Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Adblue rabboccato ma segnala ancora

  1. #1
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito Adblue rabboccato ma segnala ancora

    Ciao, ero in viaggio in autostrada, appena mi fermo all'autogrill mi indica di mettere 6l di adblue entro 1900km. Allora decido di mettere 5litri di audible confezionato(un po caro, 17 euro). Riparto e continua ad indicarmi la mancanza di adblue, dopo 500km mi indica 1400km di autonomia nonostante avessi messo 5litri. È capitato anche a voi? Devo proprio fare il pieno o è un difetto?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    ... Riparto e continua ad indicarmi la mancanza di adblue, dopo 500km mi indica 1400km di autonomia nonostante avessi messo 5litri...
    E' un problema ricorrente, sembra legato alla cristallizzazione del liquido che blocca il galleggiante.
    Occhio che se il liquido non viene messo la macchina potrebbe bloccarsi per sicurezza.
    Se ne parla qui http://forum.audirsclub.it/showthrea...ghlight=adblue dove Lepro66 a aggiunto questo filmato https://www.youtube.com/watch?app=de...nnel=PaddockTV in cui si spiega il problema.
    Leggendo la discussione troverai che si parla di una pretesa di Audi di non rendere la macchina se non riparata: non è giustificato. Se lo fanno anche a te non ci cascare.
    Non so se si possa fare qualcosa con gli additivi (un additivo per l'additivo sarebbe proprio una cosa buffa )

  4. #3
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    Grazie molto interessante il video. La mia è in garanzia ed ha 44000 km, nel caso me lo riconoscono in garanzia? Provo con il tunap

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ....un additivo per l'additivo sarebbe proprio una cosa buffa
    eppure un tale additivo esiste. (o meglio: sul mercato ne trovi piu' di uno, da produttori diversi).
    son rimasto sorpreso, quando ho sentito per caso parlare in tv, su una rete locale lombarda (credo fosse telenova): una trasmissione di motori intervistava il titolare di una officina piuttosto nota, per mappature, ecc (a Bergamo).
    Saranno di sicuro competenti, ma guardando il video, a me non sono piaciuti per niente, specialmente come modi di fare, tono del dialogo, e simili.
    Il conduttore tv non aveva molta verve, e nemmeno il titolare/tecnici intervistati erano molto convincenti...

    comunque in quell'intervista il titolare descriveva sugli additivi da buttare dentro l' adblue, e li consigliava caldamente (per eliminare le cristallizzazioni che, a suo dire, inevitabilmente si formano).

    un altro consiglio emerso in quell'intervista e' quello di tenere il serbatoio adblue sempre pieno, e non scendere mai sotto la meta'.(boh, non so dire se quel metodo sia reale ed efficace).
    A pelle, mi e' sembrato che scimiottassero quanto si sente dire per il serbatoio carburante: evitare di andare in riserva, per non pescare le impurita sul fondo del serbatoio.
    boh, non so se crederci, per l'adblue.

    ribadisco che tutta quell'intervista non mi e' piaciuta, tutto il contesto mi e' sembrato veramente banale, poco credibile.
    provate a cercare altre fonti, in rete, ecc.
    (purtroppo la "poca credibilita" si rileva in tanti siti internet, con intestazioni sconosciute, dove vengono usate definizioni tecniche imprecise, probabilmente originate da traduzioni automatiche, ecc, che mi lasciano molti dubbi sulla qualita' di tutto il sito).
    Ultima modifica di gian8p; 01-11-2021 alle 10:06

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    Grazie molto interessante il video. La mia è in garanzia ed ha 44000 km, nel caso me lo riconoscono in garanzia? Provo con il tunap
    E' in garanzia.
    Se non resetta portala indietro e bada che cambino il serbatoio completo e che non ti tirino a fine garanzia per poi far pagare a te l'intervento...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    eppure un tale additivo esiste...
    Anch'io sono perplesso ma continuo a sperare che esista....

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    Ciao, ero in viaggio in autostrada, appena mi fermo all'autogrill mi indica di mettere 6l di adblue entro 1900km. Allora decido di mettere 5litri di audible confezionato(un po caro, 17 euro). Riparto e continua ad indicarmi la mancanza di adblue, dopo 500km mi indica 1400km di autonomia nonostante avessi messo 5litri. È capitato anche a voi? Devo proprio fare il pieno o è un difetto?
    Ciao, la macchina non a caso ti dice di mettere almeno 6 litri; se ne metti di meno non li sente, infatti ne hai messi 5 e ha continuato a segnalarti la necessità di rabboccare.
    Feci anche io questa prova, primi 5 nulla e poi una volta aggiunta la prima tanica da 10 litri il msg era scomparso. Poi ho fatto il pieno.
    Io personalmente ti consiglio di usare un additivo di mantenimento dell'ad-blue affinchè eviti la cristallizazione (che è la causa di tutti i mali della pompa e delle tubazioni); per pochi € eviti di spenderne molti.
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Ciao, la macchina non a caso ti dice di mettere almeno 6 litri; se ne metti di meno non li sente, infatti ne hai messi 5 e ha continuato a segnalarti la necessità di rabboccare.
    ... usare un additivo di mantenimento dell'ad-blue affinchè eviti la cristallizazione
    cavolo, il serbatoio Audi standard per Adblue e' di 12 litri... se ne metti 6 litri, e non li sente, vuol dir che e' proprio "fatto bene", tutto il meccanismo...
    (se ricordo bene, il serbatoio Adblue da 24 litri, sulle Audi e' un optional a pagamento. Probabilmente il 24L e' presente su una piccola minoranza di macchine: per risparmiare, i clienti non configurano il 24L. O, piu' ragionevolmente, non conoscono nemmeno l'esistenza dei diversi serbatoi 12L/24L).

    Va beh, avevo gia'capito anni fa che l' adblue e' proprio una grande invenzione... (fortunatamente, nessuna delle mie macchine, in famiglia, ne e' dotata, e quindi non ho mai approfondito il discorso).
    oggi scopro "con piacere" che bisogna mettere additivi sull' additivo, leggendo le esperienze di chi guida veicoli dotati di adblue.
    e poi magari serve un altro additivo, per pulire i primi 2, e mantenerne l'efficacia...

    A me sorge spontanea una domanda: con tutto 'sto meccanismo, quindi tonnellate di additivi dispersi nell'ambiente, ogni gg, si inquina veramente di meno??? (e doveva essere quello, lo scopo dell'adblue...)
    Ultima modifica di gian8p; 01-11-2021 alle 10:33

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Ciao, la macchina non a caso ti dice di mettere almeno 6 litri; se ne metti di meno non li sente, infatti ne hai messi 5 e ha continuato a segnalarti la necessità di rabboccare....
    Io personalmente ti consiglio di usare un additivo di mantenimento dell'ad-blue affinchè eviti la cristallizazione (che è la causa di tutti i mali...
    Grazie,
    magari (io sono curioso, anche se non interessato) sarebbe bello pubblicare dove la macchina ti dice di mettere almeno 6l lt, anche perchè molti utenti comperano Audi in Germania e non pensano a procurarsi e leggere il Libretto Uso e Manutenzione.
    Per l'additivo se ne trova in rete, ma si parla soprattutto della pulizia tubazioni e iniettore Adblue e non del serbatoio che ha già bloccato qualche utente per cui se ne hai sperimentato o comunque ne puoi indicare qualcuno sarebbe utile.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    70
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv sport s-line s-tronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    cavolo, il serbatoio Audi standard per Adblue e' di 12 litri... se ne metti 6 litri, e non li sente, vuol dir che e' proprio "fatto bene", tutto il meccanismo...
    (se ricordo bene, il serbatoio Adblue da 24 litri, sulle Audi e' un optional a pagamento. Probabilmente il 24L e' presente su una piccola minoranza di macchine: per risparmiare, i clienti non configurano il 24L. O, piu' ragionevolmente, non conoscono nemmeno l'esistenza dei diversi serbatoi 12L/24L).

    Va beh, avevo gia'capito anni fa che l' adblue e' proprio una grande invenzione... (fortunatamente, nessuna delle mie macchine, in famiglia, ne e' dotata, e quindi non ho mai approfondito il discorso).
    oggi scopro "con piacere" che bisogna mettere additivi sull' additivo, leggendo le esperienze di chi guida veicoli dotati di adblue.
    e poi magari serve un altro additivo, per pulire i primi 2, e mantenerne l'efficacia...

    A me sorge spontanea una domanda: con tutto 'sto meccanismo, quindi tonnellate di additivi dispersi nell'ambiente, ogni gg, si inquina veramente di meno??? (e doveva essere quello, lo scopo dell'adblue...)
    Io ho il serbatoio da 24 e ricordo essere un optional gratuito, così come il serbatoio carburante da 54 invece che da 42.
    In realtà l'ad-blue non è un additivo ma una sostanza che lavora a se sul catalizzatore SCR per abbattere gli NOx (sarà vero? boh..). Io personalmente ho comprato l'additivo 926 della tuneup (21€ su ebay) e gliel'ho messo all'ultimo pieno (75.000km). Ora ne ho 80.000km e per ora tutto ok, ma lo vedrò alla lunga se avrà fatto il suo compito.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Grazie,
    magari (io sono curioso, anche se non interessato) sarebbe bello pubblicare dove la macchina ti dice di mettere almeno 6l lt, anche perchè molti utenti comperano Audi in Germania e non pensano a procurarsi e leggere il Libretto Uso e Manutenzione.
    Per l'additivo se ne trova in rete, ma si parla soprattutto della pulizia tubazioni e iniettore Adblue e non del serbatoio che ha già bloccato qualche utente per cui se ne hai sperimentato o comunque ne puoi indicare qualcuno sarebbe utile.
    A me è comparso il msg sul virtual cockpit e cmq c'è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione che lo trovi in italiano direttamente virtualizzato nell'MMI (visto giusto ieri sera, ps io ho libretto in tedesco perchè l'ho comprata in germania). L'additivo che uso io (tuneup 926, marca premium), promette di evitare la cristallizzazione nel serbatoio e in tutto il circuito fino ad arrivare al motore (infatti se apri il cofano sulla A4, davanti al coperchio si vedono i tubi che arrivano all'iniettore).
    Audi A4 Avant 2.0 TDI 150cv S-line S-Tronic

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Io ho il serbatoio da 24 e ricordo essere un optional gratuito, così come il serbatoio carburante da 54 invece che da 42.
    dubito fortemente che sia gratis.
    tempo fa, i serbatoi maggiorati erano parte di qualche pacchetto, con dentro vari optional (pacchetto che devi pagare).
    ma non guardo piu il configuratore Audi da tempo, e il marketing Audi potrebbe aver cambiato le regole (ma son molto scettico sul fatto che una qualsiasi opzione sia gratis, dentro un'Audi. Non e' mai successo in passato).

    l'ad-blue non è un additivo ma una sostanza che lavora a se sul catalizzatore SCR per abbattere gli NOx (sarà vero? boh..). Io personalmente ho comprato l'additivo 926 della tuneup (21€ su ebay.... marca premium), promette di evitare la cristallizzazione nel serbatoio...
    adblue viene definito additivo in moltissimi siti internet. nei miei veicoli non lo uso e potrei aver usato una definizione imprecisa.
    ragionando in senso stretto, adblue si "aggiunge", per fare funzionare il sistema di filtrazione SCR ...
    (la parola additivo ha origine dal latino "addere"= aggiungere. Non mi pare una definizione così fuori luogo, riferita all'adblue).

    comunque, da anni Audi consiglia i prodotti Tunap, per accordi commerciali. (te li trovi in fattura in conce, al momento di fare il tagliando).
    per curiosita' ho cercato in rete "tunap 926", e ho visto che e' un pulitore per valvola egr.
    Non ha niente a che fare con adblue e sue tubazioni/serbatoio!
    https://www.facebook.com/tunapitalia...6662877123686/

    Il tuo "tuneup" e' per caso un clone cinese??
    in quel caso non sarebbe mica tanto premium... (i venditori furbetti di cinesate, giocano spesso sull'assonanza con marchi famosi, per confondere i clienti).
    Hai guardato bene come e' scritta l'etichetta? Sei sicuro di quello che hai buttato dentro la tua macchina?? E' importante fornire info precise agl ialtri utenti, che magar in futuro avranno lo stesso problema, e cercheranno nel forum un additivo.

    in ogni caso, pagare oltre 20 euro per 100 ml di prodotto , vuol dire 200 euro al litro... sara' veramente così pregiato??
    in teoria potrebbe essere mix piuttosto banale di comunissimi solventi di uso industriale, e con 100 euro ne compri una tonnellata, all'ingrosso...
    (considera che adblue e' urea disciolta in acqua: il 70% circa dell'adblue e' acqua...).

    ma soprattutto, la domanda piu importante: l'additivo per l'additivo, mantiene le promesse?? purtroppo non lo sa dire nessuno (come per ogni altro additivo).
    tutta questa serie di fattori, mi lascia sempre molto perplesso, di fronte ai vari additivi.

    se apri il cofano sulla A4, davanti al coperchio si vedono i tubi che arrivano all'iniettore
    l'iniettore adblue si trova sullo scarico, dopo la pancia del dpf.
    sei sicuro di riuscire a vederlo aprendo il cofano motore??
    sei sicuro che le tubazioni adblue passano nel cofano motore?
    Ultima modifica di gian8p; 02-11-2021 alle 17:50

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •