattività si resetti, ma sulla distanza sembra di no.
    dovrei vedere sul manuale

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    ... quello a breve termine che dura più di 30km poichè spesso faccio diversi centinaia se non migliaia di km di seguito senza che si resetti, intendo un viaggio unico in giornata.
    non ci siamo mica capiti. io non ho mai detto che il cdb1 si resetta dopo 30 km.
    il cdb1 utilizza i dati di consumo degli ultimi 30 km percorsi, per mostrare il consumo "a breve" (credo che sia una media mobile, una roba del genere. Ma non conosco la definizione precisa).
    comunque, con quel metodo, al variare dello stile di guida, ottieni sul display risultati di consumo molto altalenanti e contraddittori, non realistici.

    il consumo del cdb1 influenza anche il calcolo dell'autonomia residua (il consumo "degli ultimi 30 km" viene proiettato su tutto il serbatoio); in condizioni estreme, dopo un viaggio di 100 km, ti potresti ritrovare con più autonomia di quando sei partito...
    vien da pensare: dopo 100 km percorsi, la benzina e' aumentata di livello, nel serbatoio, anziche' calare???

    faccio un esempio del tutto esagerato ed irreale, solo per farti capire il meccanismo di calcolo inserito nel cdb1.
    oggi vai in pista con la tua Audi, fai cento giri di pista = 200km a manetta, senza guardare mai il cdb dei consumi. (che in quel momento sarebbero stellari).
    quando esci dalla pista vai a pranzo, con sosta superiore alle 2 ore -sempre senza guardare i consumi-, e poi a fine giornata fai il viaggo di ritorno a casa = ti fai 40-50 km su una statale scorrevole, a velocita' bassa e costante, e pure in leggerissima discesa, ecc (come faccio io per tornare a casa mia partendo dalla casa dei miei genitori, ritornando all'esempio del post precedente).

    arrivato a casa, tu guardi il consumo del cdb1: nella giornata hai fatto 250 km circa (200 in pista, più 40-50 km di statale per tornare a casa), e in teoria il consumo visualizzato nel cdb1 sara' intorno ai 30km/l, come succede a me rientrando dalla casa dei miei genitori.
    Ma non puoi far credere agli amici al bar che la tua macchina fa 30 km/L, dopo una giornata passata in pista, mostrando come prova il consumo medio presente nel tuo cdb1...

    da quanto ho capito io, il cdb1 fonda il calcolo dei consumi solamente sugli ultimi 30 km percorsi, quindi i 200 km della tirata in pista (con i relativi consumi stellari), non sono più in memoria e sono sostituiti dai dati di consumo del viaggio di ritorno. E il risultato diventa comico... (30km/l, dopo una giornata in pista...)
    a sua volta, nel cdb2, quello a lungo termine, i 200 km in pista non fanno muovere per niente la media di consumo (ad es., su una macchina che ha 50.000 o passa km, i 200 km odierni sono insignificanti).

    verifica bene nel tuo manuale di UeM come ragiona il tuo quadri strumenti; io resto convinto che anche il tuo cdb1 sia del tutto simile al mio, per cui NON e' un calcolo giornaliero.
    (ma nei modelli Audi recenti, come la tua A4, i progettisti possono anche avere inserito delle novita', nella logica interna, che io non conosco. per me e' utile confrontare diverse esperienze, e capire queste novita').
    Ultima modifica di gian8p; 04-10-2021 alle 19:31

  8. #17
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    credo che il cdb1 considera il calcolo del consumo non sul delta dei 30km ma su tutto il viaggio che sta calcolando.
    se faccio 100km, lui calcola il consumo sui 100km e non sugli ultimi 30.
    a volte resettando cdb1 e cbd2 dopo diversi centinaia di km entrambi riportavano il medesimo consumo.

    questa la mia esperienza

  9. #18
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    sull'A5 la differnza tra cdb e consumi reali era poca. sulla A4 non ho mai provato, ma proverò
    Sulla mia vecchia A3 8P il computer era ottimista di circa +1.5 km/l. Sulla A4 B8.5 che ho adesso invece, non l'avrei mai detto in passato ma il computer è proprio preciso.
    Parlo del trip1, quello "a lunga percorrenza" e che fa una media su molti km.
    Il trip 2 ha senso solo su un viaggio che si possa chiamare tale, e non su brevi tratti dove si fa solo salita o solo discesa.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •