Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Stacco della batteria e auto nuova dopo settimane di patimenti con il VCDS

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Stacco della batteria e auto nuova dopo settimane di patimenti con il VCDS

    Un piccolo mistero... almeno per me.

    Era da un mese che la mia Golf 4 1.8T 180cv si accendeva a volte male a volte bene, in modo casuale insoma, e durante la guida era ruvida e poco prestante con consumi di 3/5/9 Km/l appena sfioravo l'acceleratore senza però avere una resa corrispondente. In più e apparentemente senza motivo, a volte si accendeva bene e alla guida sembrava essersi ripresa, salvo poi tornare peggio di prima nche durante la guida.

    Con il VCDS ho verificato tutti i valori più e più volte, da fermo e in corsa ma assolutamente nessuno sballato, nessuna mancata accensione, fuel trim ottimi, lamba ok, pressione turbo OK, temperature pure, ecc. Più volte ho fatto il riallineamente del corpo farfallato pensando a quello come colpevole ma nessun miglioramento.

    Ieri mi sono messo con calma a cercare una soluzione: Ho staccato la batteria per 15 minuti e contestualmente ho tenuto in corto i cavi + e - per altrettanto tempo, così da essere sicuro di scaricare ogni residuo di corrente da qualsiasi componente e condensatore.

    Riattacco la batteria, accendo il quadro è NON faccio nulla per 10 minuti, aspetto con la speranza che la centralina si legga tutto quello che deve leggere dai sensori con calma.

    Rispengo il quadro, tolgo la chiave e aspetto altri 2 minuti.

    Riaccendo il quadro, avvio il VCDS e sul canale 60 faccio l'allineamento del corpo farfallato. Aspetto 1 minuto prima di chiudere la finestra, esco dal programma, spengo il quadro e aspetto altri 2 minuti.

    Riaccendo il quadro, aspetto altri 2 minuti e metto in moto incrociando le dita!!!

    MAGIA... Accensione perfetta, giri perfetti, nessun tremolio e il rumore del motore quasi inesistente.

    Lascio girare il motore senza toccare più nulla per 10 minuti con la ventola e il climatizzatore spenti, pensando che così facendo la centralina si leggesse i primi valori di funzionamento del motore con calma e senza interferenze di altri carichi meccanici/elettrici.

    Dopo 10 minuti di funzionamento al minimo, sempre perfettissimo, rispengo tutto, tolgo la chiave e aspetto altri 10 minuti.

    Fatto questo sono partito ed ho guidato in ogni condizione con ogni marcia per far apprendere alla centralina quel che le serviva.

    Sin da subito la resa del motore si è dimostrata spettacolare, immediato nella risposta e con consumi che sono un terzo rispetto a prima, pur guidando senza risparmi di accelerazioni in 2' 3' e 4' toccando pure i 210, dopo 130 Km (non volevo più scendere dall'auto da tanto andava bene) il trip mi ha segnato un consumo medio di 15,3 Km/l contro i 9,5 Km/l di prima dell'operazione, eppure ho guidato come al solito e senza avere il piede di piuma!

    Non capisco perchè prima da VCDS apparentemente ogni valore era perfetto ma l'auto era uno schifo, ma staccando la batteria e facendo quanto descritto è tornata una meraviglia.

    Quali parametri NON si possono vedere con il VCDS, parametri che invece staccando la batteria per qualche motivo poi tornano a posto?

    Pensavo che con il VAG-COM nel leggere i vari canali se qualcosa era fuori squadra si vedesse, e invece erano tutti OK ma l'auto non rendeva. Dal lato pratico lo stacco della batteria e la messa in corto dei suoi cavi, cosa provoca alla centralina e a eventuali parametri che il VCDS forse non vede?

    Ci sono parametri/canali che non possono essere visti con il VCDS ma sono fondamentali per il buon funzionamento?

    Io ho usato il VCDS 21.9 con il cavo riprogrammabile... ho provato anche altre versioni più vecchie ma nessuna mi ha mai mostrato valori sballati, eppure il motore era uno schifo di resa e consumi.

    Che può essere successo staccando la batteria? Cosa si può essere azzerato/ripristinato che non vedo da VCDS?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    se stacchi la batteria tutte le centraline si devono riadattare andando in auto-apprendimento per i primi km dalla riaccensione; detto questo, dubito fortemente che un qualsiasi problema meccanico (visto che non rilevavi errori in diagnosi) pre-esistente, possa risolversi con lo stacco della batteria. Discorso diverso potrebbe essere se fosse un problema elettronico estemporaneo. Cmq se davvero avevi consumi di 3 km/l e ora sono tornati normali, indagherei in primis il sistema di alimentazione (debimetro, aspirazione, tubazioni varie ecc ecc)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Concordo al 100% con la tua ipotesi.

    Debimetro candele bobime e valvoline varie nuovi di zecca, corpo farfallaro pure. Sospetto un qualche tubettino crepato che non si riesce a vedere, ma è anche vero che non ho trovato un solo meccanico che avesse voglia di controllare! Eppure mica non pago... anzi pago volentieri chiunque purché mi trovi e risolva.

    Possibile che zona Mestre e dintorni non ci sia nessuno?

    Qualche dritta???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •