Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Consiglio pneumatici

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Beh si,ci sono pure le calze,non sono al corrente se omologate.
    Per mia esperienza,provai pure quelle alcuni anni fà....dipende sempre quale percorso si deve affrontare.
    Fino quando sei su strada in piano ok...quando devi affrontare uno scollinamento/salita sono dolori,oltre non un grande grip,sgommando si distruggono.Praticamente per mia esperienza è stato un usa e getta e restato in panne comunque.

    Inoltre non sono poi cosi semplici da montare come fanno credere,in quanto c'è bisogno per calzare perfettamente avanzare con l'auto nella parte inferiore rimasta da calzare.
    Quando avanzi con l'auto,non essendo ancora aderita perfettamente al pneumatico,succede che tende a rimuoversi la parte precedente appena calzata.
    Insomma...bisogna avanzare e riprendere parecchie volte per far calzare perfettamente.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    18
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 SPB S-Tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    via tranquillo con le 4 stagioni. Le usa da anni mio padre, su una utilitaria, e lui si sposta in prov. di Piacenza, colline comprese.
    il clima emiliano e' del tutto simile a Milano e sud della Lombardia.
    Negli ultimi anni, nelle province a cavallo del fiume PO, di neve se ne vede veramente poca, come ti hanno già detto, ma il fondo stradale e' quasi sempre bagnato/viscido (parecchie giornate di nebbia, ecc), oppure il fondo e' ghiacciato (e' raro andare sotto zero, capita per pochi giorni ogni anno, ma capita).
    le gomme invernali o 4 stagioni senza dubbio offrono un plus, nelle condizioni stradali e meteo sopra descritte.

    Mio padre non ha mai avuto problemi con le 4 stagioni (e sono pure di una marca economica, da utilitaria).
    beh, se al mattino c'e' mezzo metro di neve, caduto tutto in una notte, come successo nell prov. di Piacenza a fine dicembre del 2020, si sta a casa, e pace.
    una volta passati gli spazzaneve, sei a posto. Si circola tranquillamente (ma bisogna usare sempre il cervello= guidare con la giusta prudenza. Con ghiaccioe altre cndizioni meteo avverse, anche le gomme termiche della marca piu blasonata, le piu' prestanti, non possomo fare miracoli...).

    nel tuo caso, con le 4 stagioni spendi il giusto: hai un solo treno di gomme (anziche 2, che comportano costi aggiuntivi...), e le sfrutterai di sicuro anche a Roma senza dover fare continuamente il cambio gomme.
    dovrai accettare quel minimo di rumorosita' in piu', o magari piccole riduzioni di tenuta sull'asciutto (se vuoi fare il tempo in pista, le 4 stagioni di non sono mica tanto adatte...).

    che motore hai nella tua A3? (100cv ha reazioni diverse da 300cv...).
    che trazione hai? (l quattor Audi aiuta tanto, col fondo stradale in cattive condizioni).
    e qual e' il tuo stile di guida?
    se sei uno sempre a manetta, che cerca sempre la prestazione estrema, forse i 2 set di gomme, "specializzati" per estate ed inverno, potrebbero darti piu soddisfazione, rispetto alle 4 stagioni.
    Ha il 110cv. Come stile di guida non sono di certo uno che crede di essere sul gran prix ma neanche uno che va sempre adagio ahah guido normalmente ma quando vado di fretta tiro parecchio, sopratutto in autostrada. Quindi per me e’ importante avere un auto che qualora ce ne sia bisogno sia prestante e abbia tenuta

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ... ci sono pure le calze,non sono al corrente se omologate.
    per scrupolo ho controllato nei siti quattroruote, michelin ecc (siti secondo me affidabili).

    come ricordavo, quei siti confermano che le calze da neve sono equivalenti a catene e gomme termiche , per il codice della strada italiano.
    il vuoto normativo intorno alle calze, considerate irregolari per molti anni, e' stato sanato.

    NB: le calze devono avere il marchio UNI (e' una omologazione, con un codice numerico, ottenuta dal produttroe delle calze; e' un po' come il marchio CE sui giocattoli, ecc).
    se le calze non hanno il marchio UNI, non sono regolari, e il guidatore che le utilizza e' sanzionabile.
    occhio a comprarle dai cinesi....

    peccato che siano cosi fragili, come tu ci descrivi. Non le ho mai usate, e mi ero fatto una idea "ottimistica" (perche' le calze sono leggere e poco ingombranti, ecc. Tecnicamente sono piu facili da montare rispetto alle catene, ecc).

    sapevo che erano fragili (e lo dicono anche i costruttori, nelle istruzioni d'uso), ma se l'uso quotidiano, nel mondo reale, diventa un "usa e getta", i costi diventano insostenibili (e la tenuta su strada, pure).

    gomme 4 stagioni oppure termiche tout court, e non se ne parla piu. (io da 10 anni ho i 2 set di cerchi e gomme, e sono contento. I costi extra per i 2 set, si ammortizzano nel tempo. Ma il nostor amico ha bisogno gomme invernali solo per 4 mesi... in quesot caso sarebbe uno spreco comprare i 2 set separati. Quindi la soluzione piu razionale sono le 4 stagioni, e fine del discorso).
    Ultima modifica di gian8p; 28-10-2021 alle 00:38

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Non lo metto in dubbio...io parlo di circa + 10 anni fà,immagino che da allora si siano più evolute con omologazioni e materiali + resistenti.
    Da quell'esperienza e strade che percorro...termiche,ragno nel baule e possibilmente versioni quattro.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •