Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Trasudamento olio da pedale freno A3 8V 1.5tfsi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito Trasudamento olio da pedale freno A3 8V 1.5tfsi

    A Gennaio , mentre stavo pulendo la macchina internamente, mi ero accorto che : sopra al pedale del freno , dove c'e' il pistone che aziona il servofreno , proprio dove si innesta dentro alla cuffia ( vedi foto : https://ibb.co/5LW7GDv ) le superfici leggermente unte , come se ci fosse un trasudamento dalla cuffia ( passando il dito si sentiva "unto" e si vedeva puntando contro una pila a led ).
    Controllato il livello olio freni ed era al MAX.
    Ne ho parlato con il capo officina Audi (incontrato per caso al supermercato ) , il quale senza nemmeno vedere la macchina , diceva non esserci olio o grasso a lubrificazione del servofreno ( quindi ,no unto da lubrificazione del meccanismo) ma motivava la cosa come "normale" dicendo che il servofreno , per depressione , aspira dal motore i vapori d'olio presenti nei condotti dell'aspirazione che poi entrano nel servofreno e passano all'asta/pistone di azionamento del pedale.
    Dopo 7 mesi e 2000 km. percorsi ( causa poco utilizzo della macchina per smart working ) , controllo la situazione che a livello di pedaliera e' sempre la medesima ( pistone / cuffia leggermente unte al tatto ) , mentre il livello dell'olio dei freni nella vaschetta e' calato di 3 / 4 mm. ( preciso che i 2000 km. sono stati fatti tutti in autostrada e non ho una guida che stressa/ utilizza molto i freni ).
    Non so se queste tracce d'unto possano essere di olio dei freni oppure olio proveniente dai condotti d'aspirazione del motore ( ma se c'e' un paraolio, qualunque sia la natura dell'olio dovrebbe impedirne il trasudamento all'interno dell'abitacolo , no ? ), sta di fatto che sulle VW Golf di due miei colleghi , dicono essere tutto perfettamente asciutto.
    Nel mio caso , non ho mai riscontrato gocciolamento...
    Pareri ? anche per esperienza sulle vostre Audi... ( magari un problema tipico delle A3V benzina ? )
    Grazie
    Stefano

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ...dove c'e' il pistone che aziona il servofreno , proprio dove si innesta dentro alla cuffia ( vedi foto : https://ibb.co/5LW7GDv ) le superfici leggermente unte , come se ci fosse un trasudamento dalla cuffia...
    Oserei dire che il servofreno lavora sotto vuoto per cui non può "sputare olio" anche se ammettiamo che l'ambiente interno sia contaminato da vapori d'olio, finchè funziona.
    Comunque, invece di guardare il livello olio freno, se siamo lato abitacolo, asciuga bene le tracce olio che vedi, con straccio e poi con carta da cucina, in modo da avere tutto perfettamente pulito e asciutto e poi ricontrolla dopo un po'.
    Se avessi problemi di consumo olio dei freni lo vedrai dalla spia livello olio freni accesa, quindi non mi pare che ci siano rischi.

    Il fenomeno che osservi potrebbe essere un po' di trasudamento dovuto alla pennellata di grasso data da nuova al puntalino del pedale o dal pistone....
    Ultima modifica di dalcro; 05-09-2021 alle 19:05

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Oserei dire che il servofreno lavora sotto vuoto per cui non può "sputare olio" anche se ammettiamo che l'ambiente interno sia contaminato da vapori d'olio, finchè funziona.
    Comunque, invece di guardare il livello olio freno, se siamo lato abitacolo, asciuga bene le tracce olio che vedi, con straccio e poi con carta da cucina, in modo da avere tutto perfettamente pulito e asciutto e poi ricontrolla dopo un po'.
    Se avessi problemi di consumo olio dei freni lo vedrai dalla spia livello olio freni accesa, quindi non mi pare che ci siano rischi.

    Il fenomeno che osservi potrebbe essere un po' di trasudamento dovuto alla pennellata di grasso data da nuova al puntalino del pedale o dal pistone....
    Ciao Dalcro
    Avevo gia' pulito a Gennaio quando mi ero accorto e la situazione ad oggi e' la stessa ( non peggiorata ).
    In Audi mi dissero che non veniva usato lubrificante per pedale / pistone.
    Il nostro amico Claudio , ha controllato nella sua Q3 Sportback benzina e mi riferisce che anche nella sua , la cuffia e' unta esternamente...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ...Il nostro amico Claudio , ha controllato nella sua Q3 Sportback benzina e mi riferisce che anche nella sua , la cuffia e' unta esternamente...
    Mi pare che Claudio abbia la macchina a gasolio dove il servofreno prende il vuoto altrove.
    Quindi la teoria del corpo farfallato e filtro aria del meccanico mi pare meno "robusta.

    Monitora la situazione e considera che l'olio freni non dovrebbe essere.
    Per me trasuda la lubrificazione del pompante (se parli con Claudio chiedigli, visto che ce l'ha, cosa pensa che sia, che lui è un buon meccanico).

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi pare che Claudio abbia la macchina a gasolio dove il servofreno prende il vuoto altrove.
    Quindi la teoria del corpo farfallato e filtro aria del meccanico mi pare meno "robusta.

    Monitora la situazione e considera che l'olio freni non dovrebbe essere.
    Per me trasuda la lubrificazione del pompante (se parli con Claudio chiedigli, visto che ce l'ha, cosa pensa che sia, che lui è un buon meccanico).
    ciao
    ha cambiato auto :) ha un Q3 benzina da circa 200 cv.
    non so se vista la teoria del meccancio ,possa c'entrare o meno il tipo d'olio motore, il mio ha 0W-20 ( ultra-fluido )
    lubrificazione del pedale intendi ? ma dicono non essere lubrificato ( Audi )
    anche Claudio non se lo spiega...potrebbe essere valida la teoria del meccanico ...comunque deve controllare sulla sua se e' unto anche il pistone di azionamento del pedale.
    Se non gocciola , dice di lasciar stare :)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ...Se non gocciola , dice di lasciar stare :)
    Il club ha almeno due soci

  8. #7
    New Entry L'avatar di MEC69
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Q3 2.0Tfsi Quattro

    Predefinito

    Ciao Roberto,
    eccomi qua sono inscritto al forum da parecchio tempo ma lo frequento poco, ho cambiato l'auto l'anno scorso ho preso una Q3 sportback 2.0 tfsi quattro 230cv auto aziendale con 6.500 km, non ho nemmeno cambiato le foto sul profilo, mi sono sentito con Stefano per questo "problema" al pedale del freno.
    Ora non conosco bene il funzionamento di questo in particolare ma in linea di massima sui TDI viene montato un depressore meccanico mentre sui benzina visto che è presente una farfalla sul collettore di aspirazione si una direttamente la depressione formata dal motore in fase di rilascio quindi con farfalla chiusa, ho controllato anche il mio ed è presente una traccia di unto-olio sulla cuffia, ora restando dell'idea che il problema semplicemente non esista, comunque faccio un ipotesi visto che i motori in questione sono turbocompressi potrebbe essere che all'interno del collettore si formi una pressione positiva fino ad un bar che nei motori aspirati non si forma, sicuramente avranno messo una qualche valvola di non ritorno ma magari un qualche vapore riesce a mandare leggermente in pressione il servofreno e le guarnizioni che lavorano in depressione magari lasciano passare verso l'esterno, poi ripeto è solo un ipotesi non conosco il funzionamento esatto del componete, comunque consiglio di fare il pieno di benzina ed andare a fare un bel giro, almeno finché ci è concesso. Buona serata a tutti

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao Claudio,
    sapevo che c'eri ma non conoscevo il nick....
    Comunque mi pare che ci sia poco da aggiungere: il vuoto nei benzina viene dal corpo farfallato mentre nei diesel viene da una pompa elettrica o dalla pompa tandem.
    Questo a grandi linee, perchè non si smette mai di imparare
    Il vuoto va al polmone tramite una valvola monodirezionale in modo che il polmone non possa svuotarsi ma solo vuotarsi....

    Il fatto che penso è che il polmone non può cedere/far uscire gas/vapori d'olio finchè non ci sono malfunzionamenti importanti perchè è un po' come le tubazioni: quelle sotto pressione sono fasciate bene e strette per non perdere mentre quelle sotto vuoto sono fermate con una clip da tre soldi, tanto è il vuoto a trattenerle....

    Se guardi i vari schemi in rete vedi che c'è un pompante con delle tenute per l'azionamento meccanico e presumo che quello che vedere sia la trasudazione dei lubrificanti dati col pennello al primo montaggio.
    Sono d'accordo con te quando dici di lasciar perdere....

    ciao (ti volevo dire altre cose ma vedo che ci sono problemi con i PM) un abbraccio.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Alla fine era la pompa della frizione che perdeva olio ( posizionata sopra il pedale della frizione ). Sostituita in garanzia , con nuova tipologia "modificata" nel 2019. Unica cosa, muovendo il pedale della frizione piano ( rilasciando o schiacciando piano, per fare manovra , per muovermi appena) , il pedale cigola parecchio...sembra aumentare dopo che la macchina è rimasta posteggiata al sole ( caldo ). Appena uscito da officina non sembrava farlo, anche la mattina nel garage, cigola solo sul primo movimento.
    Se premo veloce e lascio veloce il pedale tutto ok, se lo premo lentamente, per muovermi in prima e/o in retromarcia per fare manovra, la corsa non sembra fluida e cigola.
    Ovviamente in officina sostenevano la tesi che era l'usura delle pastiglie a fare calare il livello dell'olio; problema scoperto da me, dopo aver letto di questo problema su un forum Golf7 e su uno della T-Roc

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene, sono contento.
    Per il cigolio intanto guarda cerniera pedale, cerniera puntalino e connessioni molla ritorno pedale.
    Se il pedale è di plastica non usare WD40, olii, grassi e simili ma solo silicone.
    Se lo dai dappertutto e risolvi non saprai mai dove cigolava per cui fai un punto per volta (io ce l'ho su Honda e viene dall'articolazione molla sulla lama del pedale. Risolto!)

    Ovviamente puoi anche sentire Audi, visto che il lavoro è loro

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •