Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allroad A6 C5 2.5tdi problemi al cambio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi A6 Allroad 4F

    Predefinito Allroad A6 C5 2.5tdi problemi al cambio

    Buonasera
    la mia allroad 2.5tdi del 2004 sembra voglia andare in pensione!
    Con 350.000km all'attivo, il cambio automatico da una settimana slittava in 4 e 5 (spesso dalla 5 mi ributtava in 4) e questa mattina è entrato in protezione e non si muove da li. Non so che marcia sia innestata ma è una marcia lunga, con la frizione che lavora tanto in partenza e poi va via regolare con la stessa marcia fino ai 90km/h (non sono andato oltre). Sembra un settaggio per farti tornare a casa sano e salvo, ma non è certamente la situazione ideale per girare!
    Mezz'oretta fa poi, mentre parcheggiavo in cortile, la retro non ha più voluto sapere di entrare!
    Che si fa?
    Sigla motore AKA, cambio 5M tiptronic ZF 5HP-19 giusto?
    Sono ad 1 ora da Bologna (Transmatic): vado? Strada e soldi buttati?
    Olio?
    Sistema delle valvole pneumatiche?
    Frizioni? (c'è una puzza di bruciato)
    Trovo un usato?
    A voi è capitato? che avete fatto?
    Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Allroad 72 Visualizza Messaggio
    ...Che si fa?...
    Per me ti sei risposto da solo, a parte le opzioni vendere o rottamare il percorso è quello che hai citato.
    Purtroppo anche la sequenza temo non possa essere cambiata (senti transmatic) e devi prima fare un cambio olio con lavaggio.
    Poi ti fanno una scansione e adattamento e sai se hai risolto o se ci sono pezzi da cambiare con altre spese.
    Non credo che le diagnosi prima del lavaggio siano definitive per cui devi andare a ripararlo e solo dopo scoprire se bastano gli interventi di minima.

    Magari Transmatic oltre al preventivo del cambio olio con lavaggio ti dà una stima per la meccatronica e per cambi revisionati ma non sono sicuro.
    Bisogna che tu ci parli.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi A6 Allroad 4F

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per me ti sei risposto da solo, a parte le opzioni vendere o rottamare il percorso è quello che hai citato.
    Purtroppo anche la sequenza temo non possa essere cambiata (senti transmatic) e devi prima fare un cambio olio con lavaggio.
    Poi ti fanno una scansione e adattamento e sai se hai risolto o se ci sono pezzi da cambiare con altre spese.
    Non credo che le diagnosi prima del lavaggio siano definitive per cui devi andare a ripararlo e solo dopo scoprire se bastano gli interventi di minima.

    Magari Transmatic oltre al preventivo del cambio olio con lavaggio ti dà una stima per la meccatronica e per cambi revisionati ma non sono sicuro.
    Bisogna che tu ci parli.

    Grazie
    Immaginavo!
    Quella è la via "ufficiale"
    Ma visto (come tu giustamente lasciavi intendere) il valore complessivo dell'auto, la domanda per gli amici ed appassionati del forum è: avete mai "sperimentato" un ricambio usato? vale la pena con il cambio (insomma: una cosa è una portiera, una cosa è un cambio automatico). Il demolitore qui vicino ne ha uno stoccato a 350€ e dice che è stato smontato da una macchina con 180.000km (😂)
    Vale la pena rischiare? poi ovviamente ci sono i costi di montaggio del meccanico (e non credo che saranno pochi)...
    Insomma, tiro la monetina?
    :-)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco qua: http://forum.audirsclub.it/showthrea...ucaropa/page32
    Penso che @lucaropa ti possa spiegare con più competenza di me

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Allroad A6 C5 2.5tdi problemi al cambio

    prima cosa da verificare è se la centralina del cambio posta sotto la moquette del sedile lato passeggero non si sia allagata, basta che il tubo di scolo del clima e o i tubi di scolo della gronda sotto i tergi si tappino per creare un disastro, spesso l’acqua passa sotto la moquette e al tatto sembra comunque tutto asciutto, ma dato le pioggie degli ultimi giorni….
    Questa è la prima cosa da verificare, poi ci sono diverse cose ma diventano poi meccaniche e richiedono una ispezione.
    Se il problema fosse meccanico/idraulico, bisogna valutare diverse strade, farlo riparare, sostituirlo con uno revisionato o con uno usato, ma quest’ultima ipotesi considerata l’età media di un’auto del genere la vedo assai rischiosa a meno di avere garanzia da chi lo vende

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi A6 Allroad 4F

    Predefinito

    Urca!
    Questo è un bello spunto!
    C'è sicuramente acqua sul fondo: ho stappato il vascone 15gg fa perché entrava acqua
    e già si era ossidato il comando dell'acceleratore (attuatore)
    Però aveva fatto tutto il meccanico: tolto la moquette, asciugato, pulito tutti i connettori e rimontato.
    Oggi pom provo a farlo io dall'altra parte :-)

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    Audi A6 Allroad 4F

    Predefinito

    E' arrivato il preventivo della Trasmatic
    fatto sulla carta senza vedere la macchina, ma sulla base delle indicazioni che ho fornito io (problemi riscontrati, età dell'auto, km)
    Rifare / revisionare il cambio è una spesa che supera di gran lunga il valore dell'auto
    Quindi le opzioni sono 2: rottamare o cercare un cambio usato (e incrociare le dita)
    :-)

  9. #8
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Anche a me è arrivato, e anche a me solo sulla base delle mie indicazioni via e-mail. E, compreso 250 km di carro attrezzi, vogliono oltre 4000 euro.
    Invece l'officina autorizzata VAG dove ho lasciato la mia A8 a novembre, mi aveva detto un 2700/2800 euro, a voce.
    Su Ebay ho trovato un cambio usato a 700 euro.

    Purtroppo, tornando alla secondo caso (mia auto ferma in officina da novembre) ho provveduto a fare denuncia presso locale caserma della Guardia di Finanza e a far mandare una lettera dal mio avvocato con la richiesta di risarcimento danni, morali e materiali, per una cospicua cifra di 20mila euro (anche se ce ne aspettiamo di averne la metà, chiaramente).
    Il motivo? Il cambio pare essere andato perduto. Il meccanico lo ha smontato dalla macchina, lo ha spedito verso una destinazione che non vuole ancora rivelare (ha detto prima Prato, poi Firenze), poi è stato spedito ala ZF in Germania, direttamente in fabbrica (e tutto solo per sostituire il convertitore di coppia e registrarlo!!), poi rispedito in Toscana (Prato o Firenze) e infine andato perduto da due settimane.
    Nessuno sa piu che fine ha fato il cambio.
    L'auto è ferma da novembre, sto nelle Marche (quindi non capisco perchè spedirlo in Toscana) e ho denunciato il meccanico, a cui non darò una lira, tanto meno la manodopera per aver smontato il cambio. Tra una settimana verrà un carro attrezzi di un'altra officina autorizzata VAG che preleverà la mia auto e gli monterà un altro cambio, che ho comprato usato su Ebay per 700 euro.

    Gente così dovrebbe andare in galera, invece di prendere per il culo i clienti. Oltrettutto pensano che se uno sdi presenti in A8 sia per forza un miliardario e lo trattano con sufficenza, cercando solo di spillare soldi. Ma con me hanno trovato uno propenso a combattere.

    Finiremo in tribunale, molto probabilmente, ma voglio giustizia e soprattutto la mia auto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •