Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consiglio pneumatici

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 SPB S-Tronic

    Predefinito Consiglio pneumatici

    Ciao a tutti,

    Attualmente monto le gomme estive, ma devo cambiare le due posteriori. Dato che a breve dovrò andare per un periodo al nord italia, precisamente a Milano, non so se cambiare solo le due posteriori o mettere un treno di invernali oppure 4 stagioni.

    Qualcuno che ci abita sa darmi un consiglio? Grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Qui al nord,se non vai in montagna,d'inverno 4 buone 4 stagioni sono perfette e non hai problemi in autostrada dove sono abbligatorie le invernali o le 4 stagioni o avere le catene a bordo

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in emilia sono obbligatorie le dotazioni invernali (gomme termiche, o catene a bordo) anche su strade statali e strade provinciali. (da 15 novembre a 15 marzo, mi pare).
    credo che pure in lombardia siano obbligatorie, anche fuori dall'autostrada.
    Ma ogni regione fa storia a se', cioe' fissa regole e date di installazione differenti, e diventa difficile ricordarle tutte a memoria.

    se ti devi spostare in varie regioni, a 'sto punto, le 4 stagioni sembrerebbero una buona soluzione. Ma costicchiano.

    se vuoi spendere poco, ok alle gomme estive (cosi compri un solo treno di pneumatici), più catene nel bagagliaio.
    Ma verifica che i tuoi cerchi permettano l'installazione delle catene.
    Alcune misure di gomme "larghe", lasciano pochissimo spazio tra pneumatico e organi meccanci, per cui le catene non ci passano.
    la casa madre Audi dichiara espressamente alcune misure di cerchi e gomme "non catenabili". Vedi il tuo libretto di uso e manutenzione, cosa dice.

    Non rischiare, controlla le tue misure con calma, senza aspettare di trovarti fermo nella neve, e avere la "sorpresa" che le catene non passano tra ammo e pneumatico... (se strusciano da qualche parte, fanno dei danni enormi, sia alle gomme, sia agli orgnai meccanici delle sospensioni ecc).
    Non vorrei sbagliare, ma su A3 8P, Audi dichiara "non catenabili" a partire dai cerchi 17" con gomme 225/45. (verifica con calma, in rete o presso officina di tua fiducia, e sul tuo manuale di uso e manutenzione. Per la A3 8p e' cosi', ma non sono sicuro al 100% che sia lo stesso anche per la A3 8V che hai tu).
    Ultima modifica di gian8p; 27-10-2021 alle 13:26

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 SPB S-Tronic

    Predefinito

    Le catene ce le ho e sulla confezione e’ indicata la misura delle gomme che monto ma non le ho mai usate, non so effettivamente se siano catenabili. Ma piu che un discorso di essere in regola ne faccio un discorso di sicurezza. A Roma uso sempre le estive anche di inverno perche l’inverno qui e’ inesistente. Ma a Milano la situazione e’ diversa, quindi non so se mantenere le estive oppure cambiarle tutte. Per “buonsenso” metterei le invernali ma mi rode spendere tutti quei soldi per usarle solo 4 mesi (tra l’altro la mia audi ha 110mila km) , va bene che Milano d’inverno fa freddo freddo ma non so se realmente ci sia bisogno di usare le invernali. Mi piacerebbe capire da qualcuno che abita li o dintorni se si riesce a girare tranquillamente anche con le estive.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Come già menzionato da gian8p in primis verificare se le tue gomme siano catenabili.
    In caso non lo siano,hai poche soluzioni al problema,ma in parte valide.

    Una è appunto un treno di invernali.
    Altra sono le cosiddette catene a "ragno" omologate,costicchiano ma è l'unica soluzione per le gomme non catenabili e più semplici da montare rispetto le catene. EDIT. https://www.autotoday.it/guide/caten...i-prestazioni/

    Qeste a ragno le acquistai anni fa,per tenere in auto in caso di emergenza,purtroppo non ti posso dare un feedback in quanto monto un treno di invernali e fortunatamente per ora non ho avuto bisogno di usare.
    Io abito in provincia di Bergamo e zona collineare,quindi per mè sono quasi d'obbligo le invernali,soprattutto per le strade ghiacciate più che innevate.
    Le nevicate rispetto 15/20 anni fà sono molto rare.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 SPB S-Tronic

    Predefinito

    Il fatto e’ che comunque in ogni caso ho da cambiare le ruote posteriori, che hanno fatto il loro corso. Quindi a prescindere devo spendere dei soldi… a quel punto cambierei tutte 4, il dilemma e’ tra invernali e 4 stagioni. Se mi dicono che lì si gira tranquillamente d’inverno anche con le 4 stagioni mi evito di dover rifare il cambio d’estate. E che siano catenabili o no le catene nel bagagliaio le tengo in caso di un controllo

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Io ho provato le Michelin Crossclimate e le Bridgestone A05. Entrambe 4 stagioni e mi sono trovato benissimo.Le Bridgestone secondo me leggermente superiori per tenuta su bagnato e silenziosità

    Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Just1Captain Visualizza Messaggio
    ... il dilemma e’ tra invernali e 4 stagioni. Se mi dicono che lì si gira tranquillamente d’inverno anche con le 4 stagioni mi evito di dover rifare il cambio d’estate. E che siano catenabili o no le catene nel bagagliaio le tengo in caso di un controllo
    via tranquillo con le 4 stagioni. Le usa da anni mio padre, su una utilitaria, e lui si sposta in prov. di Piacenza, colline comprese.
    il clima emiliano e' del tutto simile a Milano e sud della Lombardia.
    Negli ultimi anni, nelle province a cavallo del fiume PO, di neve se ne vede veramente poca, come ti hanno già detto, ma il fondo stradale e' quasi sempre bagnato/viscido (parecchie giornate di nebbia, ecc), oppure il fondo e' ghiacciato (e' raro andare sotto zero, capita per pochi giorni ogni anno, ma capita).
    le gomme invernali o 4 stagioni senza dubbio offrono un plus, nelle condizioni stradali e meteo sopra descritte.

    Mio padre non ha mai avuto problemi con le 4 stagioni (e sono pure di una marca economica, da utilitaria).
    beh, se al mattino c'e' mezzo metro di neve, caduto tutto in una notte, come successo nell prov. di Piacenza a fine dicembre del 2020, si sta a casa, e pace.
    una volta passati gli spazzaneve, sei a posto. Si circola tranquillamente (ma bisogna usare sempre il cervello= guidare con la giusta prudenza. Con ghiaccioe altre cndizioni meteo avverse, anche le gomme termiche della marca piu blasonata, le piu' prestanti, non possomo fare miracoli...).

    nel tuo caso, con le 4 stagioni spendi il giusto: hai un solo treno di gomme (anziche 2, che comportano costi aggiuntivi...), e le sfrutterai di sicuro anche a Roma senza dover fare continuamente il cambio gomme.
    dovrai accettare quel minimo di rumorosita' in piu', o magari piccole riduzioni di tenuta sull'asciutto (se vuoi fare il tempo in pista, le 4 stagioni di non sono mica tanto adatte...).

    che motore hai nella tua A3? (100cv ha reazioni diverse da 300cv...).
    che trazione hai? (l quattor Audi aiuta tanto, col fondo stradale in cattive condizioni).
    e qual e' il tuo stile di guida?
    se sei uno sempre a manetta, che cerca sempre la prestazione estrema, forse i 2 set di gomme, "specializzati" per estate ed inverno, potrebbero darti piu soddisfazione, rispetto alle 4 stagioni.
    Ultima modifica di gian8p; 27-10-2021 alle 13:37

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Just1Captain Visualizza Messaggio
    Il fatto e’ che comunque in ogni caso ho da cambiare le ruote posteriori, che hanno fatto il loro corso. Quindi a prescindere devo spendere dei soldi… a quel punto cambierei tutte 4, il dilemma e’ tra invernali e 4 stagioni. Se mi dicono che lì si gira tranquillamente d’inverno anche con le 4 stagioni mi evito di dover rifare il cambio d’estate. E che siano catenabili o no le catene nel bagagliaio le tengo in caso di un controllo
    Potresti valutare di montare le 4 stagioni,ma se le gomme non fossero catenabili valuterei l'acquisto delle ragno.
    Non tanto per questioni di controllo da tenere nel bagaglio...se per e.s esci una sera con amici e/o esci dal lavoro e ti ritrovi una ventina di cm. di neve,ti ritroveresti in panne.
    Quando rientri a Roma,le puoi sempre rimettere in vendita.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per un utilizzo di emergenza (uscendo dal lavoro con 20 cm di neve, nell'esempio di marcy68), si puo' valutare anche le "calze" da neve.
    mi pare che adesso il codice della strada le consideri al pari delle catene. (Anni fa invece le calze non erano legali, non erano prviste nel codice della strada italiano).
    leggendo recensioni, ecc, pare che le calze funzionino bene su neve fresca, ma si distruggono alla svelta, specie su strade con poca neve.

    diciamo che le calze sono molto pratiche (leggere, poco ingombranti, e piuttosto facili da installare) ma non sono mica economiche...
    se le distruggi, tocca comprarne piu paia in una annata.

    a 'sto punto, vai con 4 stagioni e non ci pensi piu.
    Ultima modifica di gian8p; 27-10-2021 alle 20:04

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •