Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Fumo bianco solo al minimo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 avant

    Icon9 Fumo bianco solo al minimo

    Ciao a tutti è da un po che non scrivo sul forum, ho un audi a4 2000TD B7 CON 200.000KM.
    Tempo fa sono rimasto a piedi, lho portata al meccanico, mi dice che c'è il Fap completamente intasato quindi mi dce diverse opzioni alla fine decidiamo di eliminarlo.
    Quindi lo elimina e rimappa centralina, la vado a prendere vado a casa ero vicino la mattina dopo mi accorgo che una volta ce la macchina si scalda e mi fermo al minimo fa un fumo( che non puzza di olio) da avvolgere l'auto.
    Torno dal meccanico la tiene quasi una settimana riquardano in discorso centralina, vado a prenderla e il fumo ne fa meno ma ne fa lo stesso tanto.
    A qualcuno è capitata una cosa del genere, perchè dovrei riportagliela ma secondo me non arriva al problema.

    Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 avant

    Predefinito

    Ho letto un po adesso le varie discussioni presenti nel post ed ho trovato un problema molto simile al mio che ha risolto cambiando la turbina.
    Ma a me sembra strano che che ieri niente va dal meccanico e fuma. Ho avuto una macchina che mangiava olio dalla turbina e l'odore di olio si sente bene e lo fa di piu quando accelleri non quando è al minimo.
    Voi cosa dite..?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca84 Visualizza Messaggio
    ...c'è il Fap completamente intasato quindi mi dce diverse opzioni alla fine decidiamo di eliminarlo...
    ...Quindi lo elimina e rimappa centralina...
    ...vado a prenderla e il fumo ne fa meno ma ne fa lo stesso tanto...
    Ciao, rispondere con certezza non è possibile perché il meccanico soltanto, oltre ad aver visto e annusato il fumo, sa cosa ha fatto allo scarico (può darsi che la tua macchina abbia il FAP e anche no) e cosa ha mappato.
    Considera che il fumo bianco usualmente corrisponde a refrigerante in camera di combustione (poi potremmo discutere sul di dove pensiamo venga).
    Invece, spesso la turbina consuma olio che può finire direttamente nello scarico o in camera di combustione dove viene bruciato per poi andare comunque allo scarico, con fumi blu.
    Magari una scansione col computer dà delle indicazioni altrimenti valuterei i livelli e l’aspetto di olio motore e refrigerante per poi vedere cosa gli accade.

    Vediamo anche, ovviamente, se ci sono altri pareri e ipotesi.

    Fatti dire dal meccanico cosa ne pensa e cosa vuol fare e se non ti convince vai da un altro.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 avant

    Predefinito

    Grazie per la risposta ma se fosse la turbina non lo farebbe di più in fase di accelerazione...? Poi il problema si è verificato dopo che il meccanico ha tolto il Fap...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Secondo me fosse la turbina non sarebbe fumo bianco come da titolo, senza odori e noteresti consumo di olio elevato.
    Comunque chi è del mestiere può tastare la turbina e sentire se ha giochi sui sistemi di rotolamento

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 avant

    Predefinito

    Fa il fumo e l odore come quando accendi i motori vecchi da freddi che tentano a fumare bianco/grigio e odora di gasolio bruciato male

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Che operazione ti ha fatto al fap? Eliminato con montaggio tubo libero o svuotamento del tuo fap?

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il tuo meccanico, quanta esperienza ha con le mappature ecc??
    e quale risultato voleva ottenere?? magari 50 cv in piu??

    se senti odore di gasolio bruciato male, forse ci sono dei parametri sballati nella nuova mappa. (ad es. troppo gasolio iniettato, e non brucia).
    in altre discussioni si e' parlato di errori di questo tipo, dovuti alla poca esperienza del meccanico (e spesso i problemi son stati risolti da un altro mappatore, che sapeva "dove toccare", e ha sistemato i parametri sballati).
    Togliendo il fap, si modifica la contropressione allo scarico, che a sua volta va a modificare lo riempimento delle camere.
    A quel punto, bisogna sistemare "di fino" alcuni parametri della mappa (qualcosa in questo senso e' stato fatto, nella seconda tappa in officina, perche' adesso la macchina fuma un po' meno).

    Un semplice "copia-incolla" di mappe preconfezionate -come fanno i tanti "mappatori della domenica", a volte non e' sufficiente.
    NON so se sia il tuo caso (ma tu stesso nutri dubbi sul mappatore, dicendo "dovrei riportagliela ma secondo me non arriva al problema".

    Citazione Originariamente Scritto da Luca84 Visualizza Messaggio
    Fa il fumo e l odore come quando accendi i motori vecchi da freddi che tentano a fumare bianco/grigio e odora di gasolio bruciato male
    Ultima modifica di gian8p; 15-09-2021 alle 14:31

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ti avevo detto di rivolgerti a chi il fumo lo vede perchè il fumo bianco del titolo, che non puzza di olio ora è bianco grigio con odore di gasolio e questa potrebbe essere una mappa troppo ricca. oppure olio della lubrificazione turbina.
    Il fatto che come hai detto il primo intervento abbia ridotto il fumo fa pensare più alla mappa.

    Facci sapere cosa hai chiesto al mappatore, perchè potrebbe aver mappato solo per nascondere le modifiche al FAP oppure per dare un po' di coppia oppure per guadagnare 30-50 cv e le cose cambiano....

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Audi A4 avant

    Predefinito

    Grazie delle info.... Il Fap è stato svuotato non so l esperienza del meccanico prima di farlo mi disse che era una cosa semplice...
    Per la mappa non la fa lui ho capito che viene uno da fuori, dopo il lavoro la macchina gliel'ho riportata e il tipo della mappa ci ha riguardato, ma con una leggera miglioria...
    Adesso non so se riportarla o andare da un altro

    - - - Updated - - -

    La seconda volta non ha voluto niente ma ha anche fatto poco quindi ho perso le speranze con questo.... Anche perché la cosa che più mi fa inca è che mi ha tenuto la macchina 4 giorni per non risolvere niente..... Penso che anche se vai per tentativi in 4 giorni ne fai di prove...
    Andare da un altro a parte spendere altri soldi andrei da uno che non conosco e potrebbe essere peggio di questo.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •