Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Limitazione 210km/h

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito Limitazione 210km/h

    In merito all limitazione di velocità legata alla dotazione di pneumatici all’acquisto ad alta efficienza come funziona?
    - la macchina effettivamente non va oltre 210 per blocco centralina?
    - se cambio pneumatici con indice di velocità superiore come si sblocca la funzione? Anche se riportati a libretto l’aumento di indice è consentito

    Bisogna altrimenti ricorrere per forza ad un rimappatore?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    In merito all limitazione di velocità legata alla dotazione di pneumatici all’acquisto ad alta efficienza come funziona?
    - la macchina effettivamente non va oltre 210 per blocco centralina?
    - se cambio pneumatici con indice di velocità superiore come si sblocca la funzione? Anche se riportati a libretto l’aumento di indice è consentito

    Bisogna altrimenti ricorrere per forza ad un rimappatore?
    Ciao, devi verificare il codice di velocità degli pneumatici e rivolgerti ad un preparatore. Dopodiché vai autobahn e la provi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    Quello che voglio capire è se il blocco è proprio della centralina. Mi pare davvero una ladrata solo per farti spendere mi pare 180€ in fase di acquisto o addirittura passare a cerchi da 19

    Se qualcuno sa dare risposta ai miei quesiti. Grazie

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    Quello che voglio capire è se il blocco è proprio della centralina. Mi pare davvero una ladrata solo per farti spendere mi pare 180€ in fase di acquisto o addirittura passare a cerchi da 19

    Se qualcuno sa dare risposta ai miei quesiti. Grazie
    E’ la 190 cv? Comunque la risposta è assolutamente sì.
    La mia 50TDI era bloccata a 250 km/h di GPS (263 Km/h al tachimetro).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    Quello che voglio capire è se il blocco è proprio della centralina. Mi pare davvero una ladrata solo per farti spendere mi pare 180€ in fase di acquisto o addirittura passare a cerchi da 19
    Se qualcuno sa dare risposta ai miei quesiti. Grazie
    Confermo che nei motori moderni la limitazione di velocità (210, 250, 280 o quanto vuoi) è gestita dalla centralina.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Confermo che nei motori moderni la limitazione di velocità (210, 250, 280 o quanto vuoi) è gestita dalla centralina.
    Se è la 190cv, senza blocco arriva intorno ai 240km/h.
    La mia 50TDI (rivitaminizzata) di GPS è arrivata come da foto



    Peccato che in Italia non si possa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    In merito all limitazione di velocità legata alla dotazione di pneumatici all’acquisto ad alta efficienza come funziona?
    - la macchina effettivamente non va oltre 210 per blocco centralina?
    - se cambio pneumatici con indice di velocità superiore come si sblocca la funzione? Anche se riportati a libretto l’aumento di indice è consentito

    Bisogna altrimenti ricorrere per forza ad un rimappatore?
    da quello che ho capito io, la limitazione di velocità fa parte di un "pacchetto ecologico", inventato da Audi per ottenere bonus fiscali (a vantaggio di Audi, mica del cliente finale).
    con gomme strette si ha minore peso e minore resistenza al rotolamento, quindi meno consumi e meno gas di scarico; con una velocità max limitata ed alcuni altri piccoli accorgimenti, i veicoli producono meno CO2, ecc.

    In pratica, con quei piccoli escamotage, Audi riesce a omologare alcune serie di vetture con valori di emisssioni piu basse: il veicolo risulta "piu' ecologico", sulla carta.
    Grazie a quei dati di omologazione "piu' ecologici", la casa madre ottiene bonus fiscali ecc.
    I bonus (o i malus, perche' esiste anche una tassazione aggiuntiva per chi inquina troppo) sono calcolati come "media delle emissioni sull'intera flotta di veicoli venduti".
    NB: lo scrivo con le virgolette perche' non conosco la definizone tecnica precisa, e la mia descrizione e' quindi imprecisa e frammentaria.
    Fate altre ricerche in rete, per capire i meccanismi "ecologici" nelle omologazioni, e capire i meccanismi fiscali di premio ai produttori che inquinano poco (e di penalizzazione fiscale per chi invece inquina molto), ecc.

    la limitazione di velocita' quindi e' nserita nell'omologazione del viecolo, e NON e' una scelta on/off che puo' attivare o disattivare liberamente il cliente finale. (Non e' una "codifica" col vag, per intenderci)

    A 'sto punto, ci vuole un mappatore. (che ti togliera' anche i tappi nello scarico ecc, modifichera' iniezione e pressione turbina ecc ecc, e allora la macchina rende "il doppio", come velocita', coppia, ecc. Dell'inquinamento, chissenefrega...
    ma OCCHIO alle conseguenze legali di questi magheggi sulle centraline... sono previste sanzioni pesanti.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    Se è la 190cv, senza blocco arriva intorno ai 240km/h.
    La mia 50TDI (rivitaminizzata) di GPS è arrivata come da foto



    Peccato che in Italia non si possa
    sinceramente, quelle velocita' quando le sfrutterai mai??
    si va a rischiare la pelle, indipendentemente dai limiti di legge (limiti piu o meno stretti, oppure liberi , nei vari stati europei): diventa pericoloso guidare a quelle velocita su strade aperte al pubblico.
    Consideriamo inoltre che tutte le altre componenti del veicolo sono progettate per velocita nettamente inferiori. Reggeranno a sollecitazioni cosi estreme??

    tu sei attento, un bravissimo pilota, ma considera che ti puoi trovare in strada il classico guidatore "col cappello", che ti ostacola in modo improvviso, perche' non sa cosa succede intorno a lui, non guarda gli specchietti, non rispetta le corsie di marcia (e tu, se gli arrivi vicino a velocita' supersoniche, non hai tempo nemmeno il tempo per reagire!).
    Ultima modifica di gian8p; 16-09-2021 alle 15:42

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito io, la limitazione di velocità fa parte di un "pacchetto ecologico", inventato da Audi per ottenere bonus fiscali (a vantaggio di Audi, mica del cliente finale).
    con gomme strette si ha minore peso e minore resistenza al rotolamento, quindi meno consumi e meno gas di scarico; con una velocità max limitata ed alcuni altri piccoli accorgimenti, i veicoli producono meno CO2, ecc.

    In pratica, con quei piccoli escamotage, Audi riesce a omologare alcune serie di vetture con valori di emisssioni piu basse: il veicolo risulta "piu' ecologico", sulla carta.
    Grazie a quei dati di omologazione "piu' ecologici", la casa madre ottiene bonus fiscali ecc.
    I bonus (o i malus, perche' esiste anche una tassazione aggiuntiva per chi inquina troppo) sono calcolati come "media delle emissioni sull'intera flotta di veicoli venduti".
    NB: lo scrivo con le virgolette perche' non conosco la definizone tecnica precisa, e la mia descrizione e' quindi imprecisa e frammentaria.
    Fate altre ricerche in rete, per capire i meccanismi "ecologici" nelle omologazioni, e capire i meccanismi fiscali di premio ai produttori che inquinano poco (e di penalizzazione fiscale per chi invece inquina molto), ecc.

    la limitazione di velocita' quindi e' nserita nell'omologazione del viecolo, e NON e' una scelta on/off che puo' attivare o disattivare liberamente il cliente finale. (Non e' una "codifica" col vag, per intenderci)

    A 'sto punto, ci vuole un mappatore. (che ti togliera' anche i tappi nello scarico ecc, modifichera' iniezione e pressione turbina ecc ecc, e allora la macchina rende "il doppio", come velocita', coppia, ecc. Dell'inquinamento, chissenefrega...
    ma OCCHIO alle conseguenze legali di questi magheggi sulle centraline... sono previste sanzioni pesanti.

    - - - Updated - - -



    sinceramente, quelle velocita' quando le sfrutterai mai??
    si va a rischiare la pelle, indipendentemente dai limiti di legge (limiti piu o meno stretti, oppure liberi , nei vari stati europei): diventa pericoloso guidare a quelle velocita su strade aperte al pubblico.
    Consideriamo inoltre che tutte le altre componenti del veicolo sono progettate per velocita nettamente inferiori. Reggeranno a sollecitazioni cosi estreme??

    tu sei attento, un bravissimo pilota, ma considera che ti puoi trovare in strada il classico guidatore "col cappello", che ti ostacola in modo improvviso, perche' non sa cosa succede intorno a lui, non guarda gli specchietti, non rispetta le corsie di marcia (e tu, se gli arrivi vicino a velocita' supersoniche, non hai tempo nemmeno il tempo per reagire!).
    A quelle velocità in strada non ci penso nemmeno ad andare!
    Quel picco l’ho ottenuto sul circuito di Nardo’ l’anno scorso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alby71 Visualizza Messaggio
    A quelle velocità in strada non ci penso nemmeno ad andare!
    Quel picco l’ho ottenuto sul circuito di Nardo’ l’anno scorso
    ah, ok. Al mess. #2 tu parlavi di autobahn, quindi una strada pubblica.
    ed in quel caso, secondo me, e' una follia andare a quella velocita'.

    ho vissuto personalmente dei sorpassi, in Germania, da parte di guidatori veramente senza limiti: io andavo molto allegro, intorno ai 200kmh, guidando una bmw 3.0 del mio direttore (a bordo avevo un mio collega, e raggiungevamo il direttore in fiera: lui e' andato in aereo...), e venivo superato di slancio. (quasi fosse una gara!).
    In poche decine di secondi, avevo centinaia di metri di distanza. Una fucilata, letteralmente .
    Quindi ho stimato che gli altri veicoli avessero una velocita' di almeno 50kmh orari in più di me. Follia pura, nel traffico dell'autobahn. (ci sono camion, bus, guidatori della domenica col cappello, che cambiano corsia quando gli pare, senza segnalarlo...)
    io non son mica abituato alle velocita' cosi estreme, e mi sembrava che la mia macchina si spostasse di "mezzo metro" dalla traiettoria, a causa dello spostamento d'aria del sorpasso.
    Ho mollato subito il piede destro, per istinto (o forse solo buon senso). Non vale mica la pena correre quei rischi.
    Ultima modifica di gian8p; 17-09-2021 alle 20:41

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    128
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A4 B9 50 TDI quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ah, ok. Al mess. #2 tu parlavi di autobahn.
    ed e' una follia.
    Sì, ma in quel caso non ero io che volevo andare oltre i 210 km/h….


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •