Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Classe di emissione

  1. #1
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito Classe di emissione

    Ciao a tutti, la mia auto una 2.0 TDI 177 CV a libretto riguardo la classe di emissioni è classificato come:

    Ris il reg 715/2007*566/2011
    (euro 5B COD DISP ANTIPART)

    Ho letto che essendo la stessa sigla degli euro 6 è possibile fare la modifica a libretto previo collaudo
    Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?
    Grazie


    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di cambiare la classe di emissioni se ne parla da almeno 10 anni, e credo che nessuno ci sia mai riuscito.

    su internet, qualche azienda sconosciuta vende qualche kit (in pratica: una sorta di sistema SCR, da aggiungere allo scarico), ma dubito fortemente che sia legale in italia.
    e dubito fortemente che quei kit possano essere utili/funzionali, in senso tecnico. (A naso, mi viene subito da pensare al "tubo tucker", per le caldaie, smascherato da striscia la notizia oltre 10 anni fa...).

    sono anni che in rete, ogni tanto gira qualche bufala simile al tubo tucker, ad es. "kit a idrogeno", oppure impianto gpl su motori diesel, e roba simile.
    se ne parla da anni, ma di quegli impianti non se ne vedono in giro... Mai omologati, da nessun costruttore (quindi: non funzionano, o semplicemente costano troppo, rispetto ai risultati che producono, ecc ecc).

    da quanto ho capito io, qualsiasi aggiornamento del libretto parte sempre dal costruttore del veicolo (mica da kit "improvvisati" trovati su internet. Se quei kit funzionassero, sarebbero gli stessi costruttori di auto a svilupparli e omologarli...)

    nel caso in discussione, e' il costruttore del veicolo che deve rilasciare un nulla-osta all'aggiornamento, dove il costruttore stesso certifica che la vettura modello xxx, con n. telaio yyyyy, precedentemente omologata secondo la normativa euro5b rispetta anche le normative euro6.
    A quel punto la Motorizzazione aggiorna il libretto di circolazione.
    io lo reputo impossibile, con la burocrazia italiana.

    ma per avere dati certi, bisogna chiedere lumi alla casa madre (es. inviare mail ad Audi Italia, sede di Verona, o anche tramite concessionaria).
    se la risposta è positiva (personalmente ho molti dubbi) allora si passa a far carte in Motorizzazione.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totomax76 Visualizza Messaggio
    ...Ris il reg 715/2007*566/2011
    (euro 5B COD DISP ANTIPART)
    Ho letto che essendo la stessa sigla degli euro 6 è possibile fare la modifica a libretto previo collaudo....
    E' veramente curioso:
    "...La classe ambientale per le auto Euro 6 è la più ecologica, di cui fanno parte tutti i veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 2015. Molti di questi modelli potranno circolare a lungo, sono esenti dalle restrizioni al traffico e rispettano le severe normative europee più recenti. Fanno parte della categoria anche le vetture ibride ed elettriche, le macchine a benzina evolute e i diesel con trattamento dei gas di scarico, con sistemi come le valvole EGR e SCR o speciali additivi per ridurre le emissioni di CO2. Le sigle di riferimento Euro 6 sono:
    715/2007*566/2011 (Euro 6A con Disp. Antipart.) – 715/2007*566/2011 (Euro 6A) –715/2007*566/2011 (Euro 6B con Disp. Antipart.) – 715/2007*566/2011 (Euro 6B) –715/2007*692/2008 (Euro 6A con Disp. Antipart.) – 715/2007*692/2008 (Euro 6A) –715/2007*692/2008 (Euro 6B con Disp. Antipart.) – 715/2007*692/2008 ecc..."

    Se non appare qualcuno che l'ha fatto bisogna sentire cosa dice la motorizzazione, direttamente o tramite Agenzia, perchè è una rettifica/estensione della Carta di Circolazione

  5. #4
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    A quanto pare nessuno appare.... Proverò a sentire l ufficio Aci della mia zona, chiamare la motorizzazione è abbastanza complicato, ci ho provato in settimana senza riuscirci ma ci riproverò

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Documentati un po'...
    Leggendo qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI si trova che le prime Euro6 sono state prodotte dal 2012, Audi A4 compresa.
    La stessa Euro6 è diventata obbligatoria dal 2014 per nuove omologazioni e dal 2015 per nuove immatricolazioni (questo anno di differenza serve per gestire le giacenze).

    Potrebbe essere che all'epoca della immatricolazione non potessero scrivere "Euro 6A con Disp. Antipart." perchè non ammesso alla data e bisogni fare un percorso di variazione della carta di circolazione, come quando ammettono nuove misure delle ruote o un nuovo gancio traino.

    Facci poi sapere, servirà ad altri

  7. #6
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Documentati un po'...
    Leggendo qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI si trova che le prime Euro6 sono state prodotte dal 2012, Audi A4 compresa.
    La stessa Euro6 è diventata obbligatoria dal 2014 per nuove omologazioni e dal 2015 per nuove immatricolazioni (questo anno di differenza serve per gestire le giacenze).

    Potrebbe essere che all'epoca della immatricolazione non potessero scrivere "Euro 6A con Disp. Antipart." perchè non ammesso alla data e bisogni fare un percorso di variazione della carta di circolazione, come quando ammettono nuove misure delle ruote o un nuovo gancio traino.

    Facci poi sapere, servirà ad altri
    Infatti è proprio documentando i e leggendo che ho deciso di fare questo post
    Speravo che già qualcuno avesse esperienza in merito
    Ora provo a capire tramite appositi uffici se è possibile farlo, quanto costa e cosa occorre e naturalmente condividerò la mia esperienza con voi

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da totomax76 Visualizza Messaggio
    Proverò a sentire l ufficio Aci della mia zona, chiamare la motorizzazione è abbastanza complicato, ci ho provato in settimana senza riuscirci
    le motorizzazioni pare che siano oberate di lavoro, a causa delle chiusure per il covid (mesi in cui si sono accumulate molte pratiche inevase).
    ecco che non rispondono nemmeno al telefono...
    gli appuntamenti per collaudi ecc, in molte citta' slittano avanti di 6 mesi o addirittura 1 anno... (da quanto riportato nei forum, da utenti che vogliono omologare ruote maggiorate, ecc).

    secondo me, la Motorizzazione "non muove un dito", per aggiornare la carta circolazione ecc, se non c'e un nulla-osta del costruttore del veicolo.

    io partirei a raccogliere informazioni da Audi (ad es. scrivendo una mail ad Audi italia, importatore per il nsotro paese, che ha sede a Verona. trovi i contatti in rete).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...fare un percorso di variazione della carta di circolazione, come quando ammettono nuove misure delle ruote o un nuovo gancio traino.
    la motorizzazione, per queste operazioni, richiede sempre un nulla-osta del costruttore, o altra certificazione simile (decreto Nad, ecc).

    da qui mi son fatto l'idea che anche per variare/aggiornare la classe di emissioni, l'utente debba ottenere una qualche certificazione da Audi Italia, da depositare in Motirzzazione (come ho scritto sopra, e come succede per le gomme maggiorate, ecc).
    e' ragionevole la mia ipotesi?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,199
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo me, la Motorizzazione "non muove un dito", per aggiornare la carta circolazione ecc, se non c'e un nulla-osta del costruttore del veicolo.

    la motorizzazione, per queste operazioni, richiede sempre un nulla-osta del costruttore, o altra certificazione simile (decreto Nad, ecc).

    da qui mi son fatto l'idea che anche per variare/aggiornare la classe di emissioni, l'utente debba ottenere una qualche certificazione da Audi Italia, da depositare in Motirzzazione (come ho scritto sopra, e come succede per le gomme maggiorate, ecc).
    e' ragionevole la mia ipotesi?
    Che dire, sono d'accordo con te, devono avere una pezza d'appoggio.

    D'altronde, anche se servisse una dichiarazione giurata del sig. Horch, è bene sentire loro che devono chiudere la pratica, cosa debbono avere.
    Di sicuro ci vuole alla fine una verifica alla motorizzazione che può essere fisica/strumentale e cartacea (penserei al gancio traino o alle DRL o ancora ai cerchi NAD) e quindi non arrivo a capire se serva l'OK di Audi o solo una documentazione alternativa (es. Cerchi NAD e DRL Osram/Philips).
    Considera che Audi a quale regolamento risponda la macchina l'ha scritto sulla Carta di Circolazione e solo dopo che l'Audi ha scritto Euro5 è stato definito che corrisponde anche a Euro6.

    Le possibilità sono molte ed è bene chiedere il percorso da fare prima di avventurarsi, tutto qui.

  10. #9
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Ho sentito un agenzia di pratiche auto che adesso prenderà informazioni preliminari da motorizzazione civile
    Mi ha detto in anticipo che sicuramente servirà una scheda tecnica del costruttore che potrà richiedere lui(a pagamento naturalmente)... Qualcuno ne è in possesso o sa come reperirlo?

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi sa che sara' una bella battaglia, per ottenere risposte, sia salla Motorizzazione sia da Audi Italia.
    a naso, penso che alla Motorizzazione rimbalzeranno subito gli utenti a chiedere incartamenti al costruttore/concessionario (che a sua volta, cadra' "dal pero" e non sapra' cosa fare).
    son curioso di vedere come va finire.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •