A Gennaio , mentre stavo pulendo la macchina internamente, mi ero accorto che : sopra al pedale del freno , dove c'e' il pistone che aziona il servofreno , proprio dove si innesta dentro alla cuffia ( vedi foto : https://ibb.co/5LW7GDv ) le superfici leggermente unte , come se ci fosse un trasudamento dalla cuffia ( passando il dito si sentiva "unto" e si vedeva puntando contro una pila a led ).
Controllato il livello olio freni ed era al MAX.
Ne ho parlato con il capo officina Audi (incontrato per caso al supermercato ) , il quale senza nemmeno vedere la macchina , diceva non esserci olio o grasso a lubrificazione del servofreno ( quindi ,no unto da lubrificazione del meccanismo) ma motivava la cosa come "normale" dicendo che il servofreno , per depressione , aspira dal motore i vapori d'olio presenti nei condotti dell'aspirazione che poi entrano nel servofreno e passano all'asta/pistone di azionamento del pedale.
Dopo 7 mesi e 2000 km. percorsi ( causa poco utilizzo della macchina per smart working ) , controllo la situazione che a livello di pedaliera e' sempre la medesima ( pistone / cuffia leggermente unte al tatto ) , mentre il livello dell'olio dei freni nella vaschetta e' calato di 3 / 4 mm. ( preciso che i 2000 km. sono stati fatti tutti in autostrada e non ho una guida che stressa/ utilizza molto i freni ).
Non so se queste tracce d'unto possano essere di olio dei freni oppure olio proveniente dai condotti d'aspirazione del motore ( ma se c'e' un paraolio, qualunque sia la natura dell'olio dovrebbe impedirne il trasudamento all'interno dell'abitacolo , no ? ), sta di fatto che sulle VW Golf di due miei colleghi , dicono essere tutto perfettamente asciutto.
Nel mio caso , non ho mai riscontrato gocciolamento...
Pareri ? anche per esperienza sulle vostre Audi... ( magari un problema tipico delle A3V benzina ? )
Grazie
Stefano