Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Soluzioni per rollio eccessivo allroad

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro

    Predefinito Soluzioni per rollio eccessivo allroad

    Buongiorno a tutti, dopo 18000 km con la mia allroad b9 ritengo che mamma Audi abbia confezionato un assetto, per me, eccessivamente morbido sulla a4 allroad. Il Rollio è fastidioso e in situazioni di rilascio acceleratore e sterzata in curva..il posteriore si alleggerisce eccessivamente fino a scodare (e ovviamente entrano in gioco i vari sistemi di stabilità).
    Chiedo a chi ha avuto le mie stesse sensazioni se ha provveduto ad irrigidire (non abbassare) la vettura. E in caso positivo con quali sistemi.
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se hai il rollio in fase di rilascio hai qualche problema strano ed è bene tu ne parli con uno che fa gli assetti perchè la macchina in rilascio, se è bilanciata picchia ma non rolla.

    Se il problema poi è il rollio bisogna cambiare le barre antirollio mettendole più rigide (grosse) e relative boccole.
    Se ne parlava anche qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...o-rigido/page6

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    Se percorri una curva a velocità costante con una macchina con baricentro alto e sospensioni morbide e provi a rilasciare gas ( peggio ancora mettendo il piede sul freno) e sterzare ancora ( ad esempio mimando un ostacolo dopo la metà della curva) la macchina trasferisce il peso sull’anteriore e alleggerisce il posteriore… ed è qui che con la allroad a4 sorgono i problemi. Tende ( perché intervengono i diversi sistemi di stabilità) a scodare. Problemi non ce ne sono..auto praticamente nuova.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da observer1 Visualizza Messaggio
    ...Il Rollio è fastidioso e in situazioni di rilascio acceleratore e sterzata in curva..
    Confermo che bisogna irrigidire la barra antirollio.
    Se invece hai le sospensioni morbide va irrigidito l'assetto

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Teramo (TE)
    Auto
    audi a4 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    Le sospensioni sono le magnetic ride che posso irrigidire un po’ tramite set-up. Se il problema dovesse risolversi unicamente con barra stabilizzatrice..c’È qualcuno che possa indicarmi dove guardare per capire cosa posso montare?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    EDIT: https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...30731824.shtml

    CIT:
    Guidare una allroad significa stringere il volante di un'auto leggermente meno reattiva rispetto alle sorelle: i movimenti della scocca, in termini sia di rollio sia di beccheggio, sono più ampi e, per recuperare il gap, vale la pena prevedere il migliaio di euro abbondanti che servono per dotare la vettura della regolazione elettronica dell'assetto.

    Il consiglio se proprio è rivolgerti da professionisti del settore. Il fai da te proposto con superficialità,rischi di compromettere la stabilità della vettura.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da observer1 Visualizza Messaggio
    ...c’È qualcuno che possa indicarmi dove guardare per capire cosa posso montare?
    Il mercato delle barre di torsione è analogo a quello delle molle ma mettere i pezzi che ti suggerisce un catalogo è rischioso. Dovresti trovare qualcuno che l'ha già fatto su diverse macchine del tuo tipo perchè rischi anche interferenze con la parte elettronica della sospensione.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    379
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    A4 ALLROAD 2.0 TDI 190 2017

    Predefinito Soluzioni per rollio eccessivo allroad

    Che motorizzazione? 3.0 tdi?
    Perché la mia con il 2.0 tdi, che non pesa troppo sull’anteriore, non mi pare soffra di questo problema (cerchi da 18”).
    Almeno con la mia guida allegra, se poi la Guidi come un coupe sportivo allora capisco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •