Lista utenti taggati

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 158

Discussione: Caratteristiche e limiti dell'impianto frenante

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaoms Visualizza Messaggio
    per non faticare ci vanno i ceramici
    Non so...

    Tempo fa mi era venuta una mania per i carboceramici e vedevo solo quelli, poi un paio di riflessioni (e il prezzo) mi han fatto cambiare idea.

    Quello di cui abbiamo bisogno noi pistaioli della domenica non è l'impianto carboceramico, se con quello dopo tre giri tirati finisco nella sabbia, butto via i dischi...

    Io sono convinto che ciò che serva a noi siano masse radianti più grandi e/o più performanti.

    A Monza il mio problema non era riuscire a frenare, ma riuscire a fare più staccate di fila.

    A monza ho girato con pastiglie che non mi hanno mai dato problemi di mordente, il problema è stato che erano usurate per più della metà e, quindi, trasmettevano tutto il calore che assorbivano dalla pista frenante al liquido, che bolliva. E il pedale andava giù...
    Ma sono convinto, proprio per le caratteristiche della pista e delle sue staccate, che anche con pastiglie seminuove il problema si sarebbe presentato.

    L'impianto di serie frena bene, il problema è che non riesce a smaltire il calore che accumula.

    Io credo che la soluzione sia, primariamente, aumentare la ventilazione utilizzando dei condotti di raffreddamento.
    E successivamente l'impiego di masse radianti maggiori, ovvero di dischi più grandi e, sopratutto, più spessi, in modo da avere vani di autoventilazione con maggior potata.

    Che poi, per forza di cose ci si debba orientare (visti i diametri in gioco e i coefficienti di dilatazione) su dischi montati su bobbins (e anche tra bobbins e bobbins esistono delle belle differenze), è palese... Addirittura i dischi originali da 345 sarebbero (secondo AP racing) troppo grandi per essere monolitici (e infatti si stortano che è un piacere)

    Non escluderei, poi, l'uso di "finezze" quali gli spessori isolanti in titanio tra pastiglie e pistoncini.

    Il problema dell'utilizzo di dischi più grandi, risiede poi nel bilanciamento della frenata, ma questa è un'altra storia...

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Non so...

    Tempo fa mi era venuta una mania per i carboceramici e vedevo solo quelli, poi un paio di riflessioni (e il prezzo) mi han fatto cambiare idea.

    Quello di cui abbiamo bisogno noi pistaioli della domenica non è l'impianto carboceramico, se con quello dopo tre giri tirati finisco nella sabbia, butto via i dischi...

    Io sono convinto che ciò che serva a noi siano masse radianti più grandi e/o più performanti.

    A Monza il mio problema non era riuscire a frenare, ma riuscire a fare più staccate di fila.

    A monza ho girato con pastiglie che non mi hanno mai dato problemi di mordente, il problema è stato che erano usurate per più della metà e, quindi, trasmettevano tutto il calore che assorbivano dalla pista frenante al liquido, che bolliva. E il pedale andava giù...
    Ma sono convinto, proprio per le caratteristiche della pista e delle sue staccate, che anche con pastiglie seminuove il problema si sarebbe presentato.

    L'impianto di serie frena bene, il problema è che non riesce a smaltire il calore che accumula.

    Io credo che la soluzione sia, primariamente, aumentare la ventilazione utilizzando dei condotti di raffreddamento.
    E successivamente l'impiego di masse radianti maggiori, ovvero di dischi più grandi e, sopratutto, più spessi, in modo da avere vani di autoventilazione con maggior potata.

    Che poi, per forza di cose ci si debba orientare (visti i diametri in gioco e i coefficienti di dilatazione) su dischi montati su bobbins (e anche tra bobbins e bobbins esistono delle belle differenze), è palese... Addirittura i dischi originali da 345 sarebbero (secondo AP racing) troppo grandi per essere monolitici (e infatti si stortano che è un piacere)

    Non escluderei, poi, l'uso di "finezze" quali gli spessori isolanti in titanio tra pastiglie e pistoncini.

    Il problema dell'utilizzo di dischi più grandi, risiede poi nel bilanciamento della frenata, ma questa è un'altra storia...
    concordo sul fatto che ch per noi i carbon sono un eccesso, e sono giustificati per l'uso praticamente esclusivo in pista, ma a livello di raffreddamento e dispersione del calore...sono un altro pianeta, ma ripeto per le limitazioni (un difficile uso stradale)ed i costi che hanno sono veramente un surplus.
    concordiamo sul fatto che il problema sia il calore, magari migliorabile con un olio piu "tosto", e con dischi meglio ventilati.
    ma continuo a dire che neanche l'impianto della b7, se messo alle strette ,con magari 6\7 giri al palo è immune, e quindi prima di investire un bella cariola di money per l'upgrade, valutare le effettive miglorie, per non rimanere poi delusi.
    luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaoms Visualizza Messaggio
    concordo sul fatto che ch per noi i carbon sono un eccesso, e sono giustificati per l'uso praticamente esclusivo in pista, ma a livello di raffreddamento e dispersione del calore...sono un altro pianeta, ma ripeto per le limitazioni (un difficile uso stradale)ed i costi che hanno sono veramente un surplus.
    Scusa, ma non capisco se tu stia parlando di un impianto con dischi in carbonio oppure di un carboceramico tipo quelli montati su R8 et similia oppure il Mov It...

    In caso tu parlassi del primo, dubito che i nostri pesi e le nostre velocità possano permetterci di raggiungere le temperature di esercizio...

    Nel caso del secondo, rimangono i problemi al fluido freni (come testimoniato anche a Monza da chi li aveva) e soprattutto resta la fragilità in caso di escursione nella sabbia con dischi caldi, pare che ci si appiccichi di tutto e poi siano da buttare...

    Citazione Originariamente Scritto da lucaoms Visualizza Messaggio
    concordiamo sul fatto che il problema sia il calore, magari migliorabile con un olio piu "tosto", e con dischi meglio ventilati.
    ma continuo a dire che neanche l'impianto della b7, se messo alle strette ,con magari 6\7 giri al palo è immune, e quindi prima di investire un bella cariola di money per l'upgrade, valutare le effettive miglorie, per non rimanere poi delusi.
    luca
    Per quanto riguarda il fluido, sono "corazzato" uso il Motul RBF 600, ha un punto di ebollizione assimilabile al più blasonato Castrol SRF, ma è meno igroscopico e più veloce a riprendersi in caso di ebollizione...
    Per l'affaticamento dell'impianto RS4 concordo, ma se ipotizzassimo di installarlo su una vettura che pesa 3-400 chili meno della RS4?

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio

    In caso tu parlassi del primo, dubito che i nostri pesi e le nostre velocità possano permetterci di raggiungere le temperature di esercizio...
    credo sia solo frutto di problemi di velocità e di velocità di messa in esercizio, una F1 pesa meno della metà di un'S3

    P.S. Che ne dite di aprire una discussione in Sezione Freni titolando (che ne so)... : Caratteristiche e limiti dell'impianto frenante.

    La cosa è molto interessante, credo meriti spazio.
    Ultima modifica di Adriano; 05-03-2009 alle 16:33 Motivo: Unione automatica messaggi multipli


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  6. #25
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non capisco se tu stia parlando di un impianto con dischi in carbonio oppure di un carboceramico tipo quelli montati su R8 et similia oppure il Mov It...

    In caso tu parlassi del primo, dubito che i nostri pesi e le nostre velocità possano permetterci di raggiungere le temperature di esercizio...

    Nel caso del secondo, rimangono i problemi al fluido freni (come testimoniato anche a Monza da chi li aveva) e soprattutto resta la fragilità in caso di escursione nella sabbia con dischi caldi, pare che ci si appiccichi di tutto e poi siano da buttare...



    Per quanto riguarda il fluido, sono "corazzato" uso il Motul RBF 600, ha un punto di ebollizione assimilabile al più blasonato Castrol SRF, ma è meno igroscopico e più veloce a riprendersi in caso di ebollizione...
    Per l'affaticamento dell'impianto RS4 concordo, ma se ipotizzassimo di installarlo su una vettura che pesa 3-400 chili meno della RS4?
    naturlamente parlo dei carbonceramici, il carbonio è fuori discussione, che per i pistaioli della domenica, come noi ,credo abbia anche dei divieti e restrizioni , nel senso che non ti fanno girare almeno per le moto è cosi', e poi come tu stesso hai sottolieato per raggiungere i 450 \480 gradi necessari perche il carbonio "inizi a lavorare bene" dobbiamo faticare un po troppo, e se scende una sola goccia d'acqua tutti femi....
    sinceramente non conosco nessun "privato" che abbia montato dischi \pastiglie in carbonio, e mi viene difficile immaginarlo ,prima parlavo di carbonio su altri interventi ed era riferito alle F1,poi ho scirtto i ceramici per paolo ,e poi carbon ,che abbreviava carbonceramici.
    non sapevo che poi venissero ,a monza, fuori problemi con il fluido, ma forse chi aveva questi problemi non aveva il fluido giusto....non so
    sai conosco gente che in pista con la moto ,monta tubi avio da 120€ metro, poi non sa cos'è una pompa radiale, oppure la mattina prima di andare in pista si ferma al carrefur a comprare il dot4.
    il tutto comunque per tornare a dire che un buon "rafffedamento" dell'impianto un fluido che resiste un po di piu, e magari tubi che non si dilatino troppo ( perche' alle volte i tubi "standard" con oli ad altissime temp diventano cicles...) siano la migliore soluzione
    per l'impianto della rs4- magari montato su un s3....direi che sarebbe il top!!!!
    Luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  7. #26
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    credo sia solo frutto di problemi di velocità e di velocità di messa in esercizio, una F1 pesa meno della metà di un'S3
    Vero, però ha pneumatici che hanno una aderenza tripla rispetto alla nostra (anche per merito del carico aerodinamico) e quindi scaldano molto più in fretta.

    Non dimentichiamoci che non sono i freni a frenare, ma le gomme...

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Vero, però ha pneumatici che hanno una aderenza tripla rispetto alla nostra (anche per merito del carico aerodinamico) e quindi scaldano molto più in fretta.

    Non dimentichiamoci che non sono i freni a frenare, ma le gomme...
    giustissimo, questa è una cosa con cui nessuno famai i conti, lafrenata limite è data dall'impronta pneumatico moltiplifcata per la forza di attito. Già appunto con gomme maggiormente performanti i freni scaldano di più perchè lo slittamento gomma e rimandato ad altri valori di bloccaggio.

    P.S. se vi è sfuggito ripeto :

    P.S. Che ne dite di aprire una discussione in Sezione Freni titolando (che ne so)... : Caratteristiche e limiti dell'impianto frenante.

    La cosa è molto interessante, credo meriti spazio.
    Ultima modifica di Adriano; 05-03-2009 alle 16:38 Motivo: Unione automatica messaggi multipli


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  9. #28
    Audi lover L'avatar di lucaoms
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    145
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Rs4 B7 avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    giustissimo, questa è una cosa con cui nessuno famai i conti, lafrenata limite è data dall'impronta pneumatico moltiplifcata per la forza di attito. Già appunto con gomme maggiormente performanti i freni scaldano di più perchè lo slittamento gomma e rimandato ad altri valori di bloccaggio.

    P.S. se vi è sfuggito ripeto :

    P.S. Che ne dite di aprire una discussione in Sezione Freni titolando (che ne so)... : Caratteristiche e limiti dell'impianto frenante.

    La cosa è molto interessante, credo meriti spazio.
    io direi che sarebbe molto utile, i freni ai fini del tempo sul giro valgono quasi quanto i cavalli, perche' potrai arrivare alla s.donato anche a 280kmh, ma se gli altri staccano 30 mt dopo....
    sono decisamente d'accordo, sulla nuova sezione , un argomento che a me sta molto a cuore....i freni
    e poi alle volte confrontandosi con chi puo' dire la sua magari si evitano anche spese inutili...
    un voto per la new sezione!
    Luca
    E come disse l'acccangelo gabriellllo.......ora scappo e me ne vado nel tinello

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito Caratteristiche e limiti dell'impianto frenante

    Discussione aperta per approfondire un argomento importante nella dinamica del veicolo, che è partita da una costola della discussione sulla prossima S4 di Pacor.


    riporto qui i messaggi in tema


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    La butto lì...

    Ignoro totalmente come funzioni il ripartitore di frenata della mia vettura, qualcuno sa se e come si può modificare?

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •