Lista utenti taggati

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Manutenzione cambio automatico

  1. #21
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Bhe si, nel senso che, in tutti questi anni e con tutto sto chilometraggio, non era mai stato toccato il cambio e, come tutte la parti soggette a usura, anche il convertitore di coppia, prima o poi, andava cambiato. Un po come la frizione nella auto con cambio manuale: io ho dovuto cambiarla dopo piu di 10 anni nella mia Seat Ibiza, ad esempio.

    Mi spiace solo che ci si meta così tanto tempo: è in officina dal 15 novembre e si suppone che sarà pronta per gennaio 2022... dice che non si trovano i ricambi...mah...

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Ciao mib, strano... di solito si trova tutto...
    Anche usato e garantito è facile da trovare...
    Comunque il cambio è il motore della mia 4f non è stato mai toccato... nemmeno il cambio a mai fatto manutenzione... ed è perfetto.

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 20:26 ---------- Previous post was at 20:25 ----------

    Domanda a lucaropa... lo ha cambiato poco tempo fa

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  4. #23
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    La mia è una A8 2.5 tdi 180cv con tiptonic-S, del 2002, e il meccanico mi ha proprio riferito questo, e cioè che non si trovano i ricambi. Essendo una officina autorizzata VAG (Pigliapoco ad Osimo, prov. di AN) mi è effettivamente parso strano, anche in virtù del fatto che quel cambio era montato anche su altre auto, tipo A4, A6, Passat, Phaeton e Touareg.

    Non vorrei si arrivasse a metterci i pezzi della Bentley che, pur essendo gli stessi immagino, mi costerebbero una fortuna.

    Va da sè che, se per gennaio non mi ripara davvero il cambio, io non lo pago, gli chiedo un risarcimento danni per eccessivo fermo macchina, la carico su un carro attrezzi e la porto alla Trasmec di Bologna: sono sicuro che là, in meno di un paio di settimane, me la sistemano perfettamente

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il meccanico è strano.
    I meccanci che ho contattato per cambi manuali e automatici danno un'occhiata e poi o è un intervento elementare (usualmente cambio olio del cambio e lavaggio) o mandano a fare il lavoro da officine specializzate.
    Un po' quello che succede dalle carrozzerie che mandano o fanno cambiare il parabrezza dai vari glass center.

    Le officine specializzate sui cambi hanno esperienza specifica, macchinari e sorgenti dei ricambi.
    Parlaci un po'....

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Concordo è troppo strano tenersi un auto due mesi per fare un cambio, ma ti fidi di questa officina?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #26
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Manutenzione cambio automatico

    che non si riesca a reperire un convertitore di coppia per tiptronic lo trovo assai strano, comunque quando si deve metter mano al cambio meglio sempre affidarsi ad officine specializzate piuttosto che a meccanici generici, questo non significa che non siano in grado di sostituire un convertitore, cosa che ho fatto personalmente quindi anche il peggiore dei mecca riuscirebbe…., ma affidarsi all’esperienza degli operatori specifici sicuramente avrebbe accorciato i tempi.
    Comunque anche la mia 4f ha passato i 300k km e il tiptronic ancora lavora bene, ho cambiato l’olio per la prima volta proprio quest’anno.

  8. #27
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ....Comunque anche la mia 4f ha passato i 300k km e il tiptronic ancora lavora bene, ho cambiato l’olio per la prima volta proprio quest’anno.
    Certamente: sono i chilometraggi tipici dei vari ZF, Getrag, Aisin ecc. e durano così.
    Poi te sei attento e bravo e questo alla fine ti premia

  9. #28
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Mi sono asffidato a quesdto meccanico perchè era un signore anziano che, parlandoci, mi disse che gia conosceva quei cambi e ci aveva lavorato anche altre volte. In piu è una officina autorizzata VAG, quindi non esattamente generico. Poi quando ho visto una Porsche 356 lì dentro a riparare, mi sono convinto ancora di piu.
    Fissato appuntamento per il 15 novembre, mi ci presento, gli lascio l'auto (tutte le marce slittavano come se stessi premendo una frizione), torno a casa in pullman (niente auto sostitutiva), dopo una settimana chiamo e mi risponde un tizio che dice che il meccanico è in ospedale per un problema alla schiena e loro non hanno il permesso di toccare la mia auto. Il primo dicembre richiamo e il meccanico, ormai ritornato, mi chiede se confermo il via ai lavori (ancora!!???), a metà dicembre gli ritelefono e mi dice che ha mandato il cambio a revisionare (ma non mi dice dove, il bastardo) e che forse non ce la fanno in tempo per prima delle feste, dato che avranno sicuramente anche altri cambi da revisionare. A metà dicembre lo richiamo e mi dice che è tutto fermo perchè "non si trovano i ricambi", sewnza specificare se siano i ricambi di una A8 ad essere davvero introvabili, oppure la crisi dei trasporti a rendere le consegne una chimera senza certezze.
    Sto pigramente accarezando l'idea che, se a gennaio non riavrò l'auto, lo denuncerò. Poi carro attrezzi e viaggio verso la Trasmatic di Bologna (mai verso una assistenza Audi: i reni mi servono)
    Ultima modifica di mib; 29-12-2021 alle 16:27

  10. #29
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Secondo me si è un bravo meccanico ma è uno di quelli che ne sanno tanto, sojoncapaci di mettere le mani sui marchi come Porsche Audi e magari anche se gli porti una Ferrari te la ripara anzi quasi sicuramente ma da come hai descritto è una di quelle persone che lavora con molta calma troppa a sto punto ti tocca aspettare secondo me riavrai l’auto fine gennaio primi di febbraio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    In realtà sono ottimista e probabilmente una parte di me (quela che appunto vede il bicchiere mezzo pieno) aspetterà fino a Gennaio, cioè fino a quando ha detto lui. Non so se i primi di gennaio o la fine del mese.
    Come preventivo mi aveva sparato un 2700/2800 euro (a voce) e avevo accettato, salvo poi per telefono dirmi che probabilmente ci sarebbe stata una maggiorazione di circa 500 euro per la sua manodopera (smontaggio e rimontaggio). Il che sarebbe pure accettabile per un'auto che ne vale il doppio e che mi è stata praticamente regalata :)
    Dopodichè, sarà come girare con un'auto che sarà praticamente come nuova (o comunque con un cambio come nuovo).

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •