Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: info centralineC8

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito info centralineC8

    salve a tutti

    parlando con un ragazzo di un conce, questo mi ha detto che quando spippola sulle macchine ,riesce a vedere se e' caricata o se e' stata caricata e poi scaricata una mappatura ; questo a scopo di eventuale inficio garanzia ; mi diceva che e' roba fresca ( prima non si riusciva a vedere ) ,di 2 o 3 anni e ce' una quantita' notevole di mezzi che gli passano tra le mani , tunizzati;
    mi ha anche detto che le uniche riconosciute da mamma Audi sono quelle dei sior ABT ,che hanno prezzi equiparati ad uno sportivo Rolex, ma nel caso di problematiche sui motori, la garanzia ufficiale ne dovrebbe rispondere ;

    lungi da me il voler spendere una badilata di soldi per ottenere 30/40 cv in più, ma a quanto pare, non ce' nessuno che sembra sia cosi' buono da riuscire a non far leggere carichi e scarichi di software ( o aggiuntive, mi ha detto che vedono anche quelle)

    qualche sapiente me ne da conferma ?

    grazie
    saluti

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memo Visualizza Messaggio
    ...qualche sapiente me ne da conferma ?...
    In attesa di un mappatore sapiente, guardiamo la cosa dal punto di vista del Costruttore, perchè non parliamo della modifica per mettere le lucette ai piedi.
    - Garanzie: un Costruttore non vuole spendere soldi propri per guasti conseguenti a manomissione del progetto.
    - Fiscale: il costruttore ha omologato una macchina per una potenza dichiarata e un livello di emissioni cui è associato il costo del bollo. Se la macchina eroga più cavalli e per far questo inquina di più di quanto dichiarato c'è una illegalità del quale il costruttore non vuole e non deve rispondere
    - Regolamenti antiinquinamento: come dimostrato dal Dieselgate ci sono reazioni dure dei governi per cui se la macchina inquina più del dovuto c'è una illegalità del quale il costruttore non vuole e non deve rispondere.
    - Sicurezza e Responsabilità civile: una macchina è un sistema calibrato e ad esempio i freni di una RS6 sono più performanti di una A6 da 160cv per cui il Costruttore vyol rispondere solo di quello che ha ritenuto sicuro per le sue macchine se si cambiano le prestazioni c'è una illegalità del quale il costruttore non vuole e non deve rispondere.

    Un costruttore non dirà "non toccate le centraline" ma cercherà sempre più di proteggere i propri interessi con protezioni o almeno sistemi di controllo non eludibili.

    Questa "protezione" del prodotto sarà sempre più forte considerato anche che i vari sistemi di protezione passeggeri, pedoni e guida autonoma potrebbero essere inficiati da modifiche e disturbi tra le varie centraline (problemi di compatibilità e suscettibilità elettromagnetica per i quali si fanno prove di omologazione).

    Insomma i Costruttori che si proteggono da modifiche saranno sempre più attenti così come i cittadini stanno sempre più proteggendo le proprie case e i propri computer da chi ci vuole entrare dentro. Questa è una tendenza oggettiva futura.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di zal
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    137
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 C8 Avant 50 TDI 286hp

    Predefinito

    Qui è spiegato in modo molto chiaro..

    https://www.quattroruote.it/guide/co...entralina.html

    poi ognuno può fare come crede. Ma la cosa peggiore è l'assicurazione, in caso di grave sinistro e verifica del veicolo, non pagherebbe!
    A6 C8 Avant 50 TDI 286hp S-Line

  5. Il seguente utente ringrazia zal per questo messaggio

    gian8p (06-09-2021)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memo Visualizza Messaggio
    ...riesce a vedere se e' caricata o se e' stata caricata e poi scaricata una mappatura...
    da quello che ho capito io, nelle varie centreline Audi c'e' un contatore "flash status", che memorizza gli accessi/riscrittura, con la data ecc.

  7. #5
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Premesso che non approvo personalmente la manomissione delle prestazioni di un motore, se una centralina è stata riprogrammata è possibile comunque vederlo con strumenti di diagnosi (sui mezzi del gruppo VAG) da almeno 15anni. Quelli "furbi" (o sedicenti tali) aprono le centraline e riprogrammano le memorie flash con sistemi tipo JTAG scavalcando le procedure standard di download del FW attraverso procedure convenzionali. A questo punto è possibile scrivere nelle memorie ciò che si vuole (ammesso di sapere dove andare a fare le modifiche), l'unica effrazione evidente diventa la fisicità delle centraline. Sempre gli stessi in genere possiedono anche dei sigilli che vengono spacciati per originali e a questo punto anche dal punto di vista fisico la centralina 01 sembra non manomessa.
    Detto ciò, un occhio attento ed esperto può comunque, sepur con difficoltà, rilevare l'effrazione.
    Il mio consiglio è quello di non alterare l'equilibrio dinamico del mezzo, si alle belinate come lucette e funzioncine accessorie purchè non inficino la sicurezza. IMHO
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    52
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    Audi A6 40 avant TDI Business Sport S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Premesso che non approvo personalmente la manomissione delle prestazioni di un motore, se una centralina è stata riprogrammata è possibile comunque vederlo con strumenti di diagnosi (sui mezzi del gruppo VAG) da almeno 15 anni. Quelli "furbi" (o sedicenti tali) aprono le centraline e riprogrammano le memorie flash con sistemi tipo JTAG scavalcando le procedure standard di download del FW attraverso procedure convenzionali. A questo punto è possibile scrivere nelle memorie ciò che si vuole (ammesso di sapere dove andare a fare le modifiche), l'unica effrazione evidente diventa la fisicità delle centraline. Sempre gli stessi in genere possiedono anche dei sigilli che vengono spacciati per originali e a questo punto anche dal punto di vista fisico la centralina 01 sembra non manomessa.
    Detto ciò, un occhio attento ed esperto può comunque, se pur con difficoltà, rilevare l'effrazione.
    Il mio consiglio è quello di non alterare l'equilibrio dinamico del mezzo, si alle belinate come lucette e funzioncine accessorie purché non inficino la sicurezza. IMHO
    A dire il vero ci starei attento anche alle "belinate", in caso di incidente potrebbero appellarsi a luci e stop non omologate su quel veicolo o a similaire.
    Guardando il tutto da varie ottiche, personalmente non modificherei nulla a livello di centraline tranne quello che l'Audi stessa
    prevede o applica su richiesta del cliente in situazione after market, ancor di più durante il periodo di Garanzia.

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    69
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI S-Tronic

    Predefinito

    Non voglio contraddire nessuno ma, con la giusta attrezzatura ed il bravo mappatore, nessuno si accorge di nulla ed il motore va sicuramente meglio consumando meno.
    Per chi ne vuole sapere di più mi contatti in privato.

  10. #8
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Io mi riferivo alle centralne del BUS infotainment o Comfort non mi riferivo affatto al powertrain ovvero alla centralina motore. Da progettista rispetto il progetto e non concepisco la modifica delle prestazioni del motore, visto il tipo di veicolo poi. Se uno vuole la macchina potente e sportiva, sempre a mio parere, ne compra un'altra.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •