Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: MMI, si spegne e si riaccende, chiedo aiuto

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Beh,
    staccare la batteria resetta certi errori, ma non tutti e non è una tragedia farlo.
    Secondo le impostazioni della tua macchina dovrai resettare (oppure no, non ho una A6 come la tua) orologio, finecorsa dell'alzavetri e stazioni radio in memoria.
    Vedi di avere il codice della radio per la reinizzializzazione della stessa e poi puoi procedere.
    Non mi risulta ci siano batterie nascoste.

    Dai un'occhiata per il come si fa anche nel Libretto uso e manutenzione.
    okey grazie

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    certo non fa una piega tuttiyil discorso,resta il fatto strano che la batteria originale aveva ben più di dieci anni, che loro in Audi siano stati frettolosi forse potrebbe essere
    Non voglio mettere in discussione le prove/verifiche consigliate.
    Mi sfugge il motivo che,non ritorni in concessionaria e manifestare il problema,nonostante il lavoro eseguito di sostituzione batteria non sia stato sufficiente ed il problema ancora presente.
    Quantomeno (si spera) ti verrà eseguita una nuova diagnosi e possano riscontrare il problema.
    In effetti da quanto scritto nel primo messaggio,dopo la sostituzione della batteria (che questo sia il reale problema o meno),affermi che il problema non fosse presente.

    Se l'officina dopo la sostituzione non ha riscontrato problemi in scansione ed il tutto funzionava (come hai affermato),immagino che per loro il problema fosse risolto.
    Aggiungo (visto che leggo si spari a zero sulla concessionaria)...sfido qualsiasi altra officina,senza errori nelle centraline ed il tutto funziona correttamente (nel momento della diagnosi),ad immaginarsi un nuovo problema.
    Inoltre considera...se la batteria sostituita ha realmente 10/11 anni è da "guinness dei primati",in genere una batteria ha una vita media di 5/6 anni.

    Consiglio...ritorna dall'officina,esponi nuovamente il problema ed in base alla loro eventuale valutazione/preventivo decidi il da farsi.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    ... la batteria comunque c'è l'ho io e quanto prima la farò verificare da l'elettrauto ieri misurata con il tester mi dava 12,4 volt devo fare verificare se è interrotta e mantiene la carica...
    se il tester dice 12,4 volt, la batteria ha un voltaggio regolare.
    consideriamo che la batteria in discussione e' stata staccata dal veicolo, e depositata in garage presumo da alcuni giorni (per cui la batteria non riceve ricarica dall'alternatore, ecc).
    se oggi segna 12,4 volt = vuol dire che e' in condizioni molto buone.

    non potremo mai sapere cosa hanno visto in diagnosi in conce, per decidere la sostituzione della batteria.
    Non e' questione di sparare zero sulla conce, ma semplicemente di esaminare i dati di fatto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    ... Mi sfugge il motivo che,non ritorni in concessionaria e manifestare il problema,nonostante il lavoro eseguito di sostituzione batteria non sia stato sufficiente ed il problema ancora presente.
    Quantomeno (si spera) ti verrà eseguita una nuova diagnosi e possano riscontrare il problema.
    la mia idea: l'utente non ritorna in conce, perche' continueranno a cambiare pezzi, piu o meno a caso, a spese del cliente, fino a quando indovinano il problema.
    ma bisogna considerare che i pezzi dell'MMI sono molto piu costosi della batteria in discussione, quindi la fattura presentata al cliente sara' ben piu pesante.

    con questo "metodo scientifico", per la legge dei grandi numeri, a furia di cambiare pezzi, in conce prima o poi alla soluzione ci arrivano. (Magari qualcuno gli dirà pure che sono bravi... io no!).

    purtroppo ho già sperimentato sulla mia pelle questi "metodi scientifici" utilizzati dalle conce (di tutti i marchi automobilistici, mica solo Audi), e adesso sono molto prevenuto.
    le "disavventure" in conce continuano a verifcarsi (e ce le descrivono molti utenti); quindi vedo continuamente confermare i miei pregiudizi, quindi probabilmente io non sono del tutto fuori di testa...
    Ultima modifica di gian8p; 02-11-2021 alle 18:04

  5. #14
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la mia idea: l'utente non ritorna in conce, perche' continueranno a cambiare pezzi, piu o meno a caso, a spese del cliente, fino a quando indovinano il problema.
    ma bisogna considerare che i pezzi dell'MMI sono molto piu costosi della batteria in discussione, quindi la fattura presentata al cliente sara' ben piu pesante.

    con questo "metodo scientifico", per la legge dei grandi numeri, a furia di cambiare pezzi, in conce prima o poi alla soluzione ci arrivano. (Magari qualcuno gli dirà pure che sono bravi... io no!).

    purtroppo ho già sperimentato sulla mia pelle questi "metodi scientifici" utilizzati dalle conce (di tutti i marchi automobilistici, mica solo Audi), e adesso sono molto prevenuto.
    le "disavventure" in conce continuano a verifcarsi (e ce le descrivono molti utenti); quindi vedo continuamente confermare i miei pregiudizi, quindi probabilmente io non sono del tutto fuori di testa...
    Non metto in discussione la tua esperienza,metto in discussione il generalizzare l'operato di una concessionaria.

    Siamo in un forum e credo che per un 90% l'iscrizione avvenga per cause/problemi di ogni genere.
    Difficile che uno si iscriva,solo,per lodare l'operato di una concessionaria,se questi non hanno mai riscontrato problemi nel corso della propria esperienza.

    Non ho dati precisi,ma se immagino milioni di proprietari del marchio e soli qualche migliaio che non sono soddisfatti,beh è facile fare una ststistica della soddisfazione del cliente.

    Prendendo per e.s questa discussione...la concessionaria esegue una diagnosi,viene individuato un errore (la batteria)e questa viene sostituita e l'auto risulta da diagnosi e visivamente senza problemi.

    Il problema è ancora presente.

    L'indomani (senza consultare la concessionaria)il proprietaro si affida da un elettrauto,il quale per una combinazione di eventi riscontra (per e.s.) un connetore ossidato,ripristinato ed il problema risolto.

    Ora,immagino che l'utente si chieda:"cavolo per un connettore ossidato ho speso 300€ dal concessionario,senza che il problema sia stato risolto,e l'elettrauto con soli 10€ mi ha risolto il problema".

    Bene,vista in questo modo si potrebbe pensare che la concessionaria sia stata brutta e cattiva,e cercato solo di sostituire un componente non necessario.

    Peccato che non si potrà mai sapere,se in caso il proprietario si fosse affidato in precedenza all'elettrauto,la batteria sarebbe stata comunque identificata come una possibile causa e comunque sostituita.

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Non metto in discussione la tua esperienza,metto in discussione il generalizzare l'operato di una concessionaria.

    Siamo in un forum e credo che per un 90% l'iscrizione avvenga per cause/problemi di ogni genere.
    Difficile che uno si iscriva,solo,per lodare l'operato di una concessionaria,se questi non hanno mai riscontrato problemi nel corso della propria esperienza.

    Non ho dati precisi,ma se immagino milioni di proprietari del marchio e soli qualche migliaio che non sono soddisfatti,beh è facile fare una ststistica della soddisfazione del cliente.

    Prendendo per e.s questa discussione...la concessionaria esegue una diagnosi,viene individuato un errore (la batteria)e questa viene sostituita e l'auto risulta da diagnosi e visivamente senza problemi.

    Il problema è ancora presente.

    L'indomani (senza consultare la concessionaria)il proprietaro si affida da un elettrauto,il quale per una combinazione di eventi riscontra (per e.s.) un connetore ossidato,ripristinato ed il problema risolto.

    Ora,immagino che l'utente si chieda:"cavolo per un connettore ossidato ho speso 300€ dal concessionario,senza che il problema sia stato risolto,e l'elettrauto con soli 10€ mi ha risolto il problema".

    Bene,vista in questo modo si potrebbe pensare che la concessionaria sia stata brutta e cattiva,e cercato solo di sostituire un componente non necessario.

    Peccato che non si potrà mai sapere,se in caso il proprietario si fosse affidato in precedenza all'elettrauto,la batteria sarebbe stata comunque identificata come una possibile causa e comunque sostituita.

    Carissimi intanto vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
    Ieri ho trascorso tutto il pomeriggio come da vostri consigli dal mio carrozziere di fiducia e abbiamo incominciato ad ispezionare l’auto a partire dalla cosiddetta vasca dei pesci fino ai tappetini anteriori interni. Lunedì si procederà a smontare i sedili e ispezionare le botole dove dovrebbero essere alloggiate le centraline, comunque fino ad ora non ci sono tracce ne di acqua e ne di umidità.
    La questione batteria è precisamente così, mi sono trovato nella situazione di dover accettare la sostituzione con una nuova, proprio perché l’MMI da un po’ di mesi prima, prima di questa estate ad ogni accensione del motore una volta si e due no il monitor non si accendeva, in ogni caso però tutti i tasti (otto) corrispondenti alle varie funzioni, comando vocale, più il volume e la ghiera rotonda di preselezione e conferma nonostante ciò funzionavano perfettamente.
    Recatomi in concessionaria AUDI , l’auto veniva sottoposta a diagnosi e l’unica anomalia risultava essere la batteria , dal controllo la stessa risultava essere l’originale , mai cambiata dal 2011, anno dell’autovettura.
    Parlato con uno degli accettatori Audi, peraltro carissimo amico di cui mi fido lo conosco bene ed è un ragazzo molto serio, meravigliatosi anche lui per la lunga durata, mi consigliava di cambiarla, considerando la vecchiaia della stessa per evitare che all’improvviso potessi rimanere a terra e di risolvere il problema MMI, per questione di tensione di spunto della batteria.
    Un po’ perplesso perché comunque l’auto andava in moto bene , per il prezzo 300 euro (una mazzata) , raggionandoci a sangue freddo sperando che l’MMI riprendesse a funzionare bene , ho preferito fare il notevole sacrificio è decidere di sostituirla con una originale Audi come consigliatomi, sperando anche in una altrettanto durata e che principalmente il difetto MMI al monitor sparisse.
    Ritirata l’auto in Audi dopo la sostituzione della batteria nuova dopo qualche ora di utilizzo , il delirio totale, come descritto all’inizio , con la sola ed unica differenza che ad ogni accensione del motore il monitor adesso si accende ma subito dopo un po’ impazzisce , non comando più nulla.
    Ieri sera mi sono visto personalmente con il caro amico proprio per notiziarlo di tutto e mentre parlavamo di questo fatto , sceso dalla macchina a sportello aperto lato guida abbiamo potuto constatare insieme l’accensione e lo spegnimento in autonomia di tutto il sistema MMI comprese le spie dei tasti in consolle spie luminose ecc ecc insomma tutto quello che è nel tunnel senza poter impartire nessun comando.
    Ventola aria e altri comandi posizionati in verticale funzionano.
    Scioccato è rimasto letteralmente scioccato alla vista di tutto ciò, dispiaciutissimo per me, quindi la vuol controllare lui di persona insieme al capofficina in Audi, pregandomi solo di aver un attimo di pasienza ed aspettare fino a dopo del 15 novembre perché vogliono dedicarsi con calma e minuziosa attenzione per poter risolvere senza farmi spendere un patrimonio , queste sono state le sue parole.
    Vi chiedo in attesa di ritornare in officina Audi , devo interpellare un elettrauto o potrei peggiorare la situazione , secondo voi potrebbe essere un problema di masse,succede tutto come se la tensione non fosse sufficiente , arriva e subito dopo va via, l’auto secondo Voi avrebbe bisogno di un reset totale e di fare una ulteriore diagnosi? sarebbe utile misurare la batteria nuova con un tester a motore spento , potrei farlo anch’io per capire lo stato della batteria nuova, sarebbe utile ?
    Comunque quando capita così , prende sul serio l’avvvilimento, sono troppo innamorato di questa autovettura altrimenti a quest’ora l’avrei già data via, ma è meravigliosa. Un forte abbraccio Nazzareno

    - - - Updated - - -

    questa è la mia A6 audi.jpg

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    ...Vi chiedo in attesa di ritornare in officina Audi , devo interpellare un elettrauto o potrei peggiorare la situazione , secondo voi potrebbe essere un problema di masse,succede tutto come se la tensione non fosse sufficiente , arriva e subito dopo va via, l’auto secondo Voi avrebbe bisogno di un reset totale e di fare una ulteriore diagnosi? sarebbe utile misurare la batteria nuova con un tester a motore spento , potrei farlo anch’io per capire lo stato della batteria nuova, sarebbe utile ?
    Ciao, tutte le indicazioni che hai avuto sono serie e valide. Da una tastiera non si può dire di più, senza una scansione.
    L'unica ipotesi sul guasto da umidità, di gian8p (piaceva anche a me) mi pare sia da escludere perchè non trovi tracce di umidità.

    A questo punto non mi permetto di scegliere se sia meglio fare prove dall'elettrauto o in Audi, ma sono abbastanza certo di una cosa: devi scegliere e proseguire con una strada o con l'altra come con i dottori generici o i dentisti, nel senso che il piede in due staffe ti costerebbe di più che in una staffa sola e genererebbe solo confusione.

    A te decidere: parla col tuo amico di quanto vuole Audi per la verifica e poi se sotto la moquette non c'è umido, valuta se andare avanti con la botola o lasciar perdere e andare in Audi. Le indicazioni per delle delle prove in economia (e, diciamocelo, un po' a casaccio) le hai.

    Le altre indicazioni sono sui comportamenti e, pur rispettabili, dipendono dal carattere, dalle disponibilità ecomomiche, dalle sensazioni avute parlando in Audi e altrove. Insomma sono personali e soggettive per cui devi andare dove ti porta il cuore e il fiuto
    Altri utenti diranno la loro, forse diranno diversamente da me e saranno parimenti idee rispettabili e poi dovrai decidere.

    Nota : le tensioni batteria le trovi qui: http://forum.audirsclub.it/showthrea...41#post1474941

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Recatomi in concessionaria AUDI , l’auto veniva sottoposta a diagnosi e l’unica anomalia risultava essere la batteria , dal controllo la stessa risultava essere l’originale , mai cambiata dal 2011, anno dell’autovettura.
    Parlato con uno degli accettatori Audi, peraltro carissimo amico di cui mi fido lo conosco bene ed è un ragazzo molto serio, meravigliatosi anche lui per la lunga durata, mi consigliava di cambiarla, considerando la vecchiaia della stessa per evitare che all’improvviso potessi rimanere a terra e di risolvere il problema MMI, per questione di tensione di spunto della batteria.
    Un po’ perplesso perché comunque l’auto andava in moto bene , per il prezzo 300 euro (una mazzata) , raggionandoci a sangue freddo sperando che l’MMI riprendesse a funzionare bene , ho preferito fare il notevole sacrificio è decidere di sostituirla con una originale Audi come consigliatomi, sperando anche in una altrettanto durata e che principalmente il difetto MMI al monitor sparisse.
    Io aspetterei l'esito del concessionario ed eventuale preventivo (giusto per non aver 2 piedi in una scarpa) e di conseguenza muoverti in base alle informazioni ottenute.

    Una cosa che non mi è chiara (solo a scopo informativo)...tu parli di 300€ x il costo della sola batteria,oppure è il totale versato in fattura per l'intervento?
    Ok che i ricambi in concessionaria si sà molte volte sono cari,ma 300€ per la sola batteria mi sembra eccessivo.
    Nel caso le 300€ è il totale dell'intervento,quindi immagino...ore lavoro,diagnosi,batteria,codifica batteria....mi sembra un prezzo più che onesto.

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Io aspetterei l'esito del concessionario ed eventuale preventivo (giusto per non aver 2 piedi in una scarpa) e di conseguenza muoverti in base alle informazioni ottenute.

    Una cosa che non mi è chiara (solo a scopo informativo)...tu parli di 300€ x il costo della sola batteria,oppure è il totale versato in fattura per l'intervento?
    Ok che i ricambi in concessionaria si sà molte volte sono cari,ma 300€ per la sola batteria mi sembra eccessivo.
    Nel caso le 300€ è il totale dell'intervento,quindi immagino...ore lavoro,diagnosi,batteria,codifica batteria....mi sembra un prezzo più che onesto.
    Costo in fattura incluso di tutto, ho aspettato circa 45 minuti,poi è uscito con la macchina per in giro di prova poi ha riattaccato il PC e dopo me l'hanno consegnata,prezzo a listino 330 euro

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pesaro e Urbino (PU)
    Auto
    Audi A6 Avant SW 3000 TD 239 CV / 2011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Costo in fattura incluso di tutto, ho aspettato circa 45 minuti,poi è uscito con la macchina per in giro di prova poi ha riattaccato il PC e dopo me l'hanno consegnata,prezzo a listino 330 euro
    Fra una settimana circa ho appuntamento in concessionaria Audi per cercare di risolvere questione MMI nel frattempo oggi ne ho approfittato per lucidarla.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11.  

  12. #20
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito MMI, si spegne e si riaccende, chiedo aiuto

    La tua 4f è identica alla mi una restyling, quindi la vasca dei pesci poco ci azzecca con il problema, sulle rest è montato un mmi 3g che non presenta moduli sotto la moquette, fortunatamente.
    Siccome l’mmi è un sistema composto da vari moduli collegati in fibra ottica fra loro in modalità definita ad anello seriale, basta che uno dei singoli componenti sia difettoso per inibire, bloccare, spegere e riaccendere, in modo casuale l’mmi.
    Bisogna controllare ogni singolo modulo con l’aiuto di un cavetto specifico definito loop ottico, che permette di escludere un modulo alla volta, ma permettendo al segnale in fibra di non interrompersi.
    Poi con l’aiuto dei tester obd e un po’ di espserienza non credo risulti poi impossibile raggiungere la soluzione.
    Certo, sicuramente non sarà molto economico non credo esista un modulo mmi che costi meno di 400€, potresti addirittura arrivare a spenderne piu di 1000 se il modulo guasto fosse il 5F cioè l’unità centrale, quella che sta nel bauletto che ha lettore dvd e sd.

    Una volta raggiunta la diagnosi si potrebbe decidere anche di acquistare un modulo usato su ebay o altri siti, però si ha poi a che fare con la protezione componenti, sistema che dovrebbe garantire la non circolazione di pezzi rubati, tale protezione è “raggirabile” in via ufficiale solo dalle concessionarie, ci sono poi comunque altri empirici sistemi tramite software dedicati o addirittura aprendo le centraline e sostituindo le eprom con quelle originali.
    Altra possibilità è quella di spedire l’eventuale componente guasto ad una azienda che li ripara, come io in genere faccio se non riesco a riparli da solo, notevole risparmio e lavoro plug & play, in genere anche col fai da te.
    Non sono vicinissimo, ma avessi bisogno potrei tentare dandoci un’occhiata.
    Specifico che non sono un professionista del settore ma ho rivoltato a6 più volte e ritwngo di conoscerla come le mie tasche.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •