Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Sostituzione lampada XENO AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 143 CV

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Sostituzione lampada XENO AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 143 CV

    Buonasera a tutti,
    l'anabbagliante SX della mia macchina si è bruciato e quando ho chiesto lumi per la sostituzione mi è stato detto che non basta sostituire la lampadina ma che va cambiato l'intero faro. Nel dubbio ho scritto ad Audi che non solo ha confermato ma si è anche premurata di farmi avere un preventivo di 630€

    Visto che nessuno dei miei interlocutori ha smontato il faro per verificare il danno effettivo mi rimetto alla vostra esperienza: è realmente così?
    Ho trovato discussini simili a questa (mi scuso per aver creato un nuovo thread) ma erano un po' datate quindi ho pensato fosse opportuno creare una nuova discussione.

    Grazie a tutti per l'aiuto!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barcollo_ma_non_mollo Visualizza Messaggio
    ...l'anabbagliante SX della mia macchina si è bruciato e quando ho chiesto lumi per la sostituzione mi è stato detto che non basta sostituire la lampadina ma che va cambiato l'intero faro. Nel dubbio ho scritto ad Audi che non solo ha confermato ma si è anche premurata di farmi avere un preventivo di 630€ ...
    Le lampade Xenon si cambiano regolarmente.
    Se poi hai altri problemi che non ci dici o non hai inquadrato è un'altra storia.
    Ecco qua: https://www.youtube.com/watch?v=iFEl...el=UltimateDIY
    e qua: https://www.youtube.com/watch?v=Hqc-...b_channel=Yoys

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barcollo_ma_non_mollo Visualizza Messaggio
    ...l'anabbagliante SX della mia macchina si è bruciato e quando ho chiesto lumi per la sostituzione mi è stato detto che non basta sostituire la lampadina ma che va cambiato l'intero faro.
    tecnicamente, mi sa che non si e' bruciata la lampadina dell'anabbagliante.
    Dentro i fari xenon oggi in commercio - se ho capito bene- c'e' una unica lampadina, che funziona sia per anabbaglianti che per abbaglianti.
    la commutazione dei fari (abbagl/anabbagl) avviene grazie a uno shutter = una "paratia" che parzializza il fascio luminoso. (fisicamente c'e' una "serranda" che si sposta grazie a un motorino elettrico. La serranda "mette in ombra" una parte del proiettore, e cosi si produce il fascio anabbagliante).

    a naso, presumo che nel tuo caso si sia fulminato il motorino dello shutter. Oppure si e' incastrato qualche leveraggio della serranda stessa (che rimane percio' bloccata, e non riesce piu a parzializzare il fascio luminoso).
    fai una scansione con il computeri di diagnosi da officina (o le app del telefono, o altra roba simile): probabilmente troverai in memoria un codice di errore, che ti indirizzera' per capire le cause del guasto.

    E' probabile che l'insieme dello shutter non venga fornito come ricambio da Audi. (ecco quindi che ti fanno cambiare l'intero faro).

    Prendi con le pinze le mie parole, non ho esperienza di officina.
    Fatti spiegare meglio il difetto del tuo faro, dalla tua officina.
    probabilmente ti diranno che non si tratta di cambiare una lampadina, ma lo shutter!

    qualche utente dei forum ha aperto fisicamente i fari e ha sistemato i cablaggi interni (che a volte si bruciano per il calore ecc), ha sistemato lo shutter (magari prendendolo da un altro faro, ad es. uno che aveva il trasparente rotto dopo un urto, ma con la meccanica interna in buono stato).
    NB: E' un lavoro molto complesso, c'e' il rischio di rompere, e dover poi buttare tutto.
    (il faro e' sigillato con un mastice specifico, e bisogna scaldarlo per renderlo morbido e poterlo rimuovere. Ci vuole esperienza e la giusta attrezzatura. Cerca nel forum o su youtube, e sicuramente trovi qualche tutorial, così ti rendi conto del lavoro)

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Le lampade Xenon si cambiano regolarmente.
    Se poi hai altri problemi che non ci dici o non hai inquadrato è un'altra storia.
    Ecco qua: https://www.youtube.com/watch?v=iFEl...el=UltimateDIY
    e qua: https://www.youtube.com/watch?v=Hqc-...b_channel=Yoys

    Figurati, perché dovrei omettere qualcosa. Non sono esperto, questo si, ma anche uno che ne capisce poco come me di fronte ad un prospetto di spesa come quello che mi ha fatto Audi qualche domanda se la pone quindi sto cercando di recuperare in rete informazioni come quelle che hai linkato tu.

    Ti ringrazio!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    tecnicamente, mi sa che non si e' bruciata la lampadina dell'anabbagliante.
    Dentro i fari xenon oggi in commercio - se ho capito bene- c'e' una unica lampadina, che funziona sia per anabbaglianti che per abbaglianti.
    la commutazione dei fari (abbagl/anabbagl) avviene grazie a uno shutter = una "paratia" che parzializza il fascio luminoso. (fisicamente c'e' una "serranda" che si sposta grazie a un motorino elettrico. La serranda "mette in ombra" una parte del proiettore, e cosi si produce il fascio anabbagliante).

    a naso, presumo che nel tuo caso si sia fulminato il motorino dello shutter. Oppure si e' incastrato qualche leveraggio della serranda stessa (che rimane percio' bloccata, e non riesce piu a parzializzare il fascio luminoso).
    fai una scansione con il computeri di diagnosi da officina (o le app del telefono, o altra roba simile): probabilmente troverai in memoria un codice di errore, che ti indirizzera' per capire le cause del guasto.

    E' probabile che l'insieme dello shutter non venga fornito come ricambio da Audi. (ecco quindi che ti fanno cambiare l'intero faro).

    Prendi con le pinze le mie parole, non ho esperienza di officina.
    Fatti spiegare meglio il difetto del tuo faro, dalla tua officina.
    probabilmente ti diranno che non si tratta di cambiare una lampadina, ma lo shutter!

    qualche utente dei forum ha aperto fisicamente i fari e ha sistemato i cablaggi interni (che a volte si bruciano per il calore ecc), ha sistemato lo shutter (magari prendendolo da un altro faro, ad es. uno che aveva il trasparente rotto dopo un urto, ma con la meccanica interna in buono stato).
    NB: E' un lavoro molto complesso, c'e' il rischio di rompere, e dover poi buttare tutto.
    (il faro e' sigillato con un mastice specifico, e bisogna scaldarlo per renderlo morbido e poterlo rimuovere. Ci vuole esperienza e la giusta attrezzatura. Cerca nel forum o su youtube, e sicuramente trovi qualche tutorial, così ti rendi conto del lavoro)

    Sinceramente non saprei. Quello che posso dirti è che il faro ha cominciato a funzionare ad intermittenza ed a distanza di un paio di giorni si è spento definitivamente.
    Se non ricordo male c'erano già state un paio di circostanze nelle quali questo anabbagliante si era spento e poi riacceso dopo poco senza interventi esterni, non so se questo ti da qualche indicazione aggiuntiva.

    Grazie mille per la spiegazione dettagliata!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Come vedi dai filmati la lampadina si cambia e volevo rispondere a quanto richiesto
    Immagino ora tu voglia sapere cosa potrebbe essere con qualche certezza.

    Intanto cerca di capire il problema per cui (visto che hai un faro che fa e uno che non fa), senza tante competenze dicci cosa vedi a fari accesi:

    1. Nel faro buono, con i fari alti hai una luce o due luci accese?
    2. Fari bassi: uno fa e uno fa proprio zero luce?
    3. Fari alti: uno fa e uno fa zero luce?
    4. Fai, con i fari normali accesi accendere a qualcuno i fari alti (insomma fai "sfareggiare") il faro buono fa un rumore tipo scatto macchina fotografica e il faro difettoso fa uguale o no?


    Sii paziente e dacci dei si e no accanto alle domande e sapremo meglio cosa indicarti:

    Se il faro guasto non fa nessuna luce può essere la lampadina mentre se il faro guasto fa qualche luce mal orientata non è la lampadina
    Se hai nel faro buono a fari alti una sola luce è un bixeno (possibilissimo) se hai due luci (una alta e una bassa) hai dei fari allo Xeno con fari alti a incandescenza
    Se il faro buono quando sfareggi fa rumore e l'altro no è lo schermo comandato elettricamente

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Se hai nel faro buono a fari alti una sola luce è un bixeno (possibilissimo) se hai due luci (una alta e una bassa) hai dei fari allo Xeno con fari alti a incandescenza
    da quanto ricordo io, nella A4 sigla telaio 8K, anno 2010, c'erano a listino i fari alogeni (con 2 lampade H7), e i fari bi-xeno.
    A memoria, direi che non esistevano xeno per anabb e fari alogeni per abbaglianti (che esistevano invece su A6 telaio 4F, che e' un progetto piu vecchio, e quindi "meno tecnologico" nei fari).
    ma potrei anche ricordare male. Bisogna controllare nei cataloghi dei ricambi (e sinceramente io in questo momento non ne ho molta voglia).
    La ricerca la fara' Barcollo_ma_non_mollo, se desidera capire bene come son fatti i suoi fari.

    ecco i soliti siti gratuiti che mostrano i disegni esplosi :
    oemepc.com
    nemigaparts.com
    audi.7zap.com

    siti gratuti ma NON aggiornati (si fermano tutti al 2016) , NON funziona la ricerca col numero di telaio, ecc.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quanto ricordo io, nella A4 sigla telaio 8K, anno 2010, c'erano a listino i fari alogeni (con 2 lampade H7), e i fari bi-xeno.
    A memoria, direi che non esistevano xeno per anabb e fari alogeni per abbaglianti (che esistevano invece su A6 telaio 4F, che e' un progetto piu vecchio, e quindi "meno tecnologico" nei fari).
    ma potrei anche ricordare male. Bisogna controllare nei cataloghi dei ricambi (e sinceramente io in questo momento non ne ho molta voglia).
    La ricerca la fara' Barcollo_ma_non_mollo, se desidera capire bene come son fatti i suoi fari.

    ecco i soliti siti gratuiti che mostrano i disegni esplosi :
    oemepc.com
    nemigaparts.com
    audi.7zap.com

    siti gratuti ma NON aggiornati (si fermano tutti al 2016) , NON funziona la ricerca col numero di telaio, ecc.
    Anche io ricordo il bixeno. Comunque volevo conferme per capire cosa è il problema in pratica.
    Le idee ipotetiche che ho sono tante e le risposte si/no alle domande servono per capire e dire a Barcollo cosa potrebbe essere senza fargli fare troppe ricerche.

    Vediamo...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    73
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barcollo_ma_non_mollo Visualizza Messaggio
    Figurati, perché dovrei omettere qualcosa. Non sono esperto, questo si, ma anche uno che ne capisce poco come me di fronte ad un prospetto di spesa come quello che mi ha fatto Audi qualche domanda se la pone quindi sto cercando di recuperare in rete informazioni come quelle che hai linkato tu.

    Ti ringrazio!

    - - - Updated - - -




    Sinceramente non saprei. Quello che posso dirti è che il faro ha cominciato a funzionare ad intermittenza ed a distanza di un paio di giorni si è spento definitivamente.
    Se non ricordo male c'erano già state un paio di circostanze nelle quali questo anabbagliante si era spento e poi riacceso dopo poco senza interventi esterni, non so se questo ti da qualche indicazione aggiuntiva.

    Grazie mille per la spiegazione dettagliata!
    Hai provato ad invertire le lampadine? Potrebbe essere un problema delle centraline che alimentano gli xenon, farei una prova ad incrociarle per capire se la lampadina sicuramente funzionante si accende.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Quasi sicuramente hai la lampada bruciata (unica ,fa da abbagliante e anabbagliante),una coppia se hai bisogno ,6000k e più potente ,te la posso fornire con 80€.
    Per aver la certezza materiale che sia la lampada,ti basta invertirle e hai la prova provata!

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    Quasi sicuramente hai la lampada bruciata (unica ,fa da abbagliante e anabbagliante)
    l'utente scrive che ha solamente l'anabbagliante SX bruciato (e per deduzione io ho inteso che l'abbagliante SX funziona).
    a quel punto, secondo me il problema sta nello shutter (leveraggi incastrati oppure motorino bruciato); oppure sono "cotti" i cablaggi interni al faro, e roba del genere.

    se fosse solo una lampadina bruciata, sarebbe veramente disonesta quell'officina che gli proponeva di cambiare l'intero faro!!
    in ogni caso, costa niente fare una prova e scambiare di posto le lampadine, come suggerito da un paio di utenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •