Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Trombe clacson

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    audi a6 2002

    Predefinito Trombe clacson

    Scusate per la banalità della domanda, ma non riesco a capire in che zona del motore si trovano le trombe del clacson. Cambio il fusibile del clacson e dopo qualche utilizzo del clacson si brucia. Penso quindi che vadano sostituite. Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    di solito d"avanti, tra griglia del para e radiatore.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda, sono davanti, in prossimità di griglie o aperture per una buona potenza sonora....
    Quindi area davanti al radiatore o subito dietro al paraurti (per me sono dietro al paraurti).
    Comunque se vai davanti alla macchina e lo fai suonare, prima che il fusibile si bruci, lo capisci a orecchio in che zona cercare.
    uesto forse aiuta: https://www.youtube.com/watch?v=dzN4...l=TotalTechnik

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da caudi Visualizza Messaggio
    ... non riesco a capire in che zona del motore si trovano le trombe del clacson
    ci sono in rete parecchi siti gratuiti con i disegni esplosi. scrivi "etka on line" su google, e li trovi.
    (sono tutti uguali come database, purtroppo sono aggiornati solamente fino al 2016, e la rierca col numero di telaio non funziona. Bisogna accontentarsi).

    esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6.../9/951-951010/

    e' una A6 del 2002, avant (tu cerca nel sito il tuo anno e modello preciso: ci possono essere lievi differenze di montaggio del clacson, in base all'ingombro del motore, ecc).
    in effetti nel link, vedo 4 elementi del clacson, suddivisi a coppie, per tono alto e tono basso (pezzi 1 e 2 del disegno; e anche i pezzi 10 e 11, in alternativa).

    il disegno purtroppo non ci aiuta molto per individuare la posizione di montaggio, ma a me, a naso, viene da pensare che gli elementi del clascon (pezzi 1 e 2) siano montati in zone opposte, a destra e sinistra del muso del veicolo.
    guardando la forma delle staffe/supporti (num. 7 nel disegno), a istinto direi di controllare nella zona intorno ai fari fendinebbia.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    a naso, a me quel ricambio pare la sirena dell'antifurto. E pare posizionata nel bagagliaio. (si vede la cornice di battura del portellone, si vede il foro di alloggiamento per il faro postriore ecc)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ci sono in rete parecchi siti gratuiti con i disegni esplosi. scrivi "etka on line" su google, e li trovi. Esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6.../9/951-951010/...
    Purtroppo non si vede la posizione e quindi non avevo postato quella vista.


    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...a naso, a me quel ricambio pare la sirena dell'antifurto. E pare posizionata nel bagagliaio. (si vede la cornice di battura del portellone, si vede il foro di alloggiamento per il faro postriore ecc)
    Giustooooo... Grazie!
    Ecco perchè non mi ci raccapezzavo , dato che per me le trombe sono sotto il paraurti, magari vicino ai fendinebbia ma ancorate al telaio e non sul paraurti

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... per me le trombe sono sotto il paraurti, magari vicino ai fendinebbia ma ancorate al telaio e non sul paraurti
    si' ho pensato anche io lo stesso.
    le staffe num. 7 del link precedente, in teoria potrebbero reggere anche i fendinebbia (applicando per logica un altro telaietto; vedo delle forature, destinate a viti o bulloni).
    oppure i pezzi num. 7 reggono una traversa, su cui monta il paraurti e i fendi.
    boh. "La' sotto" io non ci ho mai guardato, non so come sia progettato il frontale del veicolo.

    bisognerebbe cercare altri disegni esplosi, magari in altri siti, per capire meglio il discorso clacson e fendinebbia, ma io in questo momento non posso dedicarci tempo.
    la ulteriore ricerca la fara' @caudi, se interessato. (ora conosce i siti con i disegni gratuiti, e li sfrutterà).
    Ultima modifica di gian8p; 09-11-2021 alle 15:53

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    I supporti clacson devono essere rocciosi..
    Questo vuol dire rigidi mercati e spesso perché altrimenti il clacson non ha resa acustica.
    Ho visto clacson non funzionare bene perché la staffa era ancorata a un pannello in lamiera anziché a un longherone...
    PS i fendinebbia stanno ancorati al paraurti per accoppiare bene ed esteticamente

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... Questo vuol dire rigidi mercati e spesso perché altrimenti il clacson non ha resa acustica.
    riesci a spiegare meglio le parole "rigidi mercati e spesso"? io non capisco bene a cosa ti riferisci.
    Razionalmente: intendi metallo di grande spessore e rigido?
    ma i mercati come entrano nel discorso?

    ... i fendinebbia stanno ancorati al paraurti per accoppiare bene ed esteticamente
    assolutamente ragionevole.
    ma in alcuni casi, nella zona dei fendi ho visto (su alcuni veicoli in officina, non di mia proprieta' e non Audi, che ho visto mentre io ero in officina per taglaindi o altre faccende) che c'e' un telaietto, che crea un ulteriore punto di fissaggio (diciamo una sorta di rinforzo, altrimenti, a seconda del design estetico del paraurti e a seconda del peso dei fendi, il semplice paraurti in plastica potrebbe "dondolare", deformarsi ecc).
    Non ho idea di come siano fatte le Audi, non ho mai smontato un parauri anteriore.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    16
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    audi a6 2002

    Predefinito

    Grazie a tutti per le indicazioni, siete davvero mitici. La mia è una Audi Avant 1.8t. Ho trovato un video dello stesso canale di quello che aveva postato dalcro https://www.youtube.com/watch?v=GrVpyJ1P9J8 . Si vede a un certo punto del video (dal minuto 10.00) che le trombe del clacson sono proprio sopra i fendinebbia. Togliendo la griglia dei fendinebbia ci dovrebbe essere l'accesso per lavorarci.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da caudi Visualizza Messaggio
    ... si vede dal video che le trombe del clacson sono proprio sopra i fendinebbia. Togliendo la griglia dei fendinebbia ci dovrebbe essere l'accesso per lavorarci.
    ottimo. mistero risolto.
    se ti va, fai qualche foto durante i tuoi lavori, e poi posta nel forum una "mini guida". sara' utile per altri utenti.

    so bene che la b5 non e' molto diffusa, ma il meccanismo di smontaggio sara' probabilmente simile su molte altre Audi.
    (ho visto nei cataloghi che le medesime trombe della A6 sono montate anche su Lupo e altre vetture del gruppo VAG)
    Ultima modifica di gian8p; 09-11-2021 alle 17:29

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •