Lista utenti taggati

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 158

Discussione: Caratteristiche e limiti dell'impianto frenante

  1. #51
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    magari potrebbe tornare utile avere una matematica del pezzo disegnato, in poche parole un disegno CAD così da infilarlo direttamente nella macchina CNC...

    se non è un pezzo con i merletti...diciamo che si potrebbe vedere...

    P.S. Mi trovate una S3 anche a me e che ritirino la mia ?
    Adrià, credo sia già molto se riusciamo a vedere gli ingombri . . .
    Ciao
    Stefano

  2.  

  3. #52
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano Visualizza Messaggio
    teo, se posso esserti utile, possiamo trovarci in modo da prendere tutte le dimensioni dalla pinza e stabilire così se, alemno in linea teorica, ci sta o meno.

    devi prestare comune molta attenzione all'et del cerchio: verifica intanto questo aspetto
    ottimo stefano, mi sarebbe di grande aiuto.. ne potrei riprodurre una in legno e vedere se ci sta o no...
    sicuramente gli originali vanno su distanziali, mentre i replica rs4 e gli ultraleggera sono troppo a filo con il passaruota non posso installare distanziali

  4. #53
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano Visualizza Messaggio
    La frenata ed il suo bilanciamento, dipende da diversi fattori e questi, non sono strettamente lagti alle dimensioni dei dischi anteriori (a patto , ovviamente che non si esageri). Un assetto fatto a regola d'arte può compensare egreggiamente la forza frenante, e quindi l'angolo di "picchiata" in modo da non scomporre il retrotreno, ad esempio. Così come le gomme: se hanno un ottima aderenza, questa saranno in grado di sfruttare al meglio la maggiore forza frenante ecc ecc . ..

    Per cui, considerando che voi 2 andreste a montare un impianto, si maggiorato ma in termini ancora "tollerabili" dalla vettura stessa, credo si possano fare diversi test in modo da trovare alla fine il set up ottimale che sia appunto costiutio da un equilibrio d'insieme.

    Anche perchè come dico sempre , non andando a cambiare la pompa freni , si avrebbe una maggiore distriuzione della forza dell'oilio su 16 pistoncini in luogo dei 2 di serie ma, si deve anche considerare la diffrenza superficiale dei 16 contro i 2 . Per cui in questo caso non si va ad aggiungere potenza frenate ma si migliora molto la modulabilità della frenata, quasi proporzionalmente.

    I dischi passano da 345 a 365 per cui si aumenta il braccio di leva di 10 mm. che non sono pochi ma nemmeno tali da creare scompnsi in frenata . La superficiai di attrito aumenta di ca. il 30-40% rispetto alla serie.. per cui si andrebbe ad uamentare la forza di un discerto valore.

    Quello che cambia a mio avviso è la resistnza alla fatica: maggiore supeficie e maggiore spessore in grado di dissipare meglio il calore.

    Per cui, ripeto, un bel set di pastiglie morbide anche al retro treno e non si dovrebbero avere problemi di sorta
    Il problema non è lo scomporre il posteriore...

    Il problema è il pericolo, paradossale, che, montando dei freni maggiorati all'anteriore e non adattando il bilanciamento della frenata, io vada ad allungare gli spazi d'arresto invece di accorciarli....
    E non è un pericolo così tanto remoto...

    Ora sono di corsa e non ho tempo di scrivere le motivazioni per bene, mi rifarò appena possibile.

    Però mi sorge una speranza:
    se la centralina ABS funge da ripartitore, è possibile che sia così intelligente che, tramite le ruote foniche, possa pensare lei alla distribuzione corretta della forza frenante???

  5. #54
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    beh se l'et degli oz è già basso di suo allora magari siamo a cavallo.

    tu fai conto che l'rs4 b7 nei cerchi da 19" ha et 29

    non so che et ha nei cerchi da 18" (Luca sai questo dato?)

    Massi questa cosa m'interessa e non poco . .

    Però tieni conto di una cosa, molto importante, montando sull's3 8p eventualemnte dei freni come quelli della rs4, non vai a modificare in misura sostanziale gli spazi di arresto, ma migliori le capacità di resistenza alla fatica . Però ora che sto scrivendo mi viene in mente che sulla mia la frenata è migliorata anche di qualche metro e che sopratutto, per avere le stesse prestazioni di origine è sufficente una minore pressione sul pedale . .

    Va comunque detto una cosa importante che con la nuova genereazione di auto, queindi la rs4 b7 e le vs. s3 Audi ha migluorato moltissimo tutti gli aspetti che incidono sulla frenata, per cui sia le dimensioni dei freni , lavorando molto anche sull'asse posteriore, e sia sull'assetto che di serie è sicuramente migliore rispetto a quello di serie delle vetture precedenti (vedi la mia e l's3 8l)

    Quello che dici in merito alla ripartizione di frenata, può essere che gli spazi si allunghino nella misura in cui metti in crisi l'aderenza ovvero sia blocchi le ruote anteriori o vai a creare una differnza di carico notevole tra l'asse anteriore e l'asse posteriore che determina quindi un alleggerimento considerevole del posteriore con ulteriore bloccaggio delle ruote causa la scarsa aderenza.

    Come ho detto sopra non credo sia il caso, primo perchè interverrebbe l'abs, secondo perchè mi sembra che abbiata già degli assetti adeguati a ridurre l'escursione da terra dei due assali ant e post.
    Ultima modifica di stefano; 06-03-2009 alle 12:35 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    Ciao
    Stefano

  6. #55
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    credo che la centralina dell'ABS dovrebbe scongiurare questi problemi, se per qualsiasi motivi hai aderenza minore sull'assale posteriore l'ABS interviene di conseguenza...

    ripensandoci però non ne sarei molto sicuro, i dischi posteriori della A3 2.0TDI quattro sono di 5 mm di diametro maggiori della A3 2.0 TDI TA, se l'ABS avesse funzionato il tal senso non avrebbe senso per economia di scala fare questi scambiamenti...

    L'importante è non aumentare, in proporzione, la capacità frenante al posteriore; cosa da scongiurare è il bloccaggio delle ruote posteriore situazione pericolosissima.

    Citazione Originariamente Scritto da stefano Visualizza Messaggio
    Adrià, credo sia già molto se riusciamo a vedere gli ingombri . . .
    bhè non direi, una volta fatti gli ingombri è molto più semplice creare il pezzo da un disegno, con quote nominali ideali che con un negativo in legno o polistirolo con i dovuti errori e disallineamenti.
    Ultima modifica di Adriano; 06-03-2009 alle 13:20 Motivo: Unione automatica messaggi multipli


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  7. #56
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    sì è vero , però sai che sbatti !!

    comuque credo che Teo sia ultra organizzato . .

    io porto il calibro
    Ciao
    Stefano

  8. #57
    Audi lover L'avatar di Adriano
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4,961
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A3 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano Visualizza Messaggio
    comuque credo che Teo sia ultra organizzato . .

    io porto il calibro

    eh lo so che teo ha tutti gli attrezzi, io poi una paio di giraviti

    anzi qualcuno ha una dinamometrica con uscita analogica del segnale per cattura dati ?


    Ci vuole il grano, ma anche il mulino
    -A.L.-


    E se poi trovi che sia rozzo, fagli fare l'Ingegnere
    -Marco Valerio Marziale-

  9. #58
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pop Visualizza Messaggio
    eh lo so che teo ha tutti gli attrezzi, io poi una paio di giraviti

    anzi qualcuno ha una dinamometrica con uscita analogica del segnale per cattura dati ?
    mizzega.. costa un botto!!!
    io ho 2 Beta a scatto, ma non con uscita x cattura dati!!!

    comunque, x i rilievi non ci sono problemi, al max Stefano se x te va bene tiriamo giu' la ruota cosi' si prende tutto x bene..
    se prendo un po' di ingombri, la pinza poi vedo di farla con un cnc da legno..

    comunque, Et 29 e' impossibile sull'8P. max si puo' ET 42... a meno che di usare cerchioni da 7,5".. ma i 18" oramai li fanno tutti da 8"...

  10. #59
    Audi lover L'avatar di stefano
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    3,608
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS 4

    Predefinito

    si teo, non c'è alcun problema anche percè se non tiri giù la ruota è praticamente impossibile prendere le misure
    Ciao
    Stefano

  11.  

  12. #60
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano Visualizza Messaggio
    Massi questa cosa m'interessa e non poco . .

    Però tieni conto di una cosa, molto importante, montando sull's3 8p eventualemnte dei freni come quelli della rs4, non vai a modificare in misura sostanziale gli spazi di arresto, ma migliori le capacità di resistenza alla fatica . Però ora che sto scrivendo mi viene in mente che sulla mia la frenata è migliorata anche di qualche metro e che sopratutto, per avere le stesse prestazioni di origine è sufficente una minore pressione sul pedale . .

    Va comunque detto una cosa importante che con la nuova genereazione di auto, queindi la rs4 b7 e le vs. s3 Audi ha migluorato moltissimo tutti gli aspetti che incidono sulla frenata, per cui sia le dimensioni dei freni , lavorando molto anche sull'asse posteriore, e sia sull'assetto che di serie è sicuramente migliore rispetto a quello di serie delle vetture precedenti (vedi la mia e l's3 8l)

    Quello che dici in merito alla ripartizione di frenata, può essere che gli spazi si allunghino nella misura in cui metti in crisi l'aderenza ovvero sia blocchi le ruote anteriori o vai a creare una differnza di carico notevole tra l'asse anteriore e l'asse posteriore che determina quindi un alleggerimento considerevole del posteriore con ulteriore bloccaggio delle ruote causa la scarsa aderenza.

    Come ho detto sopra non credo sia il caso, primo perchè interverrebbe l'abs, secondo perchè mi sembra che abbiata già degli assetti adeguati a ridurre l'escursione da terra dei due assali ant e post.

    Il problema non è così semplice da affrontare... e il bloccaggio delle ruote non c'entra...

    L'allungamento degli spazi di frenata in caso di installazione di un gruppo freni anteriore maggiore è, diciamo, congenito.

    Anzitutto è bene ricordare che la frenata è fatta si dai freni, ma è portata a termine dagli pneumatici, assumiamo quindi che il valore massimo di frenata sopportabile dagli pneumatici anteriori sia X.

    Questo valore X sarà raggiunto con una certa pressione sul pedale chiamata Y. Pressione che sarà ripartita agli assi in una percentuale che ipotizziamo del 60% all'anteriore e per il restante 40% al posteriore.
    Quindi la frenata sarà data dal valore X (massima frenata possibile dall'anteriore senza bloccare) sommata al valore del posteriore che chiamiamo P.
    Ricordiamoci che P è il risultato di 0.4Y.

    Se andiamo a modificare l'impianto frenante anteriore con un disco più grande (ovvero maggior braccio di leva) e una pinza più grande, che di conseguenza ha pastiglie più grandi che rappresentano maggior superficie d'attrito, ci troveremo nella situazione di raggiungere il limite di aderenza degli pneumatici anteriori con una pressione sul pedale che sarà inferiore a Y e che chiamiamo Y-a.
    Di conseguenza all'anteriore otterrò sempre lo stesso livello di frenata X, ma al posteriore otterrò una frenata che sarà il risultato di 0.4(Y-a) e che quindi sarà inferiore al valore P ottenuto prima, chiamiamo questo valore P-A

    Quindi la frenata nel primo caso è rappresentata da X + P
    Nel secondo caso sarà X + (P-A) che sarà inferiore alla prima.

    N.B. Vogliate perdonarmi le eventuali inesattezze matematiche, il mio intento non è quello di trovare una formula funzionante, ma solo quello di spiegare il concetto.

    Un altro aspetto da non sottovalutare è che, dato che la massima potenza frenante dell'anteriore si ottiene con una pressione minore del pedale, può molte volte sembrare all'utilizzatore che la frenata sia più efficace, mentre invece si rivela solo più pronta ma, come abbiamo appena visto, non migliore.

Pagina 6 di 16 PrimaPrima 123456789101112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •