Lista utenti taggati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: A3 8p 2010 - drl lato destro spento

  1. #31
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nel tuo caso, il difetto era nel faro: bene, lo si cambia e si risolve.
    ma l'utente zap , da quanto ho capito io, ha un difetto fuori dal faro, io lo reputo nel cablaggio (infatti lui ha provato a scambiare di fari, collegando in modo provvisorio il faro sinistro alla morsettiera di destra, ma il difetto rimane, il DRL non si accende).
    A questo punto, e' piu' difficile trovare una soluzione (e' probabile che anche comprando il faro nuovo, il DRL non si accenderebbe).
    Con l'elettronica tutto può essere...però credo per risalire più precisamente se trattasi di faro e/o cablaggio ,manchi la prova del nove,che leggendo il primo messaggio non sia stata eseguita.

    Prendere il faro completo di DX (non funzionante) e collegare al lato SX (funzionante).
    In questo ultimo caso,se il faro funziona si potrebbe pensare ad un problema di cablaggio lato DX.
    Se invece non funzionasse,molto probabile il problema sia nel faro/centralina DX.

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok, sicuramente e' un' altra prova che si puo' fare. Ragionevole e poco faticosa.
    forse quella prova e' anche gia' stata fatta... (l'utente Zap e' un "elettronico", come ci dice nel post #3. Per logica, considerando la sua esperienza, credo che abbia già provato tutte le combinazioni possibili dx-sx. Ci descrive che ha scambiato prima le centraline dei led, poi l'intero faro, ecc, purtroppo senza risultato).

    l'utente Zap nei vari messaggi ci descrive che il faro sinistro funziona correttamente (quando collegato a sinistra), ma seper prova viene montato a destra non funziona: il danno quindi pare fuori dal faro, e per deduzione logica sara' nel cablaggio di destra. boh.

    alla fine magari si scopre che c'e un doppio danno, sia nel cablaggio, sia dentro il faro/striscia led di destra!! (la legge di Murphy... ci prende sempre!!).
    Ultima modifica di gian8p; 12-11-2021 alle 11:21

  4. #33
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Capisco il tuo discorso,riguardo le prove eseguite.
    Meno riguardo il fatto che Zap sia un elettronico...è una prova pratica e senza conoscenze elettroniche,praticabile da qualsiasi utente/persona con un minimo di manualità.

  5. #34
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Chiamatelo come vi pare: elettronico, elettrotecnico, smanettone, meccatronico, poeta o utente/persona con un minimo di manualità (molto lungo da dire dire e scrivere), resta il concetto di una persona capace zap ha fatto diversi incroci e se ne fa un altro risolve tutti i dubbi.

    Edit: Il problema del nome da usare resterà irrisolto perchè le luci di zap ri-funzionano (#29) e credo non approfondirà fino a quando non si ripete il problema

  6. #35
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Chiamatelo come vi pare: elettronico, elettrotecnico, smanettone, meccatronico, poeta o utente/persona con un minimo di manualità (molto lungo da dire dire e scrivere), resta il concetto di una persona capace zap ha fatto diversi incroci e se ne fa un altro risolve tutti i dubbi.

    Edit: Il problema del nome da usare resterà irrisolto perchè le luci di zap ri-funzionano (#29) e credo non approfondirà fino a quando non si ripete il problema
    Ovvio...semplice indicazione in caso si dovesse riverificare...salvo che nel frattempo non abbia acquistato ad una Fiat.

  7. #36
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Con l'elettronica tutto può essere...però credo per risalire più precisamente se trattasi di faro e/o cablaggio ,manchi la prova del nove,che leggendo il primo messaggio non sia stata eseguita.

    Prendere il faro completo di DX (non funzionante) e collegare al lato SX (funzionante).
    In questo ultimo caso,se il faro funziona si potrebbe pensare ad un problema di cablaggio lato DX.
    Se invece non funzionasse,molto probabile il problema sia nel faro/centralina DX.
    ho dimenticato di sottolinearlo, hai ragione
    certo, ho fatto anche la prova contraria. Se mettevo fanale di DX + centralina a SX, non funzionava comunque!
    lo so che è assurdo, ma era cosi'. praticamente con le prove che avevo fatto non ero riuscito ad escludere un cacchio!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo discorso,riguardo le prove eseguite.
    Meno riguardo il fatto che Zap sia un elettronico...è una prova pratica e senza conoscenze elettroniche,praticabile da qualsiasi utente/persona con un minimo di manualità.
    sottolienavo di essere un elettronico per sottolineare il fatto che ho un approccio piu' "tecnico" che "smanettone"

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Chiamatelo come vi pare: elettronico, elettrotecnico, smanettone, meccatronico, poeta o utente/persona con un minimo di manualità (molto lungo da dire dire e scrivere), resta il concetto di una persona capace zap ha fatto diversi incroci e se ne fa un altro risolve tutti i dubbi.

    Edit: Il problema del nome da usare resterà irrisolto perchè le luci di zap ri-funzionano (#29) e credo non approfondirà fino a quando non si ripete il problema
    aahahahah!! :)
    no, non approfondiro'. e sinceramente sto fancendo tutti gli scongiuri possibili xè non ricapiti piu'!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Ovvio...semplice indicazione in caso si dovesse riverificare...salvo che nel frattempo non abbia acquistato ad una Fiat.
    aahahhahahahahah!! :)

    - - - Updated - - -

    ho notato una cosa, non ve lho detta sin ora in quanto non la ritenevo rilevante ed in quanto a volte credo di essere un po "bruciato" e non do molto bado alle cose strane che talvolta mi capitano

    ho discusso in pvt con un paio di msg con kontimatteo, prima di scriverla pubblicamente

    tento ti esser breve

    condizione di partenza:
    interruttore (a sx del volante) OFF
    quadro OFF

    mi è capitato, un paio di gg fa, di notare a mezzogiorno in pausa pranzo che il quadro con interruttore a sx del volante in OFF, fosse illuminato
    essendo mezzogiorno ed essendoci il sole pensavo fosse un "riflesso" e che il "mio cervello" lo interpretasse come quadro acceso ed illuminato

    finisco pausa pranzo...salgo in macchina per tornare a lavoro, interruttore a sx volante sempre OFF, quadro spento
    dico a me stesso: ok, stai pagando gli eccessi della gioventu' con delle allucinazioni
    allora per riprendere contatto con la realta', metto l'interruttore su DRL ed il quadro si accende. lo rimetto su OFF ed il quadro si spegne. bene..

    l'altra sera quando il LED DX è ripartito, ho "usato un po di forza" per mettere l'interruttore a sx del voltante su "fari accesi" (no DRL, ma anabbaglianti) girandolo tutto a DX ed il LED di DX è ripartito

    cosi', alla cacchio, mi viene da pensare che il problema non sia nel fanale ma nell'interruttore a sx del volante
    non so se abbia senso ripeto, xè non ho lo schema di cablaggio

  8. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    ho dimenticato di sottolinearlo, hai ragione
    certo, ho fatto anche la prova contraria.

    sottolienavo di essere un elettronico per sottolineare il fatto che ho un approccio piu' "tecnico" che "smanettone"
    io mi riferivo proprio a questo, nel mio mess #32 = capacita', manualita' ecc.
    le varie definizioni grammaticali della professione da te svolta (uscite fuori dopo il mio post), poco importano.

    ... mi viene da pensare che il problema non sia nel fanale ma nell'interruttore a sx del volante
    non so se abbia senso ripeto, xè non ho lo schema di cablaggio
    puo' anche essere guasto l'interruttore principale dei fari. tutto puo' essere.
    ma questo interruttore invia un segnale alla centralina 09. (e tutti i circuiti vengono controllati sotto diagnosi. Se ci fosse un guasto, credo che verrebbe segnalato in diagnosi). un danno all'interruttore lo ritengo poco probabile.

    i fili dei fari partono fisicamente dalla centralina 09 (che verifica anche le lampade bruciate= non sente assorbimento. Quindi dalla 09 escono fili indipendenti per ogni lampadina).
    Alla fine, potrebbe essere guasta anche la 09... (per dirla meglio: potrebbe essere guasta l'uscita che alimenta il led drl di destra). tutto puo' essere.

    si puo' provare a smontare l'interruttore dei fari (ci vuole poco tempo e poca fatica, si toglie la coperura sotto al volante con 3 viti e qualche clip a scatto).
    Sul fondo dell'interruttore fari, dove si innesta lo spinotto del cablaggio, c'e' un coperchio fissato con piccole viti: togliendolo si accede al circuito stampato. (viene fuori un wafer tondo, facilmente ispezionabile).
    si puo' provare a spruzzare del disossidante/pulisci contatti, o comunque a verificare a vista se c'e' sporcizia, o segni di sfiammate ecc (ci sono contatti a strisciamento, magari col tempo si e' usurato qualche pista, sul wafer).
    Per la 09, non ho idee di come verificarla (non ho lo schema delle varie morsettiere che escono dalla 09).ù

    Ti ho proposto alcune mie idee, di "buona volonta'", NON sono un tecnico elettrocnico, valuta tu se le ritieni razionali o meno.
    Ultima modifica di gian8p; 12-11-2021 alle 13:19

  9. #38
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    io mi riferivo proprio a questo, nel mio mess #32



    puo' anche essere guasto l'interruttore principale dei fari. tutto puo' essere.
    ma questo interruttore invia un segnale alla centralina 09. (e tutti i circuiti vengono controllati sotto diagnosi. Se ci fosse un guasto, credo che verrebbe segnalato in diagnosi). un danno all'interruttore lo ritengo poco probabile.

    i fili dei fari partono fisicamente dalla centralina 09 (che verifica anche le lampade bruciate= non sente assorbimento. Quindi dalla 09 escono fili indipendenti per ogni lampadina).
    Alla fine, potrebbe essere guasta anche la 09... (per dirla meglio: potrebbe essere guasta l'uscita che alimenta il led drl di destra). tutto puo' essere.

    si puo' provare a smontare l'interruttore dei fari (ci vuole poco tempo e poca fatica, si toglie la coperura sotto al volante con 3 viti e qualche clip a scatto).
    Sul fondo dell'interruttore fari, dove si innesta lo spinotto del cablaggio, c'e' un coperchio fissato con piccole viti: togliendolo si accede al circuito stampato. (viene fuori un wafer tondo, facilmente ispezionabile).
    si puo' provare a spruzzare del disossidante/pulisci contatti, o comunque a verificare a vista se c'e' sporcizia, o segni di sfiammate ecc (ci sono contatti a strisciamento, magari col tempo si e' usurato qualche pista).
    Per la 09, non ho idee di come verificarla (non ho lo schema delle varie morsettiere che escono dalla 09).ù

    Ti ho proposto alcune mie idee, di "buona volonta'", NON sono un tecnico elettrocnico, valuta tu se le ritieni razionali o meno.
    premetto che la legge è: se una cosa funziona, non toccarla!!

    al di la' di questo, grazie per il consiglio

    pero' ho una domanda, ho guardato sul web e la procedura per rimuovere interruttore luci è diversa da quella che tu descrivi:

    https://www.youtube.com/watch?v=39P9p4iJHks

    forse non ho capito il tuo suggerimento su come smontarlo...mbo'

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/watch?v=39P9p4iJHks

    forse non ho capito il tuo suggerimento su come smontarlo...mbo'
    anni fa avevo provato anche io a usare il metodo visto nel filmato (il filmato che avevo trovato io, forse 10 anni fa, si riferiva ad A4 8E, ma prevedeva le stesse identiche mosse. in effetti 8E ed 8P erano in produzione negli stessi anni, all'incirca).
    Purtroppo nella mia A3 pre-restyling (ed altre della stessa serie, su cui ho lavorato per installare coming-leaving home, sensore luci-pioggia, ecc), NON ci sono mai riuscito: il mio interruttore non viene fuori dal davanti (tirando anche piuttosto forte).
    Allora, per non rompere niente, ho deciso di smontare il pannello di copertura, cosi' da poter lavorare sull'interruttore "dal retro". (come ti ho descritto).
    in seguito, ho sempre usato il "mio metodo", e non ho più provato ad agire solamente sulla manopola.

    tu prova a smontare usando il metodo del filmato, e se tirando senti troppa resistenza, userai un altro metodo.
    NB: non avevo cnsiderato che la tua A3 e' restyling, ma la mia e' pre: gli interruttori sono differenti come estetica, e forse sono differenti anche nei gancetti interni.
    sinceramente non ho mai approfondito: come già detto, io ho trovato comodo e veloce smontare l'intero pannello sotto al volante, non richiede troppa fatica, e non ci sono rischi di rompere/sforzare l'nterruttore stesso. (il mio ti ripeto che risulta troppo duro, per tirarlo fuori dal davanti).

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    ...pero' ho una domanda, ho guardato sul web e la procedura per rimuovere interruttore luci è diversa da quella che tu descrivi:
    https://www.youtube.com/watch?v=39P9p4iJHks...
    Anche la mia TT 2001 e l'A4 B6 si smontano come indicato nel video (premi e ruota) anche perchè smontare il paraginocchi è un'operazione molto laboriosa.

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    premetto che la legge è: se una cosa funziona, non toccarla!!...
    Mi associo...

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •