Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Domanda montaggio sospensioni complete S-Line su assetto 1BA

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 B6 AVANT 2.0 FSI

    Predefinito Domanda montaggio sospensioni complete S-Line su assetto 1BA

    Buongiorno a tutti, su A4 B6 Avant 2.0 FSI monto assetto originale 1BA.

    Infomandovi ho capito che 1ba standard, 1be sportivo -2cm, poi 1bv sline -3.
    Ho trovato in rete questo annuncio che propone kit originale 1bv proprio per il mio modello (corretto?)
    https://www.ebay.it/itm/402672437050...YAAOSwOxFgGCbX
    Revisionandolo posso procecere secondo voi alla sostituzione del mio senza ulteriori aggiustamenti?

    MOlte grz per le dritte che vorrete darmi!

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Domanda montaggio sospensioni complete S-Line su assetto 1BA

    onestamente io acquisterei tutto nuovo prendi un bel kit Bilstein b12 prokit specifico per il tuo mezzo e sei a posto, ammo a gas e molle progressive, piuttosto che montare roba di 15 anni almeno

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ho pensato subito anche io che valga la pena comprare un kit nuovo.
    l'annuncio linkato che il kit sline usato proviene da vettura del 2002. (=20 anni...).
    sommando costo di acquisto e spedizione, piu' la revisione degli ammo usati, mi sa che si arriva molto vicino al costo del nuovo (molle eibach e ammo bilstein: tutta una altra cosa, come qualita', rispetto a un usato di 20 anni).

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 B6 AVANT 2.0 FSI

    Predefinito

    Molte grz dei consigli; rilancio con altra domanda poichè pensavo di essermi dato risposta da solo ma ho torvato pareri contrastanti (anche nel sito). Alla luce del fatto che i miei ammortizzatori hanno "solamente" 60000 km e sembrano esser in forze, nonstante siano a stelo lungo, potrei valutare l'ipotesi di cambiare solo molle 1be (-2cm)? E' teoricamente possibile?
    Farei una sciocchezza secondo il Vs parere nel valutare di usare i miei ammo andando ad installare molle -2 cm e rifare il lavoro quando l'ammo cederà?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Hai un problema di guida (tenuta, rimbalzi, beccheggio, rollio ecc. oppure vuoi fare un assetto di estetica diversa con mezzo più basso e di miglior tenuta e rigidità?
    Se ti spieghi chi ti aiuterà potrà partire dai tuoi desideri e dal relativo perchè.
    I cocktail di pezzi sono una cosa da fare solo in casi estremi e montare un kit nuovo è la cosa migliore.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 B6 AVANT 2.0 FSI

    Predefinito

    Ti ringrazio, non ho problemi di beccheggio, rollio (nei limiti di un assetto 1BA, s'intende).
    Il mio desiderio è per lo più estetico (ho "solo" un 2.0 FSI) e per questo vorrei cercare una soluzione "a spesa ridotta".
    Avevo letto che gli ammortizzatori originali dell'assetto standard 1BA sono a stelo lungo ed è sconsigliato far mix di sole molle che compattino troppo l'ammortizzatore e che a causa di questo lo stesso lavori male (già in parte compresso) ma leggevo anche che il problema è un limite solo se si cerca di scendere oltre i 2/3 cm.
    Le molle assetto sportivo 1be da -2cm potrebbero esser un buon compromesso? Ma ho difficoltà nel reperirli fra codici ecc
    Le molle 1bv sline -3 o comunque paragonabili come Eibach Pro Kit invece (essendo ca -3 e per veicoli con autotelaio sportivo) non sono suggeribili da installare poichè non avendo autotelaio sportivo (che vuol dire ammortizzatori a stelo corto?!) andrei a compattare troppo l'ammortizzatore del mio assetto standard 1BA che lavorerebbe male col rischio aggiuntivo di arrivare a fine corsa?
    Corretto?
    Ho ammortizzatori con 60000 km

    Grz per la Vs pazienza

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio001 Visualizza Messaggio
    ...Le molle 1bv sline -3 o comunque paragonabili come Eibach Pro Kit invece (essendo ca -3 e per veicoli con autotelaio sportivo) non sono suggeribili da installare poichè non avendo autotelaio sportivo (che vuol dire ammortizzatori a stelo corto?!) andrei a compattare troppo l'ammortizzatore del mio assetto standard 1BA che lavorerebbe male col rischio aggiuntivo di arrivare a fine corsa?
    Corretto?...
    Il rischio è quello che dici: le sospensioni sono calcolate e messe a punto in base a vari parametri e alla conseguente progressione di carichi e escursione degli ammortizzatori.
    Considera che (grossolanamente):
    - l'assetto è legato alla lunghezza molle (insieme al fine corsa della sospensione)
    - lo smorzamento, con relativa rigidità della sospensione (alle alte frequenze=pavè e alle basse frequenze=buche e dossi) è legato alla taratura e curva degli ammortizzatori
    - il rollio è legato alla barra antirollio che quando è dura (grosso diametro) riduce il coricamento in curva.

    L'ammortizzatore lungo ha una corsa per dare confort e scorciare le molle vuol dire spostare il suo punto di lavoro dal quale parte la corsa in compressione e in rimbalzo.
    Per questo si hanno sistemi molla lunga/ammortizzatore lungo e molla corta/ammortizzatore corto.

    Cambiare solo le molle abbassa la macchina e sposta il punto di lavoro dell'ammortizzatore ed è un pastrocchio ma per sapere se è accettabile bisogna vedere cosa dice uno che l'ha fatto.

    Dopotutto non è nemmeno detto che da S-line a Standard cambino solo molle e ammortizzatori (e non conosco il modo per definire cosa cambia).

    Insomma o metti un set completo preso da un installatore competente o lasci perdere, come ti è stato scritto.
    Altrimenti sei nel mondo degi esperimenti, con relativi rischi per te e per altri.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio001 Visualizza Messaggio
    ....
    Le molle assetto sportivo 1be da -2cm potrebbero esser un buon compromesso? Ma ho difficoltà nel reperirli fra codici ecc
    Le molle 1bv sline -3 o comunque paragonabili ....
    http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../471787/lang/i

    dai soliti siti gratuiti, guardando i disegni esplosi, vedi i codici dei ricambi, i vari anni di produzione, ecc.

    nel link ho notato una cosa molto strana: le molle per assetto 1be e 1bv sono le medesime.
    (vedere pezzo 1, nel disegno linkato: le ultime molle della lista riportano contemporanemente i 2 pr-code 1be e 1bv).
    a prima vista, mi sembra una contraddizione, visto le altezze differenti dei 2 assetti (-2 cm, -3 cm, da te citate). boh.
    gli ammo sono invece differenti: per ogni pr-code esistono ammo specifici.
    dal disegno linkato, scopro che esistono anche gli assetti 1bd e 1br: non ho idea quali caratteristiche abbiano.

    se hai pazienza e curiosità, puoi cercare altre schede/pagine nello stesso sito -o altri siti simili-.
    raccogli più dati possibili, confrontali con calma, ragiona sui codici insieme al tuo meccancio di fiducia (che di sicuro ha piu esperienza dei forumers...).
    in ogni caso, mi sa che non sara' per nulla facile scegliere i pezzi giusti per le tue esigenze.
    dato che esistono svariate decine di codici per i ricambi, chi ci capisce e' bravo...

    N.B. 1: il disegno da me linkato e' riferito ad A4 avant, anno 2005. Tu cerca i ltuo anno e modello preciso (con molta pazienza).
    N.B. 2: nei siti gratuiti non funziona la ricerca col numero di telaio. Ti tocca scartabellare a mano qualche dozzina di schede...

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    A4 B6 AVANT 2.0 FSI

    Predefinito

    Grz per le molteplici risposte e grz ad gian8p per il link
    Per info aggiuntive ho torvato queste corrispondenze da http://autofans.info/audi/?lang=i :

    1BD - Sospensioni / ammortizzatori, versione sportiva speciale
    1BR - Beni terreni accidentati comfort

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda, i codici opzione li puoi decodificare qui: http://igorweb.org/equidec.aspx
    Purtroppo il risultato non è un granché:
    1BA = Standard suspension/shock absorption
    1BE = Sports suspension/shock absorption
    1BV = Sports suspension/shock absorption
    1BR = Comfort rough-road suspension

    e non avevo citato il fatto perchè non mi pareva che servisse a capire se puoi mescolare molle e ammortizzatori

    La spunta dei codici purtroppo è utile per singoli componenti ma difficoltosa e non sicura per sistemi, come il sistema sospensione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •